76° GRAN PREMIO DI GERMANIA – HOCKENHEIM
Round 12/21 – 29/30/31 Luglio 2016
948° Gran Premio
Neanche il tempo di smaltire il Gran Premio d’Ungheria e si torna in pista subito per il Gran Premio di Germania, ultima prova prima della lunga pausa estiva.
Dopo un anno di assenza torna la Germania nel calendario iridato sul circuito di Hockenheim, come sappiamo ormai lontano parente di quello tutto rettilinei e ali scariche visto fino al 2001, e che tanti appassionati rimpiangono con nostalgia.
La gara di Budapest ha visto Lewis Hamilton trionfare, diventare il re d’Ungheria con 5 successi e, contemporaneamente, conquistare il ruolo di capoclassifica del Mondiale con 6 punti di vantaggio sul compagno Nico Rosberg, giunto secondo. Alle spalle del duo delle Frecce d’Argento è tornato sul podio Daniel Ricciardo con la Red Bull, davanti a Sebastian Vettel, Max Verstappen e Kimi Raikkonen, questi ultimi due autori di un’accesa lotta nel finale di gara.
Proprio la Ferrari deve far fronte alla notizia giunta in giornata, ovvero la separazione consensuale con il direttore tecnico James Allison, sostituito da Mattia Binotto. Il tutto era nell’aria da tempo dopo la tragedia di cui è stato vittima Allison all’inizio della stagione, con la scomparsa improvvisa della moglie.
Hockenheim torna ad ospitare il mondiale dopo un anno di sosta sull’Hockenheimring, che nelle ultime stagioni si era alternato con il Nurburgring per il ruolo di sede del Gran Premio di Germania. Il circuito tedesco è stato deturpato nel 2002 con l’eliminazione dei lunghi rettilinei che ne avevano caratterizzato la storia fino ad un anno prima. La parte finale del Motodrom, con ali scariche, era infatti difficilissimo da affrontare. Leggi la scheda dell’Hockenheimring.
L’ultima edizione del Gran Premio, svoltasi nel 2014, ha visto vincitore Nico Rosberg con la Mercedes. Ma la storia del Gran Premio di Germania è lunga e ha radici che risalgono agli anni 20. Leggi il racconto storico.
Per Rosberg, dopo la gara regalata in partenza al compagno Hamilton, quello di Hockenheim è un appuntamento da non perdere per continuare la lotta al titolo 2016. Dopo una prima parte di stagione a lui favorevolissima, i ruoli si sono progressivamente invertiti ed ora l’inerzia è tutta a favore del campione in carica.
La Ferrari, dopo il nodo Allison, dovrà rimboccarsi le maniche per difendersi dalla Red Bull, decisamente all’attacco del secondo posto nel campionato costruttori. La stagione, annunciata come quella dell’assalto al titolo, ha piano piano visto le aspettative abbassarsi. L’importante è non perdere l’unità di squadra e continuare a lavorare. Un tempo, in Ferrari, in questo erano maestri.
Per questa occasione la Pirelli porterà in pista le mescole supersoft, soft e medie. Queste le scelte dei singoli piloti.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 4,574 km
Giri da percorrere: 67
Distanza totale: 306,458 km
Numero di curve: 17
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: supersoft/soft/media
Primo Gran Premio: 1926
Apertura farfalla: 64% della percorrenza
RECORD
Giro gara: 1:13.780 – K Raikkonen – McLaren Mercedes – 2004
Distanza: 1h23:54.848 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Vittorie pilota: 4 – M Schumacher
Vittorie team: 21 – Ferrari
Pole pilota: 4 – J Clark, J Ickx
Pole team: 19 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.391 – J Fangio
Km in testa team: 6.878 – Ferrari
Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher
Migliori giri team: 17 – Ferrari
Podi pilota: 7 – M Schumacher
Podi team: 51 – Ferrari
ALBO D’ORO
Tutti i Risultati del GP di Germania
ORARI DEL GRAN PREMIO DI GERMANIA
Venerdì 29 Luglio
10:00-11:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1/Rai Sport 1
14:00-15:30 Prove Libere 2 – Sky Sport F1/Rai Sport 1
Sabato 30 Luglio
11:00-12:00 Prove Libere 3 – Sky Sport F1/Rai Sport 1
14:00-15:00 Qualifiche – Sky Sport F1/Rai Due
Domenica 31 Luglio
14:00 Gara – Sky Sport F1/Rai Uno
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.