57° GRAN PREMIO D’EUROPA – BAKU CITY CIRCUIT
Round 8/21 – 17/18/19 Giugno 2016
944° Gran Premio
Ad una sola settimana dal Gran Premio del Canada la Formula 1 è pronta per una nuova tappa del mondiale 2016 che giunge a Baku, capitale dell’Azerbaigian che, su un nuovo circuito cittadino, ospita il Gran Premio d’Europa.
Il Gran Premio del Canada ha visto trionfare Lewis Hamilton, già reduce dal successo di Monte Carlo. L’asso inglese scattato, per niente bene, dalla pole, ha dovuto lasciare strada a Vettel partito come un razzo dalla terza piazza. In curva 1 una piccola toccatina tra i due piloti della Mercedes con Rosberg che ha avuto la peggio dovendo tagliare nell’erba della via di fuga.
La vittoria di Hamilton è stata forse aiutata dalla strategia Ferrari rivelatasi, col senno di poi, parecchio discutibile. Il team di Maranello ha infatti richiamato al box Vettel dopo poco più di dieci giri optanto per una tattica a due soste contro la strategia a sosta unica della Mercedes rivelatasi poi vincente. Hamilton ha così ridotto lo svantaggio nei confronti del compagno di squadra a nove punti, cosa difficilmente ipotizzabile che potesse avvenire in così breve tempo dopo il weekend in Russia, conclusosi con un vantaggio di Rosberg di ben 43 punti su Hamilton.
Il Gran Premio d’Europa torna quindi in calendario. Occorre fare una precisazione di carattere geografico, l’Azerbaigian non si trova nel continente europeo, o meglio alcuni studiosi ritengono che il suo territorio sia per metà in Europa e per metà in Asia, altri che sia totalmente in Asia. Giusto per chiarirci. Quel che è certo è che l’Azerbaigian, paese ricchissimo di petrolio che si affaccia sul mar Caspio, rappresenta uno dei nuovi mercati emergenti che tanto fanno gola agli sponsor e alle case motoristiche.
L’ultimo Gran Premio d’Europa si è disputato nel 2012 sul circuito cittadino di Valencia in Spagna, e ha visto la vittoria di Fernando Alonso alla guida della Ferrari. Vista la denominazione, per così dire, internazionale, varie sono state le gare che si sono fregiate del titolo di Gran Premio d’Europa, che agli inizi era solo un titolo onorifico assegnato alla gara di maggior prestigio disputata durante l’anno.
La prima vera edizione “autonoma” del Gran Premio d’Europa è datata 1983 e si corse sul circuito inglese di Brands Hatch con vittoria di Piquet su Brabham. Il tracciato che più a lungo ha organizzato il Gran Premio d’Europa è quello del Nurburgring, quando in Germania si disputavano addirittura due gare l’anno.
Il Gran Premio d’Europa si disputa sul tracciato cittadino di Baku, ricavato dalle strade della capitale del paese caucasico. Si tratta di un circuito relativamente lungo, 6 km, secondo solo a quello di Spa in Belgio. Il circuito è stato studiato in modo da unire punti veloci a tratti estremamente lenti. Caratteristiche sono certamente il lunghissimo rettilineo principale (ben 2,2 km) e tutto il percorso attorno alla città vecchia dalla curva 7 alla 18 che si preannuncia stretto e tortuoso quanto Monte Carlo.
Trattandosi di un tracciato totalmente nuovo non ci sono punti di riferimento. A giudicare dal disegno e dalle immagini sembra una pista dove la trazione e quindi la capacità di scaricare a terra i cavalli sarà fondamentale. Potrebbe venire fuori anche una gara dall’andamento molto poco lineare. Rosberg tenterà di reagire dopo le due battute d’arresto a Monte Carlo e a Montreal. Hamilton tenterà sicuramente di accorciare le distanze dal rivale!
La Pirelli porterà per questo Gran Premio mescole supersoffici, soffici e medie.
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 6,003 km
Giri da percorrere: 51
Distanza totale: 306,050 km
Numero di curve: 20
Senso di marcia: antiorario
Mescole Pirelli: supersoffice/soffice/media
Primo Gran Premio valido per il mondiale: 1983
RECORD
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 7 – Ferrari
Pole pilota: 3 – M Schumacher, S Vettel
Pole team: 6 – Williams
Km in testa pilota: 1.304 – M Schumacher
Km in testa team: 2.293 – Ferrari
Migliori giri pilota: 6 – M Schumacher
Migliori giri team: 7 – Ferrari
Podi pilota: 9 – M Schumacher
Podi team: 18 – Ferrari
ALBO D’ORO
Tutti i Risultati del GP d’Europa
ORARI DEL GRAN PREMIO D’EUROPA
Venerdì 17 Giugno
13:00-14:30 (11:00-12:30) Prove Libere 1 – Sky Sport F1/Rai Sport 2
17:00-18:30 (15:00-16:30) Prove Libere 2 – Sky Sport F1/Rai Sport 2
Sabato 18 Giugno
14:00-15:00 (12:00-13:00) Prove Libere 3 – Sky Sport F1/Rai Sport 2
17:00-18:00 (15:00-16:00) Qualifiche – Sky Sport F1/Rai Due
Domenica 19 Giugno
17:00 (15:00) Gara – Sky Sport F1/Rai Uno
Tra parentesi gli orari per l’Italia.
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.