F1 | Gran Premio di Francia 2019: anteprima, record, statistiche ed orari di Le Castellet

AnteprimeF1GP FranciaGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
20 Giugno 2019 - 09:00
Home  »  AnteprimeF1GP FranciaGran Premi

Il circuito Paul Ricard di Le Castellet, in Provenza, ospita il Gran Premio di Francia, ottava prova del mondiale di Formula 1 2019. Mondiale sempre più colorato d’argento, con la Mercedes che ha vinto tutte le sette gare fino ad ora disputate. Cinque vittorie per Hamilton, due per Bottas.

96° GRAN PREMIO DI FRANCIA
LE CASTELLET – CIRCUIT PAUL RICARD

Round 8/21 – 21/22/23 giugno 2019
1005° Gran Premio

Si giunge in terra d’oltralpe dopo le infuocate polemiche che hanno caratterizzato lo scorso Gran Premio del Canada, vinto da Lewis Hamilton a seguito di una penalità di cinque secondi inflitta al ferrarista Sebastian Vettel – primo al traguardo – a seguito di una escursione fuori pista alla curva 3 cui è seguito, a detta dei commissari, un rientro pericoloso in pista che ha costretto Hamilton a sfiorare il muro della successiva curva 4.

Polemiche infuocate abbiamo detto, che hanno avuto uno strascico non ancora concluso. La Ferrari aveva manifestato l’intenzione di appellare la penalità inflitta al pilota tedesco, ma questa strada è stata abbandonata in virtù delle regole che decretano l’inammissibilità dei ricorsi contro le penalità inflitte in gara per violazione del regolamento sportivo. Tuttavia la casa di Maranello si è appellata all’art. 14.1.1 del Codice Sportivo internazionale, il cosiddetto “right of review” che consente, nel caso emergano nuove e rilevanti prove, di riaprire il caso. La decisione finale dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Sul caso P300.it ha pubblicato due ricostruzioni: la prima il giorno dopo la gara e la seconda nel momento in cui sono emerse nuove riprese video. Anche Emanuele Pirro, contestatissimo per la decisione condivisa con i commissari di Montréal, ha voluto dire la sua evidenziando le aggressioni e le minacce subite via web, dalle quali ci dissociamo totalmente.

Il Gran Premio di Francia, tornato in calendario lo scorso anno dopo ben 10 anni di assenza, si disputa sul circuito intitolato a Paul Ricard, situato nel sud del paese e per anni utilizzato come sede di test privati, quando ancora erano consentiti. Il tracciato di Le Castellet aveva già ospitato in passato la Formula 1 per poi essere abbandonato, dopo il 1990, in favore del mai amato circuito di Magny Cours.

Il tracciato è utilizzato nella sua configurazione più lunga, è molto tecnico e offre curve interessanti. Essendo stato utilizzato per anni per i test privati è caratterizzato da enormi vie di fuga rivestite con un asfalto molto abrasivo che offre una grande aderenza: uscire dalla pista dunque, pur non comportando il ritiro dalla gara, porta a distruggere gli pneumatici. Rispetto alla configurazione utilizzata fino al 1990, il lungo rettilineo del Mistral è stato interrotto da una chicane per evitare di giungere alla curva Signes a velocità troppo elevate.

In Canada la Ferrari si è dimostrata la squadra da battere, soprattutto per quanto riguarda la prestazione del motore. Hamilton ha chiaramente detto che il cosiddetto “party mode” utilizzato dalla scuderia italiana rende la vettura inavvicinabile anche a DRS aperto. Bisogna vedere se la Ferrari si confermerà anche in Francia o se la prestazione del Canada abbia rappresentato una felice eccezione. I favori del pronostico sono per la Mercedes, sempre più dominatrice di questo campionato. L’obiettivo della casa di Stoccarda, sebbene detto a mezza bocca, è di centrare l’ein plein: vincere tutte le gare della stagione. Cosa mai riuscita nella storia.

 

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

LA MAPPA


[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

I NUMERI DEL GRAN PREMIO

DATI TECNICI

Nazione: Francia
Circuito: Circuit Paul Ricard
Posizione: Google Maps
Lunghezza del circuito: 5,842 km
Giri da percorrere: 53
Distanza totale: 309,626 km
Numero di curve: 15
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: C2 Hard, C3 Medium, C4 Soft
Primo Gran Premio: 1906

I RECORD

Giro gara: 1:34.225 – V Bottas – Mercedes – 2018
Distanza: 1h30:11.385 – L Hamilton – Mercedes – 2018
Vittorie pilota: 8 – M Schumacher
Vittorie team: 17 – Ferrari
Pole pilota: 5 – J Fangio
Pole team: 17 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.949 – M Schumacher
Km in testa team: 6.061 km – Ferrari
Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher, D Coulthard
Migliori giri team: 14 – Ferrari
Podi pilota: 11 – M Schumacher, A Prost
Podi team: 49 – Ferrari

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

PIRELLI: LA PREVIEW


[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI


[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

ALBO D’ORO

YearCircuitDateWinning DriverTeamLaps
622022Paul Ricard Circuit24 luglioPaesi Bassi Max VerstappenAustria Oracle Red Bull Racing53
612021Paul Ricard Circuit20 giugnoPaesi Bassi Max VerstappenAustria Red Bull53
602019Paul Ricard Circuit23 giugnoRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes53
592018Paul Ricard Circuit24 giugnoRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes53
582008Circuit de Nevers Magny-Cours22 GiugnoBrasile Felipe MassaItalia Ferrari70
572007Circuit de Nevers Magny-Cours1 LuglioFinlandia Kimi RäikkönenItalia Ferrari70
562006Circuit de Nevers Magny-Cours16 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari70
552005Circuit de Nevers Magny-Cours3 LuglioSpagna Fernando AlonsoFrancia Renault70
542004Circuit de Nevers Magny-Cours4 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari70
532003Circuit de Nevers Magny-Cours6 LuglioGermania Ralf SchumacherRegno Unito Williams70
522002Circuit de Nevers Magny-Cours21 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari72
512001Circuit de Nevers Magny-Cours1 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari72
502000Circuit de Nevers Magny-Cours2 LuglioRegno Unito David CoulthardRegno Unito McLaren72
491999Circuit de Nevers Magny-Cours27 GiugnoGermania Heinz-Harald FrentzenIrlanda Jordan72
481998Circuit de Nevers Magny-Cours28 GiugnoGermania Michael SchumacherItalia Ferrari71
471997Circuit de Nevers Magny-Cours29 GiugnoGermania Michael SchumacherItalia Ferrari72
461996Circuit de Nevers Magny-Cours30 GiugnoRegno Unito Damon HillRegno Unito Williams72
451995Circuit de Nevers Magny-Cours2 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Benetton72
441994Circuit de Nevers Magny-Cours3 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Benetton72
431993Circuit de Nevers Magny-Cours4 LuglioFrancia Alain ProstRegno Unito Williams72
421992Circuit de Nevers Magny-Cours5 LuglioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams69
411991Circuit de Nevers Magny-Cours7 LuglioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams72
401990Paul Ricard Circuit8 LuglioFrancia Alain ProstItalia Ferrari80
391989Paul Ricard Circuit9 LuglioFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren80
381988Paul Ricard Circuit3 LuglioFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren80
371987Paul Ricard Circuit5 LuglioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams80
361986Paul Ricard Circuit6 LuglioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams80
351985Paul Ricard Circuit7 LuglioBrasile Nelson PiquetRegno Unito Brabham53
341984Dijon-Prenois20 MaggioAustria Niki LaudaRegno Unito McLaren79
331983Paul Ricard Circuit17 AprileFrancia Alain ProstFrancia Renault54
321982Paul Ricard Circuit25 LuglioFrancia René ArnouxFrancia Renault54
311981Dijon-Prenois5 LuglioFrancia Alain ProstFrancia Renault80
301980Paul Ricard Circuit29 GiugnoAustralia Alan JonesRegno Unito Williams54
291979Dijon-Prenois1°LuglioFrancia Jean-Pierre JabouilleFrancia Renault80
281978Paul Ricard Circuit2 LuglioStati Uniti Mario AndrettiRegno Unito Lotus54
271977Dijon-Prenois3 LuglioStati Uniti Mario AndrettiRegno Unito Lotus80
261976Paul Ricard Circuit4 LuglioRegno Unito James HuntRegno Unito McLaren54
251975Paul Ricard Circuit6 LuglioAustria Niki LaudaItalia Ferrari54
241974Dijon-Prenois7 LuglioSvezia Ronnie PetersonRegno Unito Lotus80
231973Paul Ricard Circuit1°LuglioSvezia Ronnie PetersonRegno Unito Lotus54
221972Charade Circuit2 LuglioRegno Unito Jackie StewartRegno Unito Tyrrell38
211971Paul Ricard Circuit4 LuglioRegno Unito Jackie StewartRegno Unito Tyrrell55
201970Charade Circuit5 LuglioAustria Jochen RindtRegno Unito Lotus38
191969Charade Circuit6 LuglioRegno Unito Jackie StewartFrancia Matra38
181968Rouen-Les-Essarts7 LuglioBelgio Jacky IckxItalia Ferrari60
171967Circuit de la Sarthe2 LuglioAustralia Jack BrabhamRegno Unito Brabham80
161966Reims-Gueux3 LuglioAustralia Jack BrabhamRegno Unito Brabham48
151965Charade Circuit27 GiugnoRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus40
141964Rouen-Les-Essarts28 GiugnoStati Uniti Dan GurneyRegno Unito Brabham57
131963Reims-Gueux30 GiugnoRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus53
121962Rouen-Les-Essarts8 LuglioStati Uniti Dan GurneyGermania Porsche54
111961Reims-Gueux2 LuglioItalia Giancarlo BaghettiItalia Ferrari52
101960Reims-Gueux3 LuglioAustralia Jack BrabhamRegno Unito Cooper50
91959Reims-Gueux5 LuglioRegno Unito Tony BrooksItalia Ferrari50
81958Reims-Gueux6 LuglioRegno Unito Mike HawthornItalia Ferrari50
71957Rouen-Les-Essarts7 LuglioArgentina Juan Manuel FangioItalia Maserati77
61956Reims-Gueux1°LuglioRegno Unito Peter CollinsItalia Ferrari61
51954Reims-Gueux4 LuglioArgentina Juan Manuel FangioGermania Mercedes61
41953Reims-Gueux5 LuglioRegno Unito Mike HawthornItalia Ferrari60
31952Rouen-Les-Essarts6 LuglioItalia Alberto AscariItalia Ferrari76
21951Reims-Gueux1°LuglioItalia Luigi FagioliItalia Alfa Romeo24
11950Reims-Gueux2 LuglioArgentina Juan Manuel FangioItalia Alfa Romeo64

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

GLI ORARI


[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO