F1 | Gran Premio di Francia 2018: anteprima, record, statistiche ed orari di Le Castellet

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

La Francia torna nel mondiale di Formula 1. Dopo dieci anni esatti, il paese di “residenza” della FIA ospita la novantacinquesima edizione, la cinquantanovesima valida per il Campionato del Mondo, del suo Gran Premio. La novità è però il ritorno su un circuito storico, scenario ben poco usuale per i nostri tempi. 

Si torna infatti a correre a Le Castellet, sul Circuit Paul Ricard, che manca dal calendario dal 1990 quando Alain Prost ottenne la centesima vittoria per la Ferrari nel Mondiale. E si torna a Le Castellet con una Ferrari in testa alla classifica piloti, quella di Sebastian Vettel.

95° GRAN PREMIO DI FRANCIA
LE CASTELLET – CIRCUIT PAUL RICARD

Round 8/21 – 22/23/24 giugno 2018
985° Gran Premio

Il Gran Premio di Francia è assente dal mondiale dal 2008: a Magny-Cours, sede del GP ininterrottamente dal 1991 al 2008 appunto, l’ultimo team a trionfare fu la Ferrari con una doppietta. A salire sul gradino più alto del podio Felipe Massa, vincitore davanti all’allora campione in carica Kimi Raikkonen, vittima di un problema ad uno scarico che l’ha costretto a rallentare lasciando la vittoria al brasiliano. Su diciotto edizioni svoltesi a Magny-Cours, otto sono state vinte da Michael Schumacher, detentore del record dell’evento. Il tedesco, tra l’altro, ha partecipato a 15 delle 18 edizioni, vincendone quindi oltre il 50% con il dolce ricordo, tra gli altri, del 2002; mondiale chiuso addirittura a luglio vincendo davanti a Kimi Raikkonen.

Si torna quindi a Le Castellet dopo ben ventotto anni. La cittadina, di poco superiore ai 4.000 abitanti, si trova nel sud della Francia, in Provenza, a circa 35 km in linea d’aria da Marsiglia. Come anticipato era il 1990 quando qui si disputò per l’ultima volta un GP; ovvero quando Alain Prost, a bordo della Ferrari, conquistò la storica vittoria numero 100 per il Cavallino nella stagione che l’avrebbe visto protagonista della lotta mondiale con Ayrton Senna, svanita come tutti sappiamo a Suzuka.

Il ritorno al “Paul Ricard” vedrà la Formula 1 gareggiare sulla versione lunga del tracciato transalpino (nella mappa seguente), che misura ora 5.842 metri rispetto a quella accorciata, di due chilometri più lenta, utilizzata tra il 1986 ed il 1990 in seguito al tragico incidente di Elio De Angelis. La nuova versione del tracciato prevede, però, una chicane (la Chicane Nord) utilizzata per spezzare il ritmo del lungo rettilineo del Mistral e per impedire di arrivare alla curva Signes con una velocità troppo elevata. Il Paul Ricard doveva tornare in calendario inizialmente nel 2013, poi alcuni problemi nel reperire i fondi necessari hanno posticipato il rientro nel Circus. Durante questi anni, comunque, il circuito è stato teatro di test soprattutto per quanto riguarda le gomme Pirelli.

Si arriva a Le Castellet da un Gran Premio del Canada che ha visto la Ferrari trionfare con Sebastian Vettel in “casa” Hamilton. In uno dei suoi circuiti preferiti, dove ha conquistato la prima vittoria in F1 nel 2007, l’inglese ha incontrato un weekend difficile, concluso fuori dal podio (quinto dietro Daniel Ricciardo) e con la perdita del primato in classifica generale in favore del tedesco per un solo punto. Sul podio con Vettel, infatti, sono andati un ottimo Valtteri Bottas e Max Verstappen, che ha riscattato con un buon weekend l’errore di Montecarlo. In questo weekend torneranno le gomme Pirelli a battistrada ridotto che a Barcellona hanno dato diversi grattacapi proprio alla Ferrari. Il Cavallino, nei test seguenti al GP sul Circuit di Catalunya, ha dichiarato di aver scoperto i suoi problemi appoggiando la scelta del fornitore di portare questo tipo di mescole. 

Un’altra grande novità, in ottica però 2019, riguarda la Red Bull. Il team diretto da Chris Horner ha infatti annunciato in settimana il passaggio alla fornitura Honda a partire dalla prossima stagione. Dopo aver seguito evidentemente da vicino l’inizio dell’avventura di Toro Rosso con il motorista nipponico, il team ha deciso di seguire la scelta abbandonando così Renault per tentare di vincere con una Power Unit non “clienti”. Per Honda si tratta di una sfida importantissima, decisiva per riscattare il triennio indimenticabile (in negativo, ovviamente) con Mclaren.

Sarà sicuramente un weekend con qualche punto di domanda. Non si corre da tanto, le gomme non sono quelle “standard” e ci potrebbero essere sorprese tra vincitori e vinti. Questi ultimi si potranno comunque rifare in fretta: in quindici giorni la Formula 1 correrà tre Gran Premi. Dopo Le Castellet seguiranno subito Austria e Gran Bretagna, a sette giorni l’una dell’altra.

 

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

LA MAPPA

F1 | Gran Premio di Francia 2018: anteprima, record, statistiche ed orari di Le Castellet
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

I NUMERI DEL GRAN PREMIO

DATI TECNICI

Nazione: Francia
Circuito: Circuit Paul Ricard
Posizione: Google Maps
Lunghezza del circuito: 5,842 km
Giri da percorrere: 53
Distanza totale: 309,626 km
Numero di curve: 15
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: ultrasoft/supersoft/soft
Primo Gran Premio: 1906

I RECORD

Giro gara: –
Distanza: –
Vittorie pilota: 8 – M Schumacher
Vittorie team: 17 – Ferrari
Pole pilota: 5 – J Fangio
Pole team: 17 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.949 – M Schumacher
Km in testa team: 6.061 km – Ferrari
Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher, D Coulthard
Migliori giri team: 14 – Ferrari
Podi pilota: 11 – M Schumacher, A Prost
Podi team: 48 – Ferrari

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

PIRELLI: LA PREVIEW

F1 | Gran Premio di Francia 2018: anteprima, record, statistiche ed orari di Le Castellet
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI

F1 | Gran Premio di Francia 2018: anteprima, record, statistiche ed orari di Le Castellet
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

ALBO D’ORO

YearCircuitDateWinning DriverTeamLaps
602019Paul Ricard Circuit23 giugnoRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes53
592018Paul Ricard Circuit24 giugnoRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes53
582008Circuit de Nevers Magny-Cours22 GiugnoBrasile Felipe MassaItalia Ferrari70
572007Circuit de Nevers Magny-Cours1 LuglioFinlandia Kimi RäikkönenItalia Ferrari70
562006Circuit de Nevers Magny-Cours16 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari70
552005Circuit de Nevers Magny-Cours3 LuglioSpagna Fernando AlonsoFrancia Renault70
542004Circuit de Nevers Magny-Cours4 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari70
532003Circuit de Nevers Magny-Cours6 LuglioGermania Ralf SchumacherRegno Unito Williams70
522002Circuit de Nevers Magny-Cours21 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari72
512001Circuit de Nevers Magny-Cours1 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari72
502000Circuit de Nevers Magny-Cours2 LuglioRegno Unito David CoulthardRegno Unito McLaren72
491999Circuit de Nevers Magny-Cours27 GiugnoGermania Heinz-Harald FrentzenIrlanda Jordan72
481998Circuit de Nevers Magny-Cours28 GiugnoGermania Michael SchumacherItalia Ferrari71
471997Circuit de Nevers Magny-Cours29 GiugnoGermania Michael SchumacherItalia Ferrari72
461996Circuit de Nevers Magny-Cours30 GiugnoRegno Unito Damon HillRegno Unito Williams72
451995Circuit de Nevers Magny-Cours2 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Benetton72
441994Circuit de Nevers Magny-Cours3 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Benetton72
431993Circuit de Nevers Magny-Cours4 LuglioFrancia Alain ProstRegno Unito Williams72
421992Circuit de Nevers Magny-Cours5 LuglioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams69
411991Circuit de Nevers Magny-Cours7 LuglioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams72
401990Paul Ricard Circuit8 LuglioFrancia Alain ProstItalia Ferrari80
391989Paul Ricard Circuit9 LuglioFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren80
381988Paul Ricard Circuit3 LuglioFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren80
371987Paul Ricard Circuit5 LuglioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams80
361986Paul Ricard Circuit6 LuglioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams80
351985Paul Ricard Circuit7 LuglioBrasile Nelson PiquetRegno Unito Brabham53
341984Dijon-Prenois20 MaggioAustria Niki LaudaRegno Unito McLaren79
331983Paul Ricard Circuit17 AprileFrancia Alain ProstFrancia Renault54
321982Paul Ricard Circuit25 LuglioFrancia René ArnouxFrancia Renault54
311981Dijon-Prenois5 LuglioFrancia Alain ProstFrancia Renault80
301980Paul Ricard Circuit29 GiugnoAustralia Alan JonesRegno Unito Williams54
291979Dijon-Prenois1°LuglioFrancia Jean-Pierre JabouilleFrancia Renault80
281978Paul Ricard Circuit2 LuglioStati Uniti Mario AndrettiRegno Unito Lotus54
271977Dijon-Prenois3 LuglioStati Uniti Mario AndrettiRegno Unito Lotus80
261976Paul Ricard Circuit4 LuglioRegno Unito James HuntRegno Unito McLaren54
251975Paul Ricard Circuit6 LuglioAustria Niki LaudaItalia Ferrari54
241974Dijon-Prenois7 LuglioSvezia Ronnie PetersonRegno Unito Lotus80
231973Paul Ricard Circuit1°LuglioSvezia Ronnie PetersonRegno Unito Lotus54
221972Charade Circuit2 LuglioRegno Unito Jackie StewartRegno Unito Tyrrell38
211971Paul Ricard Circuit4 LuglioRegno Unito Jackie StewartRegno Unito Tyrrell55
201970Charade Circuit5 LuglioAustria Jochen RindtRegno Unito Lotus38
191969Charade Circuit6 LuglioRegno Unito Jackie StewartFrancia Matra38
181968Rouen-Les-Essarts7 LuglioBelgio Jacky IckxItalia Ferrari60
171967Circuit de la Sarthe2 LuglioAustralia Jack BrabhamRegno Unito Brabham80
161966Reims-Gueux3 LuglioAustralia Jack BrabhamRegno Unito Brabham48
151965Charade Circuit27 GiugnoRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus40
141964Rouen-Les-Essarts28 GiugnoStati Uniti Dan GurneyRegno Unito Brabham57
131963Reims-Gueux30 GiugnoRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus53
121962Rouen-Les-Essarts8 LuglioStati Uniti Dan GurneyGermania Porsche54
111961Reims-Gueux2 LuglioItalia Giancarlo BaghettiItalia Ferrari52
101960Reims-Gueux3 LuglioAustralia Jack BrabhamRegno Unito Cooper50
91959Reims-Gueux5 LuglioRegno Unito Tony BrooksItalia Ferrari50
81958Reims-Gueux6 LuglioRegno Unito Mike HawthornItalia Ferrari50
71957Rouen-Les-Essarts7 LuglioArgentina Juan Manuel FangioItalia Maserati77
61956Reims-Gueux1°LuglioRegno Unito Peter CollinsItalia Ferrari61
51954Reims-Gueux4 LuglioArgentina Juan Manuel FangioGermania Mercedes61
41953Reims-Gueux5 LuglioRegno Unito Mike HawthornItalia Ferrari60
31952Rouen-Les-Essarts6 LuglioItalia Alberto AscariItalia Ferrari76
21951Reims-Gueux1°LuglioArgentina Juan Manuel FangioItalia Alfa Romeo53
11950Reims-Gueux2 LuglioArgentina Juan Manuel FangioItalia Alfa Romeo64

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

GLI ORARI

F1 | Gran Premio di Francia 2018: anteprima, record, statistiche ed orari di Le Castellet
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

Da quest’anno il nostro Fantapronostici diventa FantaF1 e si trasferisce sul nostro Forum. Registrati o collegati per poter giocare con noi.

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.

ULTIMI ARTICOLI

MONOPOSTO by SAURO

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

Avatar of Alessandro Secchi
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

ALTRI DALL'AUTORE