F1 | Gran Premio d’Italia 2019: anteprima, statistiche, record ed orari di Monza

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

L’Autodromo Nazionale di Monza a nord di Milano, nella Villa Reale, la più grande villa recintata d’Europa, ospita il Gran Premio d’Italia. Unico Gran Premio, insieme a quello di Gran Bretagna, ad essere sempre stato presente in calendario fin dal 1950; nessun altro circuito ha ospitato più Gran Premi di Monza. E, notizia proprio di ieri, Monza sarà ancora nel calendario iridato per ben cinque stagioni, grazie ad un accordo raggiunto tra ACI e la F1.

90° GRAN PREMIO D’ITALIA
MONZA ENI CIRCUIT

Round 14/21 – 6/7/8 settembre 2019
Gran Premio #1011

Monza è l’unico vero tempio della velocità rimasto in Formula 1. Le velocità di punta sono pazzesche, è la pista dove la trazione in uscita dalle chicane ed il motore contano più che su ogni altra. Il calore e l’entusiasmo dei tifosi è alle stelle e tutti venerano una sola religione: la Ferrari! E la Ferrari si presenta all’appuntamento di Monza più in forma e carica che mai. Lo scorso weekend, in Belgio, il Cavallino ha centrato la prima vittoria stagionale con Leclerc, al primo successo in carriera.

Ieri, invece, grande festa a Milano per i 90 anni del Cavallino. Campioni del presente e del passato della Rossa hanno sfilato davanti a migliaia di tifosi per celebrare la lunga storia della Ferrari. Un evento sicuramente riuscito che bissa il successo del Festival 2018 alla Darsena.

Tornando a Leclerc, purtroppo il pilota monegasco ha trionfato a Spa in un fine settimana tragico: durante la Feature Race della F2 il pilota francesce Anthoine Hubert è stato vittima di un fatale incidente: uscito di pista in cima al Raidillon, ha sbattuto violentemente contro le barriere di protezione sulla destra ed è “rimbalzato” in pista dove è stato centrato dalla vettura guidata dall’americano Juan Manuel Correa. Un T-Bone accident che non ha lasciato scampo al giovane francese e che ha causato un serio infortunio allo statunitense, ora verso la riabilitazione. Quanto accaduto speriamo serva a fare sempre più passi in avanti sul fronte della sicurezza; sfortunatamente questo tipo di incidenti (a “T” appunto) sono davvero rimessi al caso. Richiedere test più severi sulla cellula di sopravvivenza in caso di impatti laterali è mandatario.

Il circuito di Monza è caratterizzato da quattro lunghi rettilinei inframezzati da tre chicane e dalla curva Parabolica, l’ultima, che immette sul traguardo. Si tratta del tracciato con la più alta media oraria tra quelli del calendario e anche quello con la gara più breve in termini di durata: i 305 km vengono percorsi in un’ora e venti minuti circa. Monza, più di ogni altra pista, mette a durissima prova i motori e i freni: le staccate sono molto violente, soprattutto la prima, e il rischio di finire “lunghi” è sempre in agguato. In passato, quando ancora regnava la massima libertà sull’uso delle componenti meccaniche e non si badava a spese, si usavano dei motori appositamente solo per questo tracciato. Stesso discorso per i dischi dei freni.

Inutile dire che tutte le attenzioni, e le conseguenti pressioni, saranno sulla Ferrari. Il team di Maranello in Belgio ha dimostrato di avere ad oggi forse il motore più potente tra quelli in pista: imbarazzante la differenza di velocità rispetto a tutti gli altri sul lungo rettilineo del Kemmel. Il Cavallino soffre ancora i tratti guidati e pecca molto dal punto di vista dell’usura delle gomme, aspetto che ha consentito ad Hamilton e Bottas di scavalcare Vettel a Spa e di avvicinarsi molto, nel finale, a Leclerc.

Tuttavia, sembra davvero sia giunta la volta buona di tornare a vedere la Ferrari trionfare a Monza dopo ben nove anni. Nelle ultime cinque edizioni ha sempre vinto la Mercedes, anche se lo scorso anno la Ferrari conquistò tutta la prima fila. Chiamato al riscatto soprattutto Vettel, parecchio in affanno quest’anno. In Belgio, comunque, non fosse stato per il suo aiuto Leclerc non sarebbe riuscito ad accumulare un tale vantaggio da poter resistere ad Hamilton nel finale.

Gli ingredienti per una gara spettacolare ci sono tutti. E ricordate: Monza è unica!

Per questo evento Pirelli porterà in pista mescole C2 (Hard), C3 (Media), C4 (Soft)

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

LA MAPPA

Monza
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

I NUMERI DEL GRAN PREMIO

DATI TECNICI

Nazione: Italia
Circuito: Autodromo Nazionale Monza
Posizione: Google Maps
Lunghezza del circuito: 5,793 km
Giri da percorrere: 53
Distanza totale: 306,720 km
Numero di curve: 11
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: C2 (Hard), C3 (Media), C4 (Soft)
Primo Gran Premio: 1921
Apertura farfalla: 70% della percorrenza

I RECORD

Giro gara: 1:21.046 – R Barrichello – Ferrari – 2004
Distanza: 1h14:19.838 – M Schumacher – Ferrari – 2003
Vittorie pilota: 5 – M Schumacher, L Hamilton
Vittorie team: 18 – Ferrari
Pole pilota: 6 – L Hamilton
Pole team: 20 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.368 – A Ascari
Km in testa team: 7.433 – Ferrari
Migliori giri pilota: 5 – L Hamilton
Migliori giri team: 19 – Ferrari
Podi pilota: 8 – M Schumacher
Podi team: 68 – Ferrari

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

PIRELLI: LA PREVIEW

F1 | Gran Premio d'Italia 2019: anteprima, statistiche, record ed orari di Monza
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI

F1 | Gran Premio d'Italia 2019: anteprima, statistiche, record ed orari di Monza
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

ALBO D’ORO

YearCircuitDateWinning DriverTeamLaps
722020Autodromo Nazionale Monza6 settembreFrancia Pierre GaslyItalia Scuderia AlphaTauri53
712019Autodromo Nazionale Monza8 settembreMonaco Charles LeclercItalia Ferrari53
702018Autodromo Nazionale Monza2 settembreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes53
692017Autodromo Nazionale Monza3 settembreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes53
682016Autodromo Nazionale Monza4 settembreGermania Nico RosbergGermania Mercedes53
672015Autodromo Nazionale Monza6 SettembreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes53
662014Autodromo Nazionale Monza7 SettembreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes53
652013Autodromo Nazionale Monza8 SettembreGermania Sebastian VettelAustria Red Bull53
642012Autodromo Nazionale Monza9 SettembreRegno Unito Lewis HamiltonRegno Unito McLaren53
632011Autodromo Nazionale Monza11 SettembreGermania Sebastian VettelAustria Red Bull53
622010Autodromo Nazionale Monza12 SettembreSpagna Fernando AlonsoItalia Ferrari53
612009Autodromo Nazionale Monza13 SettembreBrasile Rubens BarrichelloRegno Unito Brawn53
602008Autodromo Nazionale Monza14 SettembreGermania Sebastian VettelItalia Toro Rosso53
592007Autodromo Nazionale Monza9 SettembreSpagna Fernando AlonsoRegno Unito McLaren53
582006Autodromo Nazionale Monza10 SettembreGermania Michael SchumacherItalia Ferrari53
572005Autodromo Nazionale Monza4 SettembreColombia Juan Pablo MontoyaRegno Unito McLaren53
562004Autodromo Nazionale Monza12 SettembreBrasile Rubens BarrichelloItalia Ferrari53
552003Autodromo Nazionale Monza14 SettembreGermania Michael SchumacherItalia Ferrari53
542002Autodromo Nazionale Monza15 SettembreBrasile Rubens BarrichelloItalia Ferrari53
532001Autodromo Nazionale Monza16 SettembreColombia Juan Pablo MontoyaRegno Unito Williams53
522000Autodromo Nazionale Monza10 SettembreGermania Michael SchumacherItalia Ferrari53
511999Autodromo Nazionale Monza12 SettembreGermania Heinz-Harald FrentzenIrlanda Jordan53
501998Autodromo Nazionale Monza13 SettembreGermania Michael SchumacherItalia Ferrari53
491997Autodromo Nazionale Monza7 SettembreRegno Unito David CoulthardRegno Unito McLaren53
481996Autodromo Nazionale Monza8 SettembreGermania Michael SchumacherItalia Ferrari53
471995Autodromo Nazionale Monza10 SettembreRegno Unito Johnny HerbertItalia Benetton53
461994Autodromo Nazionale Monza11 SettembreRegno Unito Damon HillRegno Unito Williams53
451993Autodromo Nazionale Monza12 SettembreRegno Unito Damon HillRegno Unito Williams53
441992Autodromo Nazionale Monza13 SettembreBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren53
431991Autodromo Nazionale Monza8 SettembreRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams53
421990Autodromo Nazionale Monza9 SettembreBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren53
411989Autodromo Nazionale Monza10 SettembreFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren53
401988Autodromo Nazionale Monza11 SettembreAustria Gerhard BergerItalia Ferrari51
391987Autodromo Nazionale Monza6 SettembreBrasile Nelson PiquetRegno Unito Williams50
381986Autodromo Nazionale Monza7 SettembreBrasile Nelson PiquetRegno Unito Williams51
371985Autodromo Nazionale Monza8 SettembreFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren51
361984Autodromo Nazionale Monza9 SettembreAustria Niki LaudaRegno Unito McLaren51
351983Autodromo Nazionale Monza11 SettembreBrasile Nelson PiquetRegno Unito Brabham52
341982Autodromo Nazionale Monza12 SettembreFrancia René ArnouxFrancia Renault52
331981Autodromo Nazionale Monza13 SettembreFrancia Alain ProstFrancia Renault52
321980Autodromo Enzo e Dino Ferrari14 SettembreBrasile Nelson PiquetRegno Unito Brabham60
311979Autodromo Nazionale Monza9 SettembreSudafrica Jody ScheckterItalia Ferrari50
301978Autodromo Nazionale Monza10 SettembreAustria Niki LaudaRegno Unito Brabham40
291977Autodromo Nazionale Monza11 SettembreStati Uniti Mario AndrettiRegno Unito Lotus52
281976Autodromo Nazionale Monza12 SettembreSvezia Ronnie PetersonRegno Unito March52
271975Autodromo Nazionale Monza7 SettembreSvizzera Clay RegazzoniItalia Ferrari52
261974Autodromo Nazionale Monza8 SettembreSvezia Ronnie PetersonRegno Unito Lotus52
251973Autodromo Nazionale Monza9 SettembreSvezia Ronnie PetersonRegno Unito Lotus55
241972Autodromo Nazionale Monza10 SettembreBrasile Emerson FittipaldiRegno Unito Lotus55
231971Autodromo Nazionale Monza5 SettembreRegno Unito Peter GethinRegno Unito BRM55
221970Autodromo Nazionale Monza6 SettembreSvizzera Clay RegazzoniItalia Ferrari68
211969Autodromo Nazionale Monza7 SettembreRegno Unito Jackie StewartFrancia Matra68
201968Autodromo Nazionale Monza8 SettembreNuova Zelanda Denny HulmeRegno Unito McLaren68
191967Autodromo Nazionale Monza10 SettembreRegno Unito John SurteesGiappone Honda68
181966Autodromo Nazionale Monza4 SettembreItalia Ludovico ScarfiottiItalia Ferrari68
171965Autodromo Nazionale Monza12 SettembreRegno Unito Jackie StewartRegno Unito BRM76
161964Autodromo Nazionale Monza6 SettembreRegno Unito John SurteesItalia Ferrari78
151963Autodromo Nazionale Monza8 SettembreRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus86
141962Autodromo Nazionale Monza16 SettembreRegno Unito Graham HillRegno Unito BRM86
131961Autodromo Nazionale Monza10 SettembreStati Uniti Phil HillItalia Ferrari43
121960Autodromo Nazionale Monza4 SettembreStati Uniti Phil HillItalia Ferrari50
111959Autodromo Nazionale Monza13 SettembreRegno Unito Stirling MossRegno Unito Cooper72
101958Autodromo Nazionale Monza7 SettembreRegno Unito Tony BrooksRegno Unito Vanwall70
91957Autodromo Nazionale Monza8 SettembreRegno Unito Stirling MossRegno Unito Vanwall87
81956Autodromo Nazionale Monza2 SettembreRegno Unito Stirling MossItalia Maserati50
71955Autodromo Nazionale Monza11 SettembreArgentina Juan Manuel FangioGermania Mercedes50
61954Autodromo Nazionale Monza5 SettembreArgentina Juan Manuel FangioGermania Mercedes80
51953Autodromo Nazionale Monza13 SettembreArgentina Juan Manuel FangioItalia Maserati80
41952Autodromo Nazionale Monza7 SettembreItalia Alberto AscariItalia Ferrari80
31951Autodromo Nazionale Monza16 SettembreItalia Alberto AscariItalia Ferrari80
21950Autodromo Nazionale Monza3 SettembreItalia Nino FarinaItalia Alfa Romeo80

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

GLI ORARI

F1 | Gran Premio d'Italia 2019: anteprima, statistiche, record ed orari di Monza
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci

Avatar of Alessandro Secchi
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci