Gli ascolti del Gran Premio di Spagna 2018 registrano un punto negativo per la differita di TV8, mentre SKY resta in linea con il 2017.
Partendo dal satellite, la gara di Barcellona vinta da Hamilton ha totalizzato 1 milione e 144.000 spettatori, un dato pressoché identico a quello del 2017 (sole 11.000 persone in più) quando fu lo stesso campione inglese a vincere davanti a Sebastian Vettel.
Il dato davvero negativo è quello di TV8, ma con un retroscena. La differita sul canale in chiaro di Sky ha registato 941.000 spettatori, meno della metà rispetto a quanto fatto dalla RAI dodici mesi fa quanto furono 2 milioni e 149.000. Il retroscena sta nell’orario di trasmissione. Con la replica della gara data per le ore 21.00, il via è stato invece trasmesso a partire dalle ore 20.00. In questo, e nell’orario posticipato rispetto a quanto in uso in RAI, può spiegare questo dato piuttosto allarmante.
Resta quindi da capire se la tendenza è comunque in calo tra due settimane, quando le monoposto correranno il Gran Premio di Montecarlo, una delle tappe che solitamente raccoglie maggiori consensi tra gli spettatori. Anche se va considerato che quest’anno la gara sarà trasmetta in differita da TV8.
Segue il riepilogo degli ultimi anni per quanto riguarda il Gran Premio di Spagna.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.