F1 | Guanyu Zhou pilota ufficiale Alfa Romeo per il 2022. È il primo cinese in F1

Zhou sostituisce Antonio Giovinazzi e sarà compagno di Valtteri Bottas

Pochi minuti dopo il saluto ad Antonio Giovinazzi, il team Alfa Romeo Racing ha comunicato l’ormai conosciuto arrivo di Guanyu Zhou per la stagione 2022 al posto dell’italiano.

Zhou è il primo pilota cinese ad arrivare in Formula 1. Dopo aver fatto parte della FDA e dell’Academy Renault/Alpine, Zhou diventa quindi pilota titolare e sarà al fianco di Valtteri Bottas, che lascerà Mercedes dopo cinque stagioni subentrando al ritirato Kimi Raikkonen.

Zhou si trova attualmente al secondo posto in Formula 2 alle spalle di Oscar Piastri, con 36 punti da recuperare negli ultimi due appuntamenti (Jeddah ed Abu Dhabi) per un totale di sei gare.

Frédéric Vasseur ha commentato così: “È un piacere accogliere Guanyu Zhou in Alfa Romeo Racing. È un pilota di talento come i suoi risultati in F2 hanno mostrato e non vediamo l’ora di aiutare il suo talento ad emergere ancora di più in Formula 1. Siamo molto orgogliosi della nostra line up per il 2022 e siamo fiduciosi che Zhou formerà una forte coppia con Valtteri Bottas. Non vediamo l’ora di accogliere anche i tifosi cinesi che si uniranno al team: Alfa Romeo è un nome storico che racchiude lo spirito della Formula 1 e faremo di tutto per rendere grande l’esperienza del nostro sport in Cina”.

Ecco le parole di Guanyu Zhou: “Ho sognato dalla giovane età di arrivare qui ed ora quel sogno è diventato realtà. È un privilegio per me entrare a far parte di un brand così storico, un team che ha introdotto tanti giovani di talento in Formula 1 nel passato. Mi sento preparato per la grande sfida della Formula 1, il top del motorsport, insieme ad un pilota di talento come Valtteri Bottas. Voglio ringraziare Alfa Romeo per questa opportunità. Il mio obiettivo per il prossimo anno è imparare tanto ed il più rapidamente possibile. Essere il primo pilota cinese in Formula 1 è un grande risultato per il motorsport del nostro paese. So che su di me ci saranno tante aspettative: saranno la mia motivazione per migliorare e raggiungere sempre più obiettivi”.

Immagine: Alfa Romeo Racing

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS