70° GRAN PREMIO Di GRAN BRETAGNA – SILVERSTONE
Round 10/21 – 8/9/10 Luglio 2016
946° Gran Premio
La Formula 1 torna a casa! E’ questo che rappresenta l’Inghilterra per il circus a quattro ruote, in tutti i sensi. E’ qui che è nato il campionato del mondo nel 1950, ed è sempre qui, in quella che è conosciuta come F1 Valley che hanno sede ben 7 degli attuali 11 team che disputano la massima categoria.
Si giunge in terra d’Albione direttamente dalle colline austriache dove è andato il scena l’ennesimo capito della guerra fratricida in casa Mercedes tra Hamilton e Rosberg, i quali alla seconda curva dell’ultimo giro si sono toccati in un tentativo di sorpasso di Hamilton. Rosberg ha perso la vittoria ed è riuscito comunque ad arrivare in quarta posizione con l’inglese trionfante. I commissari hanno giudicato Rosberg colpevole di aver allungato oltremodo la frenata nel tentativo di portare fuori pista Hamilton. Le polemiche non sono mancate con la Mercedes che sta seriamente prendendo in considerazione l’idea di imporre ordini di scuderia onde evitare il ripetersi di simili episodi. Gara in chiaroscuro per la Ferrari: Vettel è stato vittima dell’esplosione della ruota posteriore destra, giunta ormai a fine vita, e si è dovuto ritirare. Raikkonen è finito terzo dietro all’astro nascente della Red Bull Verstappen.
Il Gran Premio di Gran Bretagna, insieme al Gran Premio d’Italia, è l’unico ad essere sempre stato presente in calendario fin dal 1950, anno di nascita del campionato del mondo. Tuttavia non tutte le gare si sono disputate a Silverstone: 12 edizioni sono state ospitate dal circuito di Brands Hatch e 5 da Aintree. Leggi la storia del GP di Gran Bretagna.
Se si parla di Gran Premio di Gran Bretagna, tuttavia, si parla di Silverstone, sede storica della gara britannica. Silverstone è una piccola cittadina di poco meno di 2000 abitanti che sorge nel cuore delle Midlands Occidentali a metà strada tra Milton Keynes e Northampton. All’interno della municipalità si trova l’autodromo: un tracciato permanente ricavato, nel disegno originale, dall’unione delle strade perimetrali di quello che era un vecchio aeroporto della RAF utilizzato durante la seconda guerra mondiale. Leggi la descrizione del circuito.
Nel corso degli anni la configurazione delle pista è cambiata moltissime volte e ad oggi pochi sono i punti in comune tra il vecchio Silverstone e il nuovo tracciato. Il cambiamento più radicale si è avuto, senza dubbio, nel 2010 quando si è spostata la partenza sul rettilineo tra le curve Club e Abbey, allungando il circuito e creando un rettilineo interno alla vecchia pista denominato Wellington Straight che immette nella vecchia curva Brooklands.
Il tracciato inglese, ancora oggi, nonostante gli stravolgimenti del layout, incontra il favore di pubblico e piloti. Le gare sono sempre molto interessanti, il rischio di pioggia è continuo e non mancano i punti di sorpasso. Si tratta di un circuito che mette anche a dura prova le vetture: le curve sono quasi tutte a medio-alta velocità e un’ottima efficienza aerodinamica è essenziale per ben figurare. Se non si trovasse in Inghilterra, dove in inverno il clima è molto rigido, verrebbe quasi sicuramente utilizzato dai team come sede dei test pre-stagionali.
La Formula 1 si appresa ad affrontare un luglio molto caldo: solo la prossima settimana sarà di riposo, con le ultime due domeniche occupate dai Gran Premi di Ungheria e Germania. Fare punti pesanti nelle prossime tre gare potrebbe rivelarsi fondamentale per il prosieguo della stagione. Gli strascichi di quanto accaduto in Austria potrebbero farsi sentire anche a Silverstone e dare ad Hamilton la spinta necessaria per agguantare Rosberg in vetta alla classifica.
Per questo appuntamento Pirelli porterà mescole soft, medie e dure. Ecco i set di gomme scelti da ciascun pilota:
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 5,891 km
Giri da percorrere: 52
Distanza totale: 306,227 km
Numero di curve: 18
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: soft/media/dura
Apertura farfalla: 62% della percorrenza
Primo Gran Premio: 1950
RECORD
Giro gara: 1:30.874 – F Alonso – Ferrari – 2010
Distanza: 1h24:38.200 – M Webber – Red Bull Renault – 2010
Vittorie pilota: 5 – J Clark, A Prost
Vittorie team: 16 – Ferrari
Pole pilota: 5 – J Clark
Pole team: 15 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.693 – J Clark
Km in testa team: 5.085 – Ferrari
Migliori giri pilota: 7 – N Mansell
Migliori giri team: 19 – Ferrari
Podi pilota: 7 – A Prost, M Schumacher
Podi team: 52 – Ferrari
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
ALBO D’ORO
Tutti i Risultati del GP di Gran Bretagna
ORARI DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA
Venerdì 8 Luglio
10:00-11:30 (11:00-12:30) Prove Libere 1 – Sky Sport F1
14:00-15:30 (15:00-16:30) Prove Libere 2 – Sky Sport F1
Sabato 9 Luglio
10:00-11:00 (11:00-12:00) Prove Libere 3 – Sky Sport F1
13:00-14:00 (14:00-15:00) Qualifiche – Sky Sport F1
Domenica 10 Luglio
13:00 (14:00) Gara – Sky Sport F1
Tra parentesi gli orari per l’Italia.
Differita delle Qualifiche alle 18:00 su Rai Due
Differita della Gara alle 19:00 su Rai Due
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.