GRAN PREMIO D’UNGHERIA 2017
HUNGARORING (Budapest)
Round 11/20 – 28/29/30 luglio 2017
967° Gran Premio
Il circuito dell’Hungaroring ospita il Gran Premio d’Ungheria, undicesima prova del mondiale di Formula 1 2017. Il Gran Premio d’Ungheria fece il suo esordio nel 1986 e da allora è diventato un appuntamento fisso nel calendario iridato. Gara storicamente corsa in agosto, è da qualche anno che ormai il Gran Premio è stato anticipato a fine luglio per consentire un periodo di riposo a team e piloti che si ritroveranno a fine agosto a Spa.
Si arriva a Budapest con il campionato totalmente riaperto: appena un punto separa Vettel da Hamilton, il tutto grazie agli ultimi giri dello scorso Gran Premio di Gran Bretagna. Il weekend inglese è stato dominato dall’asso della Mercedes che ha conquistato pole e vittoria per la quarta volta consecutiva in terra natia. A completare il podio Bottas e Raikkonen. Vettel ha concluso settimo a causa di una foratura dell’anteriore sinistra al penultimo giro.
Con metà stagione già disputata possiamo fare il punto della situazione. In classifica costruttori il vantaggio della Mercedes è abbastanza ampio, anche grazie alle buone prestazioni che sta offrendo Bottas (già vincitore due volte: in Russia ed Austria) rispetto a Raikkonen. Hamilton ha vinto quattro gare, Vettel tre. Tuttavia non si può far a meno di notare come a partire dal Gran Premio del Canada di inizio giugno la Mercedes sembra aver cambiato passo: la casa di Stoccarda ha corretto i problemi della monoposto evidenziatisi ad inizio stagione e da allora sul piano della prestazione è davanti alla Ferrari, che non è più riuscita a ripetersi dopo Monte Carlo.
Il Gran Premio d’Ungheria si disputa sul circuito dell’Hungaroring, che sorge a Mogyorod, un piccolo centro ad una ventina di chilometri da Budapest (Leggi la scheda dell’Hungaroring) Da quando, nel 1986, la Formula 1 è approdata in Ungheria, l’Hungaroring è sempre stato sede del Gran Premio. Tuttavia i bolidi a quattro ruote avevano già fatto rombare i motori nell’est Europa alla metà degli anni 30 quando nel parco Nepliget di Budapest si disputò quello che è considerato il primo Gran Premio d’Ungheria, che fu vinto da Tazio Nuvolari su Alfa Romeo. Leggi la storia del Gran Premio d’Ungheria.
Dal suo debutto la pista non ha subito praticamente modifiche di rilievo fino al 2003, quando si decise di allungare il rettilineo dei box e cambiare le ultime due curve allungando il tracciato di circa 400 metri. Si tratta di un circuito molto stretto e tortuoso, “un Monte Carlo senza le case e i marciapiedi” lo definì Hakkinen. I sorpassi sono molto difficili e l’asfalto molto abrasivo. Da tenere d’occhio anche le temperature che in questo periodo sono torride: è facile superare i 40/45 gradi sull’asfalto.
Una piccola curiosità: è dal 2004 che il pilota che vince il campionato alla fine della stagione non vince anche il Gran Premio d’Ungheria.
Sul nostro Magazine Numero 1 trovate uno speciale sul GP d’Ungheria.
Per questa gara la Pirelli porterà in pista gomme Supersoft, Soft e Medie.
Ecco le scelte dei piloti.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 4,381 km
Giri da percorrere: 70
Distanza totale: 306,630 km
Numero di curve: 14
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: supersoft/soft/media
Primo Gran Premio: 1986
Apertura farfalla: 58% della percorrenza
RECORD
Giro gara: 1:19.071 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Distanza: 1h35:26.131 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Vittorie pilota: 5 – L Hamilton
Vittorie team: 11 – McLaren
Pole pilota: 7 – M Schumacher
Pole team: 8 – McLaren
Km in testa pilota: 1.507 – L Hamilton
Km in testa team: 3.023 – McLaren
Migliori giri pilota: 4 – M Schumacher, K Raikkonen
Migliori giri team: 9 – Williams, Ferrari
Podi pilota: 7 – K Raikkonen, M Schumacher, A Senna
Podi team: 22 – McLaren
ALBO D’ORO
Tutti i Risultati del GP d’Ungheria
ORARI DEL GRAN PREMIO D’UNGHERIA
Venerdì 28 luglio
10:00-11:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1/Rai Sport 1
14:00-15:30 Prove Libere 2 – Sky Sport F1/Rai Sport 2
Sabato 29 luglio
11:00-12:00 Prove Libere 3 – Sky Sport F1/Rai Sport 2
14:00-15:00 Qualifiche – Sky Sport F1/Rai Due
Domenica 30 luglio
14:00 Gara – Sky Sport F1/Rai Uno
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.