La Francia torna nel mondiale di Formula 1. Dopo dieci anni esatti, il paese di “residenza” della FIA ospita la novantacinquesima edizione, la cinquantanovesima valida per il Campionato del Mondo, del suo Gran Premio. La novità è però il ritorno su un circuito storico, scenario ben poco usuale per i nostri tempi.
Si torna infatti a correre a Le Castellet, sul Circuit Paul Ricard, che manca dal calendario dal 1990 quando Alain Prost ottenne la centesima vittoria per la Ferrari nel Mondiale. E si torna a Le Castellet con una Ferrari in testa alla classifica piloti, quella di Sebastian Vettel.
95° GRAN PREMIO DI FRANCIA
LE CASTELLET – CIRCUIT PAUL RICARD
Round 8/21 – 22/23/24 giugno 2018
985° Gran Premio
Il Gran Premio di Francia è assente dal mondiale dal 2008: a Magny-Cours, sede del GP ininterrottamente dal 1991 al 2008 appunto, l’ultimo team a trionfare fu la Ferrari con una doppietta. A salire sul gradino più alto del podio Felipe Massa, vincitore davanti all’allora campione in carica Kimi Raikkonen, vittima di un problema ad uno scarico che l’ha costretto a rallentare lasciando la vittoria al brasiliano. Su diciotto edizioni svoltesi a Magny-Cours, otto sono state vinte da Michael Schumacher, detentore del record dell’evento. Il tedesco, tra l’altro, ha partecipato a 15 delle 18 edizioni, vincendone quindi oltre il 50% con il dolce ricordo, tra gli altri, del 2002; mondiale chiuso addirittura a luglio vincendo davanti a Kimi Raikkonen.
Si torna quindi a Le Castellet dopo ben ventotto anni. La cittadina, di poco superiore ai 4.000 abitanti, si trova nel sud della Francia, in Provenza, a circa 35 km in linea d’aria da Marsiglia. Come anticipato era il 1990 quando qui si disputò per l’ultima volta un GP; ovvero quando Alain Prost, a bordo della Ferrari, conquistò la storica vittoria numero 100 per il Cavallino nella stagione che l’avrebbe visto protagonista della lotta mondiale con Ayrton Senna, svanita come tutti sappiamo a Suzuka.
Il ritorno al “Paul Ricard” vedrà la Formula 1 gareggiare sulla versione lunga del tracciato transalpino (nella mappa seguente), che misura ora 5.842 metri rispetto a quella accorciata, di due chilometri più lenta, utilizzata tra il 1986 ed il 1990 in seguito al tragico incidente di Elio De Angelis. La nuova versione del tracciato prevede, però, una chicane (la Chicane Nord) utilizzata per spezzare il ritmo del lungo rettilineo del Mistral e per impedire di arrivare alla curva Signes con una velocità troppo elevata. Il Paul Ricard doveva tornare in calendario inizialmente nel 2013, poi alcuni problemi nel reperire i fondi necessari hanno posticipato il rientro nel Circus. Durante questi anni, comunque, il circuito è stato teatro di test soprattutto per quanto riguarda le gomme Pirelli.
Si arriva a Le Castellet da un Gran Premio del Canada che ha visto la Ferrari trionfare con Sebastian Vettel in “casa” Hamilton. In uno dei suoi circuiti preferiti, dove ha conquistato la prima vittoria in F1 nel 2007, l’inglese ha incontrato un weekend difficile, concluso fuori dal podio (quinto dietro Daniel Ricciardo) e con la perdita del primato in classifica generale in favore del tedesco per un solo punto. Sul podio con Vettel, infatti, sono andati un ottimo Valtteri Bottas e Max Verstappen, che ha riscattato con un buon weekend l’errore di Montecarlo. In questo weekend torneranno le gomme Pirelli a battistrada ridotto che a Barcellona hanno dato diversi grattacapi proprio alla Ferrari. Il Cavallino, nei test seguenti al GP sul Circuit di Catalunya, ha dichiarato di aver scoperto i suoi problemi appoggiando la scelta del fornitore di portare questo tipo di mescole.
Un’altra grande novità, in ottica però 2019, riguarda la Red Bull. Il team diretto da Chris Horner ha infatti annunciato in settimana il passaggio alla fornitura Honda a partire dalla prossima stagione. Dopo aver seguito evidentemente da vicino l’inizio dell’avventura di Toro Rosso con il motorista nipponico, il team ha deciso di seguire la scelta abbandonando così Renault per tentare di vincere con una Power Unit non “clienti”. Per Honda si tratta di una sfida importantissima, decisiva per riscattare il triennio indimenticabile (in negativo, ovviamente) con Mclaren.
Sarà sicuramente un weekend con qualche punto di domanda. Non si corre da tanto, le gomme non sono quelle “standard” e ci potrebbero essere sorprese tra vincitori e vinti. Questi ultimi si potranno comunque rifare in fretta: in quindici giorni la Formula 1 correrà tre Gran Premi. Dopo Le Castellet seguiranno subito Austria e Gran Bretagna, a sette giorni l’una dell’altra.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
LA MAPPA
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
I NUMERI DEL GRAN PREMIO
DATI TECNICI
Nazione: Francia
Circuito: Circuit Paul Ricard
Posizione: Google Maps
Lunghezza del circuito: 5,842 km
Giri da percorrere: 53
Distanza totale: 309,626 km
Numero di curve: 15
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: ultrasoft/supersoft/soft
Primo Gran Premio: 1906
I RECORD
Giro gara: –
Distanza: –
Vittorie pilota: 8 – M Schumacher
Vittorie team: 17 – Ferrari
Pole pilota: 5 – J Fangio
Pole team: 17 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.949 – M Schumacher
Km in testa team: 6.061 km – Ferrari
Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher, D Coulthard
Migliori giri team: 14 – Ferrari
Podi pilota: 11 – M Schumacher, A Prost
Podi team: 48 – Ferrari
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
PIRELLI: LA PREVIEW
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
ALBO D’ORO
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
GLI ORARI
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
Da quest’anno il nostro Fantapronostici diventa FantaF1 e si trasferisce sul nostro Forum. Registrati o collegati per poter giocare con noi.
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.