La Formula 1 non si ferma. Alla doppietta Austria-Stiria del Red Bull Ring il Circus si trova in pista per la terza settimana di fila all’Hungaroring per il Gran Premio d’Ungheria, terzo appuntamento della stagione 2020.
36° GRAN PREMIO D’UNGHERIA
HUNGARORING – BUDAPEST
Round 3 – 17/18/19 luglio 2020
Gran Premio #1021
Come detto, si arriva in Ungheria dopo che la Formula 1, finalmente, ha preso il via con il doppio appuntamento sul circuito di proprietà Red Bull. La doppia gara austriaca ha confermato i pareri della vigilia, con una Mercedes in ordine e dominante, una Red Bull ad inseguire ed una Ferrari in seria difficoltà.
F1 | GP di Stiria 2020: Lewis Hamilton domina, Ferrari subito ritirate. Buio pesto a Maranello
Le Frecce d’Argento, per quest’anno in colorazione total black, hanno conquistato i primi due appuntamenti con Valtteri Bottas prima e Lewis Hamilton poi. Max Verstappen, tradito dalla sua Red Bull nel primo appuntamento, ha rimediato bene con il terzo posto nel GP della Stiria. E le rosse? Il secondo posto di Charles Leclerc dell’Austria, frutto soprattutto di condizioni favorevoli e ritiri, ha mascherato i problemi della qualifica e del passo gara nella prima parte. Il contatto che ha messo fuori entrambi i ferraristi pochi giorni fa, invece, ha gettato nello sconforto più totale i tifosi di Maranello. A risentirne anche gli ascolti, calati di quasi mezzo milione di unità tra un weekend e l’altro.
F1 | Gli ascolti del Gran Premio di Stiria 2020
Sta all’Ungheria offrire un sospiro di sollievo, con la speranza che possano arrivare almeno dei punti utili alla causa. Non solo Ferrari, comunque. La gara della Stiria è quella che ha aperto ufficialmente il dibattito sulla Racing Point RP20, considerata ormai a tutti gli effetti una copia della Mercedes W10 del 2019. In questi giorni si sprecano i confronti tra le due monoposto, che mettono in evidenza i tantissimi punti in comune tra i due progetti. Renault, il team penalizzato in termini di punti dalla corsa di domenica – Ricciardo è giunto dietro le due monoposto di Perez e Stroll – ha presentato reclamo ufficiale alla FIA. La Federazione analizzerà le prese d’aria dei freni delle monoposto in modo da verificare se ci sono punti in comune che lasciano supporre uno scambio di informazioni, totalmente vietato.
F1 | Protesta Renault: la FIA esaminerà le prese dei freni di Racing Point RP20 e Mercedes W10
Sul fronte mercato è sempre la Racing Point a tenere banco in ottica 2021. Il team, che diventerà Aston Martin, sembra in contatti avanzati con Sebastian Vettel per offrire al tedesco un contratto dopo il divorzio dalla Ferrari. Ad uscire dal team sarebbe Sergio Perez, autore in Stiria di un gran recupero dal 17° al sesto posto.
Il Gran Premio d’Ungheria si disputa sul circuito dell’Hungaroring che sorge a Mogyorod, una piccola cittadina di circa 5.000 abitanti a 25 km dal centro di Budapest. Il Gran Premio d’Ungheria fu il primo che si disputò al di là della cortina di ferro, sebbene già nel 1936 si era disputato un Gran Premio, non valido per il campionato del mondo – tra l’altro ancora non istituito – nel parco Nepliget del centro di Budapest. A vincere fu da Tazio Nuvolari.
Dal suo debutto la pista non ha subito praticamente modifiche di rilievo fino al 2003, quando si decise di allungare il rettilineo dei box e cambiare le ultime due curve allungando il tracciato di circa 400 metri. Si tratta di un circuito molto stretto e tortuoso, “un Monte Carlo senza le case e i marciapiedi” lo definì Hakkinen. I sorpassi sono molto difficili e l’asfalto molto abrasivo. Da tenere d’occhio anche le temperature che, in questo periodo, sono torride: è facile arrivare anche ai 50 gradi sull’asfalto, sebbene negli ultimi anni qualche sessione durante il weekend sia stata caratterizzata anche dalla pioggia.
Imperativo per la Ferrari è risollevarsi dopo un inizio di stagione traballante. La Mercedes, intanto, vola in entrambe le classifiche con Bottas inseguito da Hamilton.
Dopo l’Ungheria la F1 si fermerà due settimane prima di riprendere il suo percorso con una doppietta inglese. Si correranno infatti a Silverstone il Gran Premio di Gran Bretagna e quello dedicato al 70° anniversario della F1.
Per questa gara Pirelli porterà in pista le mescole C2 (Hard), C3 (Media) e C4 (Soft).
LA MAPPA
I NUMERI DEL GRAN PREMIO
Nazione: Ungheria
Circuito: Hungaroring
Lunghezza del circuito: 4,381 km
Giri da percorrere: 70
Distanza totale: 306,630 km
Numero di curve: 14
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: C2 dura/C3 media/C4 morbida
Primo Gran Premio: 1986
Apertura farfalla: 58% della percorrenza
RECORD
Giro gara: 1:17.103 – M Verstappen – Red Bull Honda – 2019
Distanza: 1h35:03.796 – L Hamilton – Mercedes – 2019
Vittorie pilota: 7 – L Hamilton
Vittorie team: 11 – McLaren
Pole pilota: 7 – M Schumacher
Pole team: 8 – Ferrari, McLaren
Km in testa pilota: 1.801 – L Hamilton
Km in testa team: 3.023 – McLaren
Migliori giri pilota: 4 – K Raikkonen, M Schumacher
Migliori giri team: 9 – Ferrari, Williams
Podi pilota: 9 – K Raikkonen
Podi team: 25 – Ferrari
PIRELLI: LA PREVIEW
Mario Isola: “Per la prima volta, il Gran Premio d’Ungheria è la terza gara della stagione. Le tre mescole nominate e le allocazioni di set sono gli stessi delle prime due gare, con i piloti che conoscono bene questo tracciato. Nel 2019, Max Verstappen ha ottenuto il nuovo record della pista, imbattuto dal 2004: sarà quindi molto interessante vedere come le monoposto 2020 affronteranno questo weekend, a parità di mescole e di gamma. Hungaroring è un circuito molto impegnativo per monoposto e piloti, dove è essenziale una gestione ottimale delle temperature e che in passato ci ha riservato alcune sorprese. Sarà interessante capire se il fatto che l’Ungheria sia solo la terza gara dell’anno possa influire sugli equilibri in pista, con alcuni Team che porteranno proprio questo weekend degli sviluppi sulle monoposto”.
ALBO D’ORO
GLI ORARI
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.