F1 | Gran Premio di Germania 2018: anteprima, statistiche, record ed orari di Hockenheim

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Torna in calendario il Gran Premio di Germania dopo un anno di pausa. Sarà il circuito di Hockenheim nei pressi di Mannheim, nel cuore della Foresta Nera, ad ospitare i bolidi a quattro ruote.

Si tratta dell’edizione numero 77 del Gran Premio di Germania, la numero 63 valida per il campionato del mondo che, nel corso degli anni, si è alternato tra Hockenheim appunto ed il Nurburging, con una singola parentesi all’AVUS nel lontano 1959. Curiosità: le due famose location hanno subito la stessa sorte. Dopo l’incidente di Niki Lauda nel 1976, il Nurburgring ha abbandonato la Nordschleife per adottare la versione corta del circuito. Nel 2002, Hockenheim ha visto la sparizione dei lunghi rettilinei per l’attuale versione, accorciata e piuttosto anonima rispetto alla precedente.

Lo scorso anno la gara, che si sarebbe dovuta disputare sul circuito del Nurburgring, saltò per motivi finanziari.

77° GRAN PREMIO DI GERMANIA
HOCKENHEIM

Round 11/21 – 20/21/22 luglio 2018
987° Gran Premio

Si arriva in Germania dopo ben tre gare consecutive, esperimento che non sarà più ripetuto in futuro come già anticipato dalla bozza di calendario circolata nei giorni scorsi, Il tris Francia-Austria-Gran Bretagna ci ha consegnato un mondiale che gira la boa non esattamente come in molti si aspettavano. Se dopo l’inaspettato passo falso del Canada la Mercedes ed Hamilton si erano ripresi alla grande in Francia dominando l’intero weekend, tra l’A1-Ring e Silverstone la casa della stella ha visto crollare parecchie delle sue certezze: in Austria vittima di un doppio ritiro per noie meccaniche (cosa mai accaduta nell’era ibrida), e in Inghilterra scavalcata sul piano della prestazione dalla Ferrari riuscita ad imporsi con Vettel.

La classifica mondiale vede il tedesco della Ferrari in testa con otto punti di vantaggio su Hamilton, mentre nel mondiale costruttori la Ferrari comanda con venti lunghezze sulla Mercedes. All’interno del paddock c’è chi come Horner sostiene che la Ferrari è attualmente, a livello di motore, addirittura avanti alla casa di Stoccarda. Certo in Mercedes non si aspettavano una Ferrari così in forma a Silverstone nella gara di casa, dove hanno vinto ben cinque edizioni di fila. Sicuramente l’ondata di caldo anomalo che ha investito l’Inghilterra ha aiutato il cavallino, ma la Ferrari è comunque migliorata tantissimo ed a questo punto se le prestazioni restano così equilibrate si prospetta una seconda parte di stagione combattutissima.

Il Gran Premio di Germania si disputa sul circuito sull’Hockenheimring, un autodromo permanente situato alla periferia est della cittadina di Hockenheim. Si tratta di un tracciato che purtroppo non ha niente a che vedere con lo storico Hockenheim a cui tutti siamo ancora abituati a pensare: un tracciato velocissimo da bassissimo carico con la componente di difficoltà del Motodrom da affrontare con le ali scariche al massimo. Il layout attuale, tra le proteste degli appassionato che ancora non si placano, fu realizzato nel 2002: i due lunghissimi tratti nella foresta sono stati distrutti ed il circuito è stato accorciato realizzando, pressappoco a metà del primo lungo rettilineo, una lunga piega verso sinistra che si ricongiunge al vecchio tracciato più o meno all’altezza della vecchia chicane Senna. In questo modo Hockenheim è diventato un comune tracciato da medio-alto carico tra l’altro tecnicamente poco interessante. Nonostante la presenza della vicina foresta, il tracciato si caratterizza per ospitare spesso gare molto calde, con la temperatura sull’asfalto che può facilmente superare i 40 gradi.

L’ultimo tra i piloti in attività a vincere ad Hockenheim è stato Hamilton nel 2016. Vettel invece non ha mai vinto su questo tracciato, avendo vinto il GP di Germania nel 2013, edizione disputata al Nurburgring. Due sono i piloti ancora in attività che hanno corso sia sul vecchio tracciato che sul nuovo: Alonso e Raikkonen. Si gioca quindi in casa della Mercedes: se la Ferrari dovesse imporsi anche qui e considerando che probabilmente sarà favorita anche in Ungheria (dove la Mercedes da qualche anno arranca), il mondiale potrebbe mettersi in discesa per Maranello. Toto Wolff ha garantito che la Mercedes saprà rispondere alla Ferrari, ma onestamente i problemi della stella sembrano coinvolgere essenzialmente un errato uso delle gomme, un’area della macchina non semplice da andare a modificare e che soprattutto richiede molto tempo. In un campionato di ventuno Gran Premi, non si può sperare di non avere mai gare con temperature roventi. Tra l’altro, notizia di pochi giorni fa, proprio in Mercedes sono previsti cambiamenti importanti nell’organigramma, con Aldo Costa e Mark Ellis che faranno un passo indietro al termine della stagione.

Da non sottovalutare la Red Bull su questo tracciato: potrebbe fare da arbitro o da terzo incomodo, dipende dai punti di vista.

Anche ad Hockenheim saranno tre le zone DRS attive.

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

LA MAPPA

Hockenheim
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

I NUMERI DEL GRAN PREMIO

DATI TECNICI

Nazione: Germania
Circuito: Hockenheimring
Posizione: Google Maps
Lunghezza del circuito: 4,574 km
Giri da percorrere: 67
Distanza totale: 306,458 km
Numero di curve: 17
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: ultrasoft/soft/media
Primo Gran Premio: 1926 (Storia del GP)
Apertura farfalla: 64% della percorrenza

I RECORD

Giro gara: 1:13.780 – K Raikkonen – McLaren Mercedes – 2004
Distanza: 1h23:54.848 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Vittorie pilota: 4 – M Schumacher
Vittorie team: 21 – Ferrari
Pole pilota: 4 – J Clark, J Ickx
Pole team: 19 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.391 – J Fangio
Km in testa team: 6.878 – Ferrari
Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher
Migliori giri team: 17 – Ferrari
Podi pilota: 7 – M Schumacher
Podi team: 51 – Ferrari

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

IL GIRO DI PISTA

Saliamo a bordo con Michael Schumacher per un giro di pista di Hockenheim (2003)

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

PIRELLI: LA PREVIEW

F1 | Gran Premio di Germania 2018: anteprima, statistiche, record ed orari di Hockenheim[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI

F1 | Gran Premio di Germania 2018: anteprima, statistiche, record ed orari di Hockenheim[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

ALBO D’ORO

YearCircuitDateWinning DriverTeamLaps
642019Hockenheimring28 luglioPaesi Bassi Max VerstappenAustria Red Bull64
632018Hockenheimring22 luglioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes67
622016Hockenheimring31 luglioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes67
612014Hockenheimring20 LuglioGermania Nico RosbergGermania Mercedes67
602013Nürburgring7 LuglioGermania Sebastian VettelAustria Red Bull60
592012Hockenheimring22 LuglioSpagna Fernando AlonsoItalia Ferrari67
582011Nürburgring24 LuglioRegno Unito Lewis HamiltonRegno Unito McLaren60
572010Hockenheimring25 LuglioSpagna Fernando AlonsoItalia Ferrari67
562009Nürburgring12 LuglioAustralia Mark WebberAustria Red Bull60
552008Hockenheimring20 LuglioRegno Unito Lewis HamiltonRegno Unito McLaren67
542006Hockenheimring30 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari67
532005Hockenheimring24 LuglioSpagna Fernando AlonsoFrancia Renault67
522004Hockenheimring25 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari66
512003Hockenheimring3 AgostoColombia Juan Pablo MontoyaRegno Unito Williams67
502002Hockenheimring28 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari67
492001Hockenheimring29 LuglioGermania Ralf SchumacherRegno Unito Williams45
482000Hockenheimring30 LuglioBrasile Rubens BarrichelloItalia Ferrari45
471999Hockenheimring1 AgostoRegno Unito Eddie IrvineItalia Ferrari45
461998Hockenheimring2 AgostoFinlandia Mika HäkkinenRegno Unito McLaren45
451997Hockenheimring27 LuglioAustria Gerhard BergerItalia Benetton45
441996Hockenheimring28 LuglioRegno Unito Damon HillRegno Unito Williams45
431995Hockenheimring30 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Benetton45
421994Hockenheimring31 LuglioAustria Gerhard BergerItalia Ferrari45
411993Hockenheimring25 LuglioFrancia Alain ProstRegno Unito Williams45
401992Hockenheimring26 LuglioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams45
391991Hockenheimring28 LuglioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams45
381990Hockenheimring29 LuglioBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren45
371989Hockenheimring30 LuglioBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren45
361988Hockenheimring24 LuglioBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren44
351987Hockenheimring26 LuglioBrasile Nelson PiquetRegno Unito Williams44
341986Hockenheimring27 LuglioBrasile Nelson PiquetRegno Unito Williams44
331985Nürburgring4 AgostoItalia Michele AlboretoItalia Ferrari67
321984Hockenheimring5 AgostoFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren44
311983Hockenheimring7 AgostoFrancia René ArnouxItalia Ferrari45
301982Hockenheimring8 AgostoFrancia Patrick TambayItalia Ferrari45
291981Hockenheimring2 AgostoBrasile Nelson PiquetRegno Unito Brabham45
281980Hockenheimring10 AgostoFrancia Jacques LaffiteFrancia Ligier45
271979Hockenheimring29 LuglioAustralia Alan JonesRegno Unito Williams45
261978Hockenheimring30 LuglioStati Uniti Mario AndrettiRegno Unito Lotus45
251977Hockenheimring31 LuglioAustria Niki LaudaItalia Ferrari47
241976Nürburgring1°AgostoRegno Unito James HuntRegno Unito McLaren14
231975Nürburgring3 AgostoArgentina Carlos ReutemannRegno Unito Brabham14
221974Nürburgring4 AgostoSvizzera Clay RegazzoniItalia Ferrari14
211973Nürburgring5 AgostoRegno Unito Jackie StewartRegno Unito Tyrrell14
201972Nürburgring30 LuglioBelgio Jacky IckxItalia Ferrari14
191971Nürburgring1°AgostoRegno Unito Jackie StewartRegno Unito Tyrrell12
181970Hockenheimring2 AgostoAustria Jochen RindtRegno Unito Lotus50
171969Nürburgring3 AgostoBelgio Jacky IckxRegno Unito Brabham14
161968Nürburgring4 AgostoRegno Unito Jackie StewartFrancia Matra14
151967Nürburgring6 AgostoNuova Zelanda Denny HulmeRegno Unito Brabham15
141966Nürburgring7 AgostoAustralia Jack BrabhamRegno Unito Brabham15
131965Nürburgring1°AgostoRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus15
121964Nürburgring2 AgostoRegno Unito John SurteesItalia Ferrari15
111963Nürburgring4 AgostoRegno Unito John SurteesItalia Ferrari15
101962Nürburgring5 AgostoRegno Unito Graham HillRegno Unito BRM15
91961Nürburgring6 AgostoRegno Unito Stirling MossRegno Unito Lotus15
81959AVUS2 AgostoRegno Unito Tony BrooksItalia Ferrari60
71958Nürburgring3 AgostoRegno Unito Tony BrooksRegno Unito Vanwall15
61957Nürburgring4 AgostoArgentina Juan Manuel FangioItalia Maserati22
51956Nürburgring5 AgostoArgentina Juan Manuel FangioItalia Ferrari22
41954Nürburgring1°AgostoArgentina Juan Manuel FangioGermania Mercedes22
31953Nürburgring2 AgostoItalia Nino FarinaItalia Ferrari18
21952Nürburgring3 AgostoItalia Alberto AscariItalia Ferrari18
11951Nürburgring29 LuglioItalia Alberto AscariItalia Ferrari20

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

GLI ORARI

F1 | Gran Premio di Germania 2018: anteprima, statistiche, record ed orari di Hockenheim
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

Da quest’anno il nostro Fantapronostici diventa FantaF1 e si trasferisce sul nostro Forum. Registrati o collegati per poter giocare con noi.

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.

ULTIMI ARTICOLI

MONOPOSTO by SAURO

Avatar of Alessandro Secchi
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

ALTRI DALL'AUTORE