74° GRAN PREMIO DI MONACO – MONTECARLO
Round 7/21 – 26/28/29 Maggio 2016
942° Gran Premio
Il circus della Formula 1 sbarca in Costa Azzurra per l’evento più glamour dell’anno: il Gran Premio di Monaco che si disputa sul tracciato cittadino di Monte Carlo. Quello monegasco è appuntamento unico nel suo genere. Unica è la location, uniche sono le sensazioni e le emozioni che questo Gran Premio è in grado di suscitare in chi lo guarda. Nonostante l’assoluta impossibilità di effettuare sorpassi e quindi la quasi certezza che si assisterà ad una gara piuttosto piatta, ancora oggi il Gran Premio di Monaco risulta, in tutti i sondaggi, il preferito dagli appassionati delle quattro ruote. A Monaco non si corre contro gli altri, ma contro i muretti e soprattutto contro se stessi.
LEGGI LA STORIA DEL GRAN PREMIO DI MONACO
Si giunge nel Principato dopo un rocambolesco Gran Premio di Spagna, che ha visto il primo trionfo di Max Verstappen, appena diciottenne, in grado di imporsi davanti a Raikkonen e Vettel. Ma come è stato possibile? Grazie alla Mercedes. Le due Frecce d’Argento, partite in prima fila, sono state protagoniste di uno scontro in famiglia e si sono autoeliminate finendo la loro gara nella via di fuga della curva Repsol già al primo giro. Le polemiche riguardo alle responsabilità non sono mancate, ma i commissari hanno archiviato il tutto come incidente di gara non decidendo nessuna sanzione.
Tutti gli occhi sono quindi puntati sul prossimo Gran Premio, nell’attesa di vedere se quanto accaduto a Barcellona possa avere degli strascichi e in che modo possa influenzare il prosieguo della stagione. Quello che è certo è che Hamilton dopo cinque gare è ancora a quota zero vittorie. Rosberg dalla sua ha la leadership della classifica e se gli eventi dovessero continuare a sorridergli potrebbe anche ottenere l’appoggio della squadra. La sensazione che si ha comunque porta a pensare che sarà difficile rivedere questa coppia al volante delle Frecce d’argento anche il prossimo anno.
Menzione a parte merita la Ferrari che non è riuscita a vincere nemmeno con le Mercedes fuorigioco: poco, molto poco per un team che, a parole, vuole lottare per il titolo. E l’impressione è che la casa di Maranello avrà vita dura anche a Monte Carlo, dove non sale sul gradino più alto del podio da ben 15 anni. L’ultima affermazione del cavallino risale al 2001 con Michael Schumacher, 5 volte vincitore nel Principato. La Red Bull in Spagna è apparsa molto più in forma della Ferrari, soprattutto da un punto di vista di telaio e trazione. Il vero handicap della casa austriaca è il motore Renault, che però proprio da Monte Carlo dovrebbe portarne una versione aggiornata.
Il re, o meglio il principe incontrastato di Monaco è Ayrton Senna, capace di vincere ben sei volte tra le strette stradine del circuito, scenario di imprese davvero eccezionali quando ad esempio ancora si utilizzava il cambio a leva e a Monte Carlo, nel corso dell’intero Gran Premio, di effettuano circa 5000 cambi di marcia. Quello di Monaco è uno dei Gran Premi più ambiti dai piloti ed una delle gare più prestigiose del mondo con la 500 miglia di Indianapolis (che tra l’altro si disputerà proprio domenica prossima) e la 24 Ore di Le Mans. Solo un pilota è stato in grado di aggiudicarsi tutte e tre le gare: Graham Hill.
LEGGI LA DESCRIZIONE DEL CIRCUIT DE MONACO
Le ultime tre edizioni della gara monegasca sono state appannaggio di Rosberg, che tra l’altro vive proprio nel Principato, e di sicuro punterà al poker. Hamilton ha urgentemente bisogno di una vittoria, non solo per il morale, ma anche e soprattutto per la classifica: stiamo entrando nel cuore della stagione e il divario dal tedesco è abbastanza pesante. Il Gran Premio di Monaco potrebbe segnare la svolta della stagione: il colpo del KO da parte di Rosberg o l’inizio della rimonta di Hamilton! Alla pista la sentenza!
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 3,340 km
Giri da percorrere: 78
Distanza totale: 260,530 km
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: ultrasoft/supersoft/soft
Primo Gran Premio: 1929
Apertura farfalla: 42% della percorrenza
RECORD
Giro gara: 1:14.439 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Distanza: 1h40:29.329 – F Alonso – McLaren – 2007
Vittorie pilota: 6 – A Senna
Vittorie team: 15 – McLaren
Pole pilota: 5 – A Senna
Pole team: 11 – McLaren
Km in testa pilota: 1.459 km – M Schumacher
Km in testa team: 3.057 km – McLaren
Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher
Migliori giri team: 16 – Ferrari
Podi pilota: 8 – A Senna
Podi team: 49 – Ferrari
ALBO D’ORO
Tutti i Risultati del GP di Monaco
ORARI DEL GRAN PREMIO DI MONACO
Giovedì 26 Maggio
10:00-11:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1/Rai Sport
14:00-15:30 Prove Libere 2 – Sky Sport F1/Rai Sport
Sabato 28 Maggio
11:00-12:00 Prove Libere 3 – Sky Sport F1/Rai Sport
14:00-15:00 Qualifiche – Sky Sport F1/Rai Due
Domenica 29 Maggio
14:00 Gara – Sky Sport F1/Rai Uno
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.