Nulla è ancora definito riguardo la disputa del Gran Premio di Gran Bretagna 2020, in programma per il prossimo 19 luglio a Silverstone, ma oggi è arrivata una prima importante decisione da parte degli organizzatori dell’evento. Una misura di sicurezza che verrà applicata a prescindere dalla data effettiva della corsa, qualora si dovesse effettivamente svolgere in questa stagione.
Il Gran Premio di Gran Bretagna del 2020 si svolgerà infatti a porte chiuse, come confermato dal managing director del circuito del Northamptonshire, Stuart Pringle: “Sono estremamente dispiaciuto di comunicare che quest’anno non potremo disputare il Gran Premio di Gran Bretagna davanti ai fans di Silverstone”, ha detto. “Abbiamo aspettato a lungo prima di prendere questa decisione, ma è chiaro che nella situazione attuale del nostro Paese, e con le disposizioni attuate dal nostro Governo, è impossibile disputare un Gran Premio in condizioni normali”.
“I nostri obblighi sono di proteggere la salute e la sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti nella preparazione e nello svolgimento dell’evento, dei nostri marshall, di coloro che disputeranno le gare e ovviamente dei nostri fans. Questa è la decisione migliore, l’unica e la più sicura che potessimo prendere. Abbiamo già ripetuto che se ci fossimo trovati in una situazione del genere avremmo pienamente supportato la F1 nella sua ricerca di metodi alternativi per poter disputare delle gare quest’anno”.
“A seguito della decisione presa dal Dipartimento britannico per il Digitale, la Cultura, i Media e lo Sport, stiamo ora lavorando per verificare la possibilità di disputare l’evento a porte chiuse. Se questo dovesse essere possibile, sarà di lieve conforto per voi il fatto che il Gran Premio Pirelli di Gran Bretagna 2020 sarà visibile in diretta sia su Sky UK che su Channel 4”, ha concluso Pringle.
La volontà ultima della F1 e di Liberty Media resta quella di iniziare il campionato 2020 nel weekend del 5 luglio al Red Bull-Ring, in attesa di una revisione definitiva e completa del calendario di questa stagione.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.