88° GRAN PREMIO D’ITALIA
AUTODROMO NAZIONALE MONZA
Round 13/20 – 1/2/3 settembre 2017
969° Gran Premio
Nemmeno il tempo di archiviare il Gran Premio del Belgio e subito si volta pagina. Il Circus si trasferisce infatti aall’Autodromo Nazionale di Monza per il Gran Premio d’Italia, tredicesimo appuntamento del mondiale 2017 giunto alla sua 88a edizione.
Il Gran Premio del Belgio ha visto una nuova tappa della lotta tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, con l’inglese vincitore a Spa non senza fatica. La Ferrari, infatti, sul tracciato delle Ardenne si è mostrata più competitiva di quanto ci si potesse aspettare, con il tedesco che ha tentato in un paio d’occasioni l’affondo sulla Mercedes senza, però, riuscire nel sorpasso. Hamilton, che a Spa ha eguagliato il record di 68 Pole di Michael Schumacher, ha accorciato in classifica a soli sette punti lo svantaggio sul pilota della Ferrari e a Monza, tracciato anch’esso favorevole sulla carta alla W08, sarà intenzionato quanto meno ad operare l’aggancio.
Non mancano le polemiche per i recenti cambi di regolamento sull’utilizzo degli oli motore: le Power Unit che verranno omologate da Monza in poi dovranno restare sotto il limite di 0.9 litri/100km mentre Mercedes, che ha portato in pista a Spa la sua quarta unità (si dice in anticipo per approfittare in extremis della vecchia norma), potrà mantenersi sotto il precedente limite di 1,2 litri/100km. Vedremo come proseguirà questa storia.
Il Gran Premio d’Italia, e il circuito di Monza, vantano due primati importanti: il Gran Premio nazionale si è sempre disputato da quando esiste il campionato del mondo, e nessun altro circuito ha ospitato più Gran Premi di Monza. Solo nel 1980 il Gran Premio d’Italia si disputò ad Imola. Il tracciato di Monza, tra l’altro, è, per anzianità, il secondo autodromo permanente ancora in attività dopo il mitico catino di Indianapolis. Leggi la storia del Gran Premio d’Italia.
Il circuito di Monza è caratterizzato da quattro lunghi rettilinei inframezzati da tre chicane e dalla curva Parabolica, l’ultima, che immette sul traguardo. Si tratta del tracciato con la più alta media oraria tra quelli del calendario e anche quello con la gara più breve in termini di durata: i 305 km vengono percorsi in un’ora e venti minuti circa. Monza, più di ogni altra pista, mette a durissima prova i motori e i freni: le staccate sono molto violente, soprattutto la prima, e il rischio di finire “lunghi” è sempre in agguato. In passato, quando ancora regnava la massima libertà sull’uso delle componenti meccaniche e non si badava a spese, si usavano dei motori appositamente solo per questo tracciato. Stesso discorso per i dischi dei freni. Leggi la descrizione dell’Autodromo Nazionale Monza.
Da una parte, come detto, Hamilton tenterà l’aggancio in classifica, mentre in Ferrari la competitività mostrata a Spa dà morale per tentare di non darsi per vinta in partenza nel Gran Premio di casa.
Diverse le iniziative previste in settimana: questa sera, allo Stadio Brianteo, ci sarà la consueta partita della Nazionale Piloti. Domani, per richiesta di Liberty Media, dopo la sessione autografi in Autodromo i piloti partiranno a bordo di vetture storiche verso il centro di Milano, per una parata in mezzo ai tifosi.
Rinnovate le misure di sicurezza per l’evento: suggeriamo di seguire questo link con tutte le info direttamente dalla Direzione dell’Autodromo.
Per questa gara Pirelli porterà in pista gomme supersoft, soft e medie: segue la scelta dei piloti.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 5,793 km
Giri da percorrere: 53
Distanza totale: 306,720 km
Numero di curve: 11
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: supersoft/soft/media
Primo Gran Premio: 1921
Apertura farfalla: 70% della percorrenza
RECORD
Giro gara: 1:21.046 – R Barrichello – Ferrari – 2004
Distanza: 1h14:19.838 – M Schumacher – Ferrari – 2003
Vittorie pilota: 5 – M Schumacher
Vittorie team: 18 – Ferrari
Pole pilota: 5 J Fangio, A Senna
Pole team: 19 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.368 – A Ascari
Km in testa team: 7.271 – Ferrari
Migliori giri pilota: 4 – L Hamilton
Migliori giri team: 19 – Ferrari
Podi pilota: 8 – M Schumacher
Podi team: 66 – Ferrari
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
ALBO D’ORO
Tutti i Risultati del GP d’Italia
ORARI DEL GRAN PREMIO D’ITALIA
Venerdì 1 settembre
10:00-11:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1/Rai Sport
14:00-15:30 Prove Libere 2 – Sky Sport F1/Rai Sport
Sabato 2 settembre
11:00-12:00 Prove Libere 3 – Sky Sport F1/Rai Sport
14:00-15:00 Qualifiche – Sky Sport F1/Rai Due
Domenica 3 settembre
14:00 Gara – Sky Sport F1/Rai Uno
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.