F1 | Guanyu Zhou nuovo development driver Renault

F1 | Guanyu Zhou nuovo development driver Renault

A pochi giorni dalla chiusura del rapporto con Ferrari, Guanyu Zhou ha trovato subito una nuova sistemazione nell’orbita della F1. Il giovane pilota cinese, che compirà 20 anni a maggio, è infatti entrato a far parte del team Renault come development driver ed è il primo pilota del suo Paese a ricoprire questo ruolo in una squadra ufficiale del campionato del mondo. In questa posizione si occuperà del simulatore e parteciperà ai briefing degli ingegneri.

Per quanto riguarda gli impegni in pista Zhou è stato già ufficializzato dal team Virtuosi, con cui farà il suo debutto in F2 al fianco di Luca Ghiotto. Come pilota della Ferrari Driver Academy, è stato vice-campione italiano di F4 nel 2015 e ha partecipato a tre campionati europei di F3, concludendo ottavo nel 2017 e nel 2018 con il team Prema.

Ecco le parole del pilota cinese, riportate nel comunicato ufficiale Renault: “Per me è un grande onore, quello di entrare nel team Renault come development driver, e non vedo l’ora di cominciare. Renault ha grandi ambizioni, sia per quanto riguarda la F1 che l’Academy, e questo mi motiva molto. So cosa significhi il marchio Renault per la Cina, quindi sono estremamente fiero di rappresentare il marchio Renault e la Cina intera nel mondo delle corse. La F2 è il prossimo scalino della mia carriera. Proporrà un parco partenti molto competitivo e ci sarà molto da imparare in poco tempo. Ho lavorato duramente nel corso dell’inverno e i tre giorni di test ad Abu Dhabi sono stati molto utili. Non vedo l’ora di ricevere il giusto aiuto e i giusti consigli da parte di Renault, perché voglio raggiungere nuovi successi e trofei”.

Così Mia Sharizman, direttrice di Renault Sport Academy: “Siamo felici di annunciare Guanyu come nuovo membro dell’Academy e development driver per quest’anno. Ha già mostrato le sue abilità di ottimo pilota nel competitivo campionato europeo di F3. Lo abbiamo seguito per un po’ di tempo e siamo stati ben felici di accoglierlo nel nostro programma. Con Guanyu abbiamo trovato un duro lavoratore e un ottimo talento individuale, speriamo di aiutarlo a migliorare ulteriormente in quest’anno di F2”.

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

918FollowersFollow
1,678FollowersFollow
F1 | Guanyu Zhou nuovo development driver Renault 2
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE