Con il campionato piloti chiuso in cassaforte per la sesta volta da Lewis Hamilton ed il costruttori ormai giù nelle mani della Mercedes, il Circus si trasferisce ad Interlagos per il Gran Premio del Brasile, ventesima e penultima prova del campionato 2018. Piloti e team nel weekend si sfideranno nella consueta cornice dell’Autodromo José Carlos Pace.
48° GRAN PREMIO DEL BRASILE
Autodromo José Carlos Pace – INTERLAGOS
Round 20/21 – 15/16/17 novembre 2019
Gran Premio #1017
Il Gran Premio degli Stati Uniti, disputato ad Austin due settimane fa, ha chiuso anche matematicamente i giochi iridati consegnando a Lewis Hamilton il suo sesto titolo iridato. La gara del Texas è stata vinta da Valtteri Bottas al termine di una bella lotta con il compagno di squadra, che ha completato la doppietta del team campione in carica. La Mercedes è tornata agli standard pre sosta estiva, mentre la Red Bull ha portato al terzo posto un buon Max Verstappen.
Male, negli States, la gara della Ferrari. Charles Leclerc, dopo esser stato vittima di un problema in FP3 che l’ha costretto a montare un PU di specifica precedente, ha concluso quarto lontanissimo dalla vetta. La Ferrari #16 ha rimediato oltre 50 secondi dalla Mercedes di Bottas. Sebastian Vettel, dopo aver sfiorato la pole al sabato per 12 millesimi, dopo pochi giri in cui aveva perso diverse posizioni è rimasto vittima della rottura della sospensione posteriore destra dovendosi, così, ritirare.
La Ferrari, dopo la gara di Austin, è tornata sotto accusa da parte soprattutto di Red Bull, che ha chiesto chiarimenti alla FIA sull’utilizzo del flussometro. La Rossa, dopo la pausa estiva, è tornata al top soprattutto in qualifica: dalla nostra analisi, oltre ai miglioramenti della SF90 sono da sottolineare le prestazioni negative della Mercedes rispetto, soprattutto, a se stessa.
Il weekend del Gran Premio degli Stati Uniti è stato caratterizzato dall’annuncio dei nuovi regolamenti per il 2021, che stravolgeranno la Formula 1 sia dal punto di vista tecnico che sportivo. P300.it sta analizzando tutte le novità in articoli dedicati. Dopo aver affrontato il nuovo regolamento tecnico, è stata pubblicata la prima parte di quello sportivo.
La Red Bull ha confermato per il 2020 le line-up di entrambi i suoi team, con Alex Albon che resterà al fianco di Max Verstappen mentre, in Toro Rosso, Pierre Gasly e Daniil Kvyat continueranno la loro convivenza nel team di Faenza. L’ultimo sedile rimasto libero è quello che verrà lasciato in Williams da Robert Kubica al termine della stagione.
Il Gran Premio del Brasile si disputa sul circuito intitolato a José Carlos Pace, pilota brasiliano scomparso in un incidente aereo nel 1977. Sorge ad Interlagos, quartiere di San Paolo così chiamato perchè situato su un lembo di terra tra due laghi artificiali, il Guarapiranga e il Billings, realizzati nei primi anni del XX secolo.
Il tracciato, piuttosto corto per gli standard moderni, vede la Formula 1 correre dagli anni ’70 e si caratterizza per i forti sali-scendi dovuti essenzialmente alla natura argillosa del terreno sul quale sorge. Ai piloti piace molto questo circuito poiché si respira un’atmosfera molto calorosa col pubblico brasiliano, sempre pronto a far festa. Piove spesso e questo rende le gare ancora più emozionanti. Impossibile dimenticare gli epiloghi dei mondiali 2007 e 2008, con il primo vinto da Kimi Raikkonen dopo un’incredibile rimonta sulle McLaren di Fernando Alonso e Lewis Hamilton ed il secondo conquistato proprio dall’inglese, al suo primo titolo ai danni di Felipe Massa. In entrambi i casi gli sconfitti si sono fermati ad un solo punto dal vincitore.
Per il Gran Premio del Brasile Pirelli porterà in pista gomme C1, C2 e C3 rispettivamente per Hard, Media e Soft.
I NUMERI DEL GRAN PREMIO
DATI TECNICI
Nazione: Brasile
Circuito: Autodromo José Carlos Pace
Posizione: Google Maps
Lunghezza del circuito: 4,309 km
Giri da percorrere: 71
Distanza totale: 305,909 km
Numero di curve: 15
Senso di marcia: antiorario
Mescole Pirelli: C1 (hard), C2 (media), C3 (soft)
Primo Gran Premio: 1972
I RECORD
Giro gara: 1:10.540 – V Bottas – Mercedes – 2018
Distanza: 1h27:09.066 – L Hamilton – Mercedes – 20188
Vittorie pilota: 6 – A Prost
Vittorie team: 12 – McLaren
Pole pilota: 6 – A Senna
Pole team: 11 – McLaren
Km in testa pilota: 1.140 – A Prost
Km in testa team: 3.226 – McLaren
Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher
Migliori giri team: 10 – McLaren, Williams
Podi pilota: 10 – M Schumacher
Podi team: 31 – McLaren, Ferrari
PIRELLI: LA PREVIEW
GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI
ALBO D’ORO
GLI ORARI
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.