F1 | Gran Premio di Spagna 2019: anteprima, record, statistiche ed orari di Barcellona

F1 | Gran Premio di Spagna 2019: anteprima, record, statistiche ed orari di Barcellona

Il Circus della Formula 1 torna in Europa. Nel weekend si disputerà a Barcellona il Gran Premio di Spagna, quinto appuntamento stagionale, che ormai da qualche anno segna l’avvio della stagione europea. Si tratta senza dubbio della pista più conosciuta da tecnici e piloti visto che veniva usata fin dalla sua costruzione per la stragrande maggioranza dei test privati (quando erano permessi) ed oggi è il tracciato che ospita le squadre per le sessioni di test che si svolgono prima dell’avvio del mondiale.

49° GRAN PREMIO DI SPAGNA
CIRCUIT DE CATALUNYA

Round 5/21 – 10/11/12 maggio 2019
1002° Gran Premio

Si arriva in Spagna dopo quattro gare che hanno visto una Mercedes assoluta protagonista. Mai nella storia della Formula 1 un team aveva conquistato quattro doppiette nelle prime quattro gare. A vincere a Baku è stato Valtteri Bottas: partito dalla pole il finlandese ora guida la classifica del mondiale con un punto di vantaggio sul compagno di squadra Hamilton, in virtù del punto conquistato grazie al giro più veloce ottenuto in Australia. La forza della casa di Stoccarda sembra inarrestabile: la Mercedes ha preparato una vettura, la W10, ad ora praticamente perfetta. Affidabile, veloce, gentile sulle gomme, adatta in ogni condizione. E tutto lascia presupporre che in Spagna si assiterà allo stesso copione.

Il Gran Premio di Spagna si disputa sul circuito di Montmelò, una piccola cittadina che sorge in mezzo ad un incrocio di autostrade ad una ventina di chilometri da Barcellona. L’impianto può essere utilizzato in tre differenti configurazioni e fu costruito all’inizio degli anni ’90 (la prima gara fu disputata nel 1991) approfittando dei grandi lavori che coinvolsero la città catalana in occasione delle olimpiadi che si sarebbero disputate nel 1992. In passato si erano utilizzati, tra gli altri, i tracciati di Jerez, di Jarama vicino Madrid e del parco Montjuich a Barcellona.

Il tracciato è molto tecnico, ricco di grandi curve dall’ampio raggio di percorrenza che mettono a dura prova l’aerodinamica delle vetture. Particolarmente probanti per vettura e pneumatici le curve Elf, il grande curvone Renault e la curva Repsol. Di contro, i sorpassi non sono per niente agevoli e vari sono stati i tentativi nel corso degli anni di favorirli, ma con scarsi risultati: nel 2004 si modificò la curva Caixa ricavando un tornantino a gomito all’interno della precedente curva, mentre nel 2007 si inserì una chicane tra le ultime due curve.

Tradizionalmente il Gran Premio di Spagna è occasione per i vari team di iniziare ad aggiornare le vetture. È su questo tracciato, proprio perchè conosciutissimo e quindi adatto a verificarne la bontà, che si portano i primi upgrade aerodinamici e meccanici. La Ferrari ha già fatto sapere che poterà notevoli aggiornamenti alla Power Unit, nella speranza di un miglioramento.

L’impressione è che la casa di Maranello sia rimasta spiazzata dalla notevole forza messa in campo dalla Mercedes, specie dopo che i test invernali avevano lasciato supporre tutt’altro. La speranza della Ferrari è anche quella di molti addetti ai lavori: questo mondiale, altrimenti, sembrerebbe destinato ad essere ancora una volta un monologo argenteo. Solo una riedizione della rivaltà fratricida Hamilton-Rosberg del 2016, con Bottas al posto del tedesco, potrebbe continuare a tenere in vita l’interesse per questo campionato.

La Pirelli per questo weekend porterà in pista le mescole C1, C2 e C3 quindi le prime tre più dure della gamma a disposizione.

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

LA MAPPA

Circuit_de_Catalunya
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

I NUMERI DEL GRAN PREMIO

DATI TECNICI

Nazione: Spagna
Circuito: Circuit de Catalunya
Posizione: Google Maps
Lunghezza del circuito: 4,655 km
Giri da percorrere: 66
Distanza totale: 307,104 km
Numero di curve: 16
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: C1 Hard/C2 Medium/C3 Soft
Primo Gran Premio: 1991
Apertura farfalla: 57% della percorrenza

I RECORD

Giro gara: 1:18.441 – D Ricciardo – Red Bull Renault – 2018
Distanza: 1h31:36.230 – F Massa – Ferrari – 2007
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 12 – Ferrari
Pole pilota: 7 – M Schumacher
Pole team: 13 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.938 – M Schumacher
Km in testa team: 4.151 – Ferrari
Migliori giri pilota: 7 – M Schumacher
Migliori giri team: 14 – Ferrari
Podi pilota: 12 – M Schumacher
Podi team: 38 – Ferrari

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

PIRELLI: LA PREVIEW

F1 | Gran Premio di Spagna 2019: anteprima, record, statistiche ed orari di Barcellona 1
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI

F1 | Gran Premio di Spagna 2019: anteprima, record, statistiche ed orari di Barcellona 2
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

ALBO D’ORO

Year Circuit Date Winning Driver Team Laps
50 2019 Circuit de Catalunya 12 maggio Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 66
49 2018 Circuit de Catalunya 13 maggio Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 66
48 2017 Circuit de Catalunya 14 maggio Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 66
47 2016 Circuit de Catalunya 15 maggio Paesi Bassi Max Verstappen Austria Red Bull 66
46 2015 Circuit de Catalunya 10 Maggio Germania Nico Rosberg Germania Mercedes 66
45 2014 Circuit de Catalunya 11 Maggio Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 66
44 2013 Circuit de Catalunya 12 Maggio Spagna Fernando Alonso Italia Ferrari 66
43 2012 Circuit de Catalunya 13 Maggio Venezuela Pastor Maldonado Regno Unito Williams 66
42 2011 Circuit de Catalunya 22 Maggio Germania Sebastian Vettel Austria Red Bull 66
41 2010 Circuit de Catalunya 9 Maggio Australia Mark Webber Austria Red Bull 66
40 2009 Circuit de Catalunya 10 Maggio Regno Unito Jenson Button Regno Unito Brawn 66
39 2008 Circuit de Catalunya 27 Aprile Finlandia Kimi Räikkönen Italia Ferrari 66
38 2007 Circuit de Catalunya 13 Maggio Brasile Felipe Massa Italia Ferrari 65
37 2006 Circuit de Catalunya 14 Maggio Spagna Fernando Alonso Francia Renault 66
36 2005 Circuit de Catalunya 8 Maggio Finlandia Kimi Räikkönen Regno Unito McLaren 66
35 2004 Circuit de Catalunya 9 Maggio Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 66
34 2003 Circuit de Catalunya 4 Maggio Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 65
33 2002 Circuit de Catalunya 28 Aprile Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 65
32 2001 Circuit de Catalunya 29 Aprile Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 65
31 2000 Circuit de Catalunya 7 Maggio Finlandia Mika Häkkinen Regno Unito McLaren 65
30 1999 Circuit de Catalunya 30 Maggio Finlandia Mika Häkkinen Regno Unito McLaren 65
29 1998 Circuit de Catalunya 10 Maggio Finlandia Mika Häkkinen Regno Unito McLaren 65
28 1997 Circuit de Catalunya 25 Maggio Canada Jacques Villeneuve Regno Unito Williams 64
27 1996 Circuit de Catalunya 2 Giugno Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 65
26 1995 Circuit de Catalunya 14 Maggio Germania Michael Schumacher Italia Benetton 65
25 1994 Circuit de Catalunya 29 Maggio Regno Unito Damon Hill Regno Unito Williams 65
24 1993 Circuit de Catalunya 9 Maggio Francia Alain Prost Regno Unito Williams 65
23 1992 Circuit de Catalunya 3 Maggio Regno Unito Nigel Mansell Regno Unito Williams 65
22 1991 Circuit de Catalunya 29 Settembre Regno Unito Nigel Mansell Regno Unito Williams 65
21 1990 Circuito Permanente de Jerez 30 Settembre Francia Alain Prost Italia Ferrari 73
20 1989 Circuito Permanente de Jerez 1°Ottobre Brasile Ayrton Senna Regno Unito McLaren 73
19 1988 Circuito Permanente de Jerez 2 Ottobre Francia Alain Prost Regno Unito McLaren 72
18 1987 Circuito Permanente de Jerez 27 Settembre Regno Unito Nigel Mansell Regno Unito Williams 72
17 1986 Circuito Permanente de Jerez 13 Aprile Brasile Ayrton Senna Regno Unito Lotus 72
16 1981 Circuito Permanente Del Jarama 21 Giugno Canada Gilles Villeneuve Italia Ferrari 80
15 1979 Circuito Permanente Del Jarama 29 Aprile Francia Patrick Depailler Francia Ligier 75
14 1978 Circuito Permanente Del Jarama 4 Giugno Stati Uniti Mario Andretti Regno Unito Lotus 75
13 1977 Circuito Permanente Del Jarama 8 Maggio Stati Uniti Mario Andretti Regno Unito Lotus 75
12 1976 Circuito Permanente Del Jarama 2 Maggio Regno Unito James Hunt Regno Unito McLaren 75
11 1975 Montjuïc circuit 27 Aprile Germania Jochen Mass Regno Unito McLaren 29
10 1974 Circuito Permanente Del Jarama 28 Aprile Austria Niki Lauda Italia Ferrari 84
9 1973 Montjuïc circuit 29 Aprile Brasile Emerson Fittipaldi Regno Unito Lotus 75
8 1972 Circuito Permanente Del Jarama 1°Maggio Brasile Emerson Fittipaldi Regno Unito Lotus 90
7 1971 Montjuïc circuit 18 Aprile Regno Unito Jackie Stewart Regno Unito Tyrrell 75
6 1970 Circuito Permanente Del Jarama 19 Aprile Regno Unito Jackie Stewart Regno Unito March 90
5 1969 Montjuïc circuit 4 Maggio Regno Unito Jackie Stewart Francia Matra 90
4 1968 Circuito Permanente Del Jarama 12 Maggio Regno Unito Graham Hill Regno Unito Lotus 90
3 1954 Pedralbes Circuit 24 Ottobre Regno Unito Mike Hawthorn Italia Ferrari 80
2 1951 Pedralbes Circuit 28 Ottobre Argentina Juan Manuel Fangio Italia Alfa Romeo 70

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

GLI ORARI

F1 | Gran Premio di Spagna 2019: anteprima, record, statistiche ed orari di Barcellona 3[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,689FollowersFollow
F1 | Gran Premio di Spagna 2019: anteprima, record, statistiche ed orari di Barcellona 5
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE