75° GRAN PREMIO DI MONACO – MONTECARLO
Round 6/20 – 25/27/28 Maggio 2017
962° Gran Premio
Il Circus della Formula 1 ritorna nella sua più scintillante vetrina, il Principato di Monaco, per il sesto appuntamento stagionale. Nessun altro Gran Premio può essere paragonato a quello di Monaco: la location è unica e le sfide che i piloti si trovano a dover affrontare sono innumerevoli.
Nonostante la modernità ci abbia portato ormai a considerare come abitudinari circuiti larghissimi, con vie di fuga immense e strutture ipertecnologiche, stando a tutti i sondaggi ancora oggi la gara del Principato è la più amata dagli appassionati. Il perchè è presto detto: location a parte, a Monte Carlo sbagliare vuol dire essere tagliati fuori. È forse l’unico circuito, con quello di Singapore, dove commettere un errore vuol dire nei fatti ritirarsi dalla gara. Le barriere di protezione scorrono vicinissime mentre si percorrono le strette curve della pista a velocità folli per noi comuni mortali.
LEGGI LA STORIA DEL GRAN PREMIO DI MONACO
Le gare nel Principato di Monaco raramente sono spettacolari e i sorpassi sono praticamente impossibili, ma nonostante tutto la gara si guarda e si gusta perchè a Monaco non si corre contro gli altri, ma contro i muretti e contro le proprie capacità: solo chi riesce a superarsi può trionfare. Se poi dovesse piovere la selezione diventerà ancora più dura.
LEGGI LA DESCRIZIONE DEL CIRCUIT DE MONACO
Si arriva a Monte Carlo reduci dal Gran Premio di Spagna che ha visto la vittoria di Lewis Hamilton: l’asso di Stevenage ha vinto davanti a Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo. La gara di Barcellona è stata molto intensa e combattuta. Hamilton e Vettel hanno sostenuto un ritmo assolutamente inarrivabile per gli altri doppiando tutti tranne Ricciardo, che comunque è giunto sul traguardo con un ritardo di oltre un minuto. Si è ormai capito che quest’anno la lotta mondiale è tra Hamilton e Vettel e se le prestazioni dei due team resteranno queste ci sarà davvero da divertirsi.
A Monte Carlo mancherà Fernando Alonso: il pilota spagnolo infatti in questo weekend sarà impegnato negli Stati Uniti nella celebre 500 miglia di Indianapolis; per l’occasione tornerà al volante di una vettura di Formula 1 Jenson Button, che ha accettato la proposta della McLaren.
C’è molta attesa per questa gara in casa Ferrari dove la vittoria a Monaco manca da ben sedici anni. L’ultimo pilota vestito di rosso che riuscì a vincere tra le stradine del Principato fu Michael Schumacher nell’ormai lontano 2001.
Per questo appuntamento Pirelli porta in pista gomme ultrasoft, supersoft e soft. Quella di Monaco è la prima gara in cui i team hanno potuto scegliere liberamente i set di ogni mescola per i propri piloti. Segue il prospetto completo.
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 3,340 km
Giri da percorrere: 78
Distanza totale: 260,530 km
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: ultrasoft/supersoft/soft
Primo Gran Premio: 1929
Apertura farfalla: 42% della percorrenza
RECORD
Giro gara: 1:17.939 – L Hamilton – Mercedes – 2016
Distanza: 1h40:29.329 – F Alonso – McLaren – 2007
Vittorie pilota: 6 – A Senna
Vittorie team: 15 – McLaren
Pole pilota: 5 – A Senna
Pole team: 11 – McLaren
Km in testa pilota: 1.459 km – M Schumacher
Km in testa team: 3.057 km – McLaren
Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher
Migliori giri team: 16 – Ferrari
Podi pilota: 8 – A Senna
Podi team: 49 – Ferrari
ALBO D’ORO
Tutti i Risultati del GP di Monaco
ORARI DEL GRAN PREMIO DI MONACO
Giovedì 25 Maggio
10:00-11:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1/Rai Sport
14:00-15:30 Prove Libere 2 – Sky Sport F1/Rai Sport
Sabato 27 Maggio
11:00-12:00 Prove Libere 3 – Sky Sport F1/Rai Sport
14:00-15:00 Qualifiche – Sky Sport F1/Rai Due
Domenica 28 Maggio
14:00 Gara – Sky Sport F1/Rai Uno
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.