F1 | Gran Premio di Singapore 2016 | ANTEPRIMA

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

F1 | Gran Premio di Singapore 2016 | ANTEPRIMA

9° GRAN PREMIO DI SINGAPORE
MARINA BAY STREET CIRCUIT

Round 15/21 – 16/17/18 Settembre 2016
951° Gran Premio

Il circus della Formula 1 sbarca nel sud-est asiatico per il Gran Premio di Singapore, giunto alla nona edizione, quindicesima prova del mondiale 2016. E come sempre si corre in notturna!

Si arriva a Singapore reduci dal Gran Premio d’Italia, che ha di fatto azzerato il distacco in classifica tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Sono due i punti che dividono i piloti della casa di Stoccarda. Se il recupero in classifica di Rosberg era atteso, almeno a Spa dove Hamilton era stato costretto a partire dal fondo dello schieramento, del tutto inaspettata è stata la vittoria del tedesco a Monza. Hamilton, scattato malissimo dalla pole position, ha perso diverse posizioni al via e ha concluso la gara al secondo posto proprio dietro al compagno di squadra.

Per i bookmakers Hamilton resta il favorito per la vittoria del titolo, ma due punti sono praticamente zero e punto chiave sarà di certo l’affidabilità. Non commettere alcun tipo di errore, come anche non cedere alla tensione, sarà altrettanto determinante.

In ripresa, almeno per quanto visto a Monza, la Ferrari che ha concluso la gara in terza e quarta posizione. Il cavallino è tornato sul podio dove mancava dal Gran Premio d’Austria di inizio luglio. Pur essendo comprensibile che le attenzioni dei media e dei tifosi si concentrino sulla lotta interna della coppia Mercedes, non bisogna dimenticare il versante costruttori: se la Mercedes può dirsi certa del terzo mondiale di fila, la lotta per il secondo posto tra Red Bull e Ferrari è apertissima e la casa di Maranello sembra aver trovato un po’ di quella competitività che durante l’arco dell’estate pareva svanita.

Il Gran Premio di Singapore si disputa tra le strade della città-stato, uno dei principali porti commerciali del mondo e importante piazza finanziaria a livello internazionale. La città del leone ha fatto il suo ingresso nel dorato mondo della Formula 1 nel 2008 e vide la vittoria di Fernando Alonso su Renault. Il tracciato è a tutti gli effetti un circuito cittadino, le strade, eccezion fatta per il rettilineo del traguardo, sono aperte alla normale viabilità tutto l’anno. Leggi la storia del GP di Singapore.

Trattandosi di un circuito cittadino, la caratteristica è l’assenza totale di vie di fuga e la presenza di muretti che delimitano la sede stradale: il minimo errore si paga a caro prezzo. Hamilton qualche anno fa disse che correre a Singapore era due volte più faticoso che correre a Monte Carlo anche per via della elevata umidità che caratterizza questa zona del pianeta. Leggi la descrizione del circuito di Marina Bay.

Con il Gran Premio di Singapore, il circus entra nella sua fase finale che sarà molto intensa: Ottobre sarà particolarmente ricco con ben quattro gare e la novità del Gran Premio della Malesia che riprende una collocazione autunnale che non aveva più ricoperto dal 2000.

Hamilton e Rosberg sono separati da appena due punti: l’inglese farà di tutto per portare a casa la quarta corona iridata, il tedesco mira alla conquista del primo titolo. A vincere sarà chi sbaglierà di meno!

Per questo weekend la Pirelli porta mescole ultrasoft, supersoft e soft. Di seguito le scelte dei piloti

9471_singapore_selected_sets_eng

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

INFO CIRCUITO

singapore_2015

Lunghezza del circuito: 5,073 km
Giri da percorrere: 61
Distanza totale: 309,316 km
Numero di curve: 23
Senso di marcia: antiorario
Mescole Pirelli: ultrasoft/supersoft/soft
Primo Gran Premio: 2008
Apertura farfalla: 44% della percorrenza

RECORD

Giro gara: 1:48.574 – S Vettel – Red Bull Renault – 2009
Distanza: 1h59:13.132 – S Vettel – Red Bull Renault – 2009
Vittorie pilota: 4 – S Vettel
Vittorie team: 3 – Red Bull
Pole pilota: 3 – L Hamilton, S Vettel
Pole team: 3 – Ferrari
Km in testa pilota: 1120 – S Vettel
Km in testa team: 816 – Red Bull
Migliori giri pilota: 2 – F Alonso
Migliori giri team: 2 – Ferrari, Red Bull
Podi pilota: 6 – S Vettel
Podi team: 9 – Red Bull

ALBO D’ORO

YearCircuitDateWinning DriverTeamLaps
132019Singapore Marina Bay Street Circuit22 settembreGermania Sebastian VettelItalia Ferrari61
122018Singapore Marina Bay Street Circuit16 settembreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes61
112017Singapore Marina Bay Street Circuit17 settembre 2017Regno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes58
102016Singapore Marina Bay Street Circuit18 settembreGermania Nico RosbergGermania Mercedes61
92015Singapore Marina Bay Street Circuit20 SettembreGermania Sebastian VettelItalia Ferrari61
82014Singapore Marina Bay Street Circuit21 SettembreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes60
72013Singapore Marina Bay Street Circuit22 SettembreGermania Sebastian VettelAustria Red Bull61
62012Singapore Marina Bay Street Circuit23 SettembreGermania Sebastian VettelAustria Red Bull59
52011Singapore Marina Bay Street Circuit25 SettembreGermania Sebastian VettelAustria Red Bull61
42010Singapore Marina Bay Street Circuit26 SettembreSpagna Fernando AlonsoItalia Ferrari61
32009Singapore Marina Bay Street Circuit27 SettembreRegno Unito Lewis HamiltonRegno Unito McLaren61
22008Singapore Marina Bay Street Circuit28 SettembreSpagna Fernando AlonsoFrancia Renault61

Tutti i Risultati del GP di Singapore

ORARI DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE

Venerdì 16 Settembre
18:00-19:30 (12:00-13:30) Prove Libere 1 – Sky Sport F1/Rai Sport 2
21:30-23:00 (15:30-17:00) Prove Libere 2 – Sky Sport F1/Rai Sport 2

Sabato 17 Settembre
18:00-19:00 (12:00-13:00) Prove Libere 3 – Sky Sport F1/Rai Sport 2
21:00-22:00 (15:00-16:00) Qualifiche – Sky Sport F1/Rai Due

Domenica 18 Settembre
20:00 (14:00) Gara – Sky Sport F1/Rai Uno

Tra parentesi gli orari per l’Italia

Vi ricordiamo che avete tempo fino a venerdì sera per inserire i vostri pronostici nel nostro “FantaPronostici” per il GP di Singapore.

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci

Avatar of Alessandro Secchi
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci