33° GRAN PREMIO DEL GIAPPONE
SUZUKA
Round 16/20 – 6/7/8 ottobre 2017
972° Gran Premio
Il circuito di Suzuka ospita l’edizione numero trentatrè del Gran Premio del Giappone, sedicesima prova del mondiale 2017. Reduci dal Gran Premio di Malesia che ha visto la vittoria, nel weekend del suo ventesimo compleanno, di Max Verstappen, team e piloti si preparano a quello che ormai è un classico appuntamento autunnale per la Formula 1.
In Malesia, smentendo un po’ tutte le previsioni, ha dunque vinto Verstappen su Red Bull, complice anche la disfatta della Ferrari che dopo il doppio ritiro di Singapore ha visto Vettel scattare dall’ultima posizione per un problema al turbo durante le qualifiche e Raikkonen, che sarebbe dovuto scattare dalla seconda piazza, che non ha neanche preso il via alla gara per un problema sempre al propulsore emerso durante il giro di schieramento in griglia.
Vettel è comunque riuscito a rimontare fino al quarto posto limitando così i danni rispetto al diretto rivale in classifica Hamilton, che ha concluso la gara al secondo posto dopo essere partito dalla pole.
Il Gran Premio del Giappone si disputa sul circuito di Suzuka, che sorge a pochi chilometri da Nagoya sulla baia di Ise. Il tracciato sorge all’interno di un grande parco giochi di proprietà della Honda ed è circondato da altre strutture sportive, una pista di kart e officine meccaniche. Suzuka rappresenta un unicum: è infatti l’unico tracciato che va a disegnare un “otto” con la parte iniziale della curva 130R che scavalca l’uscita della seconda curva Degner. Leggi la descrizione del circuito di Suzuka.
Si tratta di una pista abbastanza tecnica e selettiva caratterizzata da una sede stradale piuttosto stretta. Fondamentale una buona aderenza nella sequenza di “S” dopo le prime due curve, il tutto unito ad una buona velocità sui due rettilinei principali. Le temperature sono sempre piuttosto fresche e anche la pioggia può fare capolino vista la vicinanza del mare.
Il Gran Premio del Giappone tuttavia non si è sempre disputato a Suzuka: le prime due edizioni infatti ebbero luogo sul circuito del Fuji di proprietà della Toyota, rivale storica della Honda. Si tornò a correre al Fuji in altre due edizioni (2007 e 2008) prima che problemi finanziari costringessero la Toyota a farsi indietro. Leggi la storia del Gran Premio del Giappone.
La gara giapponese rappresenta un po’ l’ultima spiaggia per Vettel e la Ferrari. Sulla carta nei due precedenti Gran Premi la casa di Maranello avrebbe avuto il potenziale di piazzare due doppiette, visti anche i guai di assetto della Mercedes (che se a Singapore erano attesi, a Sepang erano del tutto inaspettati), e invece Vettel si è ritrovato al termine dello scorso weekend con un distacco di 34 punti dall’inglese. Se anche a Suzuka Hamilton dovesse guadagnare punti per la Ferrari si metterebbe davvero male. Il team di Maranello ha dalla sua la possibilità di sfruttare al meglio due motori per il resto della stagione, ma i problemi di affidabilità riscontrati in Malesia potrebbero ripetersi.
Arbitro del mondiale potrebbe rivelarsi la Red Bull, che è cresciuta costantemente a partire dal Gran Premio d’Italia e che ha dimostrato di poter vincere anche con entrambe le Mercedes in pista.
Per questo appuntamento le gomme portate in pista da Pirelli saranno le Supersoft, le Soft e le Medie. Segue la scelta dei singoli piloti.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 5,807 km
Giri da percorrere: 53
Distanza totale: 307,471 km
Numero di curve: 18
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: supersoft/soft/media
Primo Gran Premio: 1976
Apertura farfalla: 67% della percorrenza
RECORD
Giro gara: 1:31.540 – K Raikkonen – McLaren Mercedes – 2005
Distanza: 1h23:53.413 – F Alonso – Renault – 2006
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 9 – McLaren
Pole pilota: 8 – M Schumacher
Pole team: 9 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.804 – M Schumacher
Km in testa team: 3.095 – McLaren
Migliori giri pilota: 4 – M Schumacher
Migliori giri team: 8 – McLaren, Williams
Podi pilota: 9 – M Schumacher
Podi team: 25 – McLaren
ALBO D’ORO
Tutti i Risultati del GP del Giappone
ORARI DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE
Venerdì 6 ottobre
10:00-11:30 (03:00-04:30) Prove Libere 1 – Sky Sport F1
14:00-15:30 (07:00-08:30) Prove Libere 2 – Sky Sport F1
Sabato 7 ottobre
12:00-13:00 (05:00-06:00) Prove Libere 3 – Sky Sport F1
15:00-16:00 (08:00-09:00) Qualifiche – Sky Sport F1
Domenica 8 ottobre
14:00 (07:00) Gara – Sky Sport F1
Tra parentesi gli orari per l’Italia.
Differita delle Qualifiche alle ore 14:00 su Rai Due.
Differita della Gara allore ore 14:00 su Rai Uno.
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.