F1 | Gran Premio del Belgio 2020: anteprima, statistiche, record ed orari TV di Spa-Francorchamps

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Si torna in pista per il terzo triple-header della stagione

Il mitico circuito di Spa-Francorchamps, nella foresta delle Ardenne, ospita il Gran Premio del Belgio, settimo appuntamento del mondiale di Formula 1 2020. La pista di Spa è un classico della Formula 1, è il tracciato preferito dalla stragrande maggioranza dei piloti e degli appassionati: curve ad ampio raggio, saliscendi, lunghi rettilinei, possibilità di sorpasso. C’è tutto.

76° GRAN PREMIO DEL BELGIO
SPA-FRANCORCHAMPS
Round 7 – 28/29/30 agosto 2020
Gran Premio #1025


Si arriva in Belgio reduci dal Gran Premio di Spagna a Barcellona che ha visto l’ennesimo trionfo di Lewis Hamilton su Mercedes, al quarto successo stagionale, il quinto sulla pista spagnola. Quello di Hamilton è stato un dominio totale ed incontrastato: pole, vittoria e gara sempre al comando. Il Grand Chelem è sfuggito all’ultimo giro quando il compagno di squadra Bottas gli ha soffiato il giro più veloce in gara.

Il dominio che Hamilton e la Mercedes stanno mostrando in questa strana stagione segnata dalla pandemia di covid-19 appare difficilmente arrestabile. Solo Verstappen, che forse sta disputato la sua migliore stagione in carriera, sembra in grado di contrastare leggermente il pilota inglese. Continua invece la crisi Ferrari. Il team di Maranello anche in Spagna ha raccolto decisamente poco: Leclerc ritirato per un problema elettrico, Vettel settimo e doppiato. Molto sincere le parole di Binotto, team principal del cavallino, a fine gara che ha inviato i tifosi a non farsi illusioni di sorta nè per il prosieguo della stagione, nè per quella prossima dove, realisticamente, si potrà puntare al massimo al secondo posto.

In settimana è giunta la notizia che tutti e dieci i team del mondiale hanno firmato il nuovo Patto della Concordia 2021-2025, l’accordo (per lo più segreto) che regola la partecipazione delle squadre alla F1 e stabilisce la ripartizione degli introiti derivanti dai diritti televisivi e commerciali.

Tra i risultati del Patto della Concordia l’allentamento della tensione sul caso Racing Point, con Renault che, dopo diverse proteste ufficiali, ha annunciato di voler ritirare l’appello contro la decisione degli steward riguardo alle prese dei freni della RP20.

Inoltre, sul fronte del calendario, sono state comunicate le quattro gare che andranno a completare la stagione. Il ritorno in Turchia sarà seguito da una doppietta di gare in Bahrain. Il finale, come sempre, sarà ad Abu Dhabi.

Le ultime settimane sono state segnate anche dalle polemiche circa il cosiddetto “party mode”, la possibilità cioè di usare una mappatura per il motore più spinta durante la qualifica che sembra essere uno dei punti di forza della Mercedes. In origine era stato detto che l’abolizione di questa modalità e l’introduzione di un’unica mappatura per qualifiche e gara era prevista fin da questo weekend. Tuttavia è stato tutto rimandato al GP d’Italia a Monza.

Novità anche in casa Williams: il team è stato venduto ad un fondo di investimento americano, il Dorilton Capital. Fondata nel 1977 da Frank Williams e Patrick Head, con la vendita del team di Grove si chiude un’era, quella dei team privati. Sir Frank era l’ultimo fondatore rimasto in attività dopo che lo svizzero Peter Sauber si era ritirato dagli affari alcuni anni fa. Williams lascia dopo 9 titoli costruttori e 7 titoli piloti.


Il Gran Premio del Belgio si disputa sulla mitica pista di Spa-Francorchamps. Il tracciato si trova precisamente a Francorchamps, una piccolissima frazione del comune di Stavelot (cittadina che dà il nome ad una delle curve). L’idea di costruire un tracciato in questa zona delle Ardenne fu di Jules de Their, editore de La Meuse (un piccolo quotidiano locale) e di Henri Langlois Van Ophem, presidente dell’automobile club belga.

In realtà, più che costruire un tracciato, ci si limitò ad unire le strade che univano le cittadine di Francorchamps, Malmedy e Stavelot; ed infatti, fino al 2004, il tratto che andava dalla vecchia Bus Stop alla chicane Les Combes era aperto alla normale viabilità. In seguito alla costruzione di una nuova bretella che circonda il circuito, quello di Spa è divenuto un autodromo permanente a tutti gli effetti.

Nella configurazione originaria il circuito era lungo all’incirca 14 km. Punto mitico, conosciuto da tutti gli appassionati è il tratto Eau Rouge-Raidillon: una velocissima curva a sinistra che prende il nome dal fiume Eau Rouge (acqua rossa), in realtà poco più di un torrente, che attraversa il tracciato proprio in quel punto e che sale rapidamente con una leggera piega a destra (raidillon in francese vuol dire appunto “salita ripida”); in questo tratto, in circa 240 metri i piloti affrontano un dislivello di 25 metri.


Vista la forza dimostrata dalla Mercedes nelle scorse gare e le basse temperature previste – a proposito, attenzione alle condizioni meteo che da queste parti sono imprevedibili – è difficile pensare ad un esito diverso rispetto ad una vittoria della casa di Stoccarda. Hamilton è a tre vittorie dall’eguagliare il record di successi di Michael Schumacher che, proprio su questo tracciato, esordì nel 1991, nel 1992 ottenne la prima vittoria della carriera e, nel 2004, conquistò il suo settimo ed ultimo titolo mondiale.


LA MAPPA


I NUMERI DEL GRAN PREMIO

Nazione: Belgio
Circuito: Spa-Francorchamps
Lunghezza del circuito: 7,004 km
Giri da percorrere: 44
Distanza totale: 308,052 km
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: C2 Hard, C3 Medium, C4 Soft
Primo Gran Premio: 1925
Apertura farfalla: 70% della percorrenza


RECORD

Giro gara: 1:46.286 – V Bottas – Mercedes – 2018
Distanza: 1h20:39.066 – K Raikkonen – Ferrari – 2007
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 18 – Ferrari
Pole pilota: 5 – L Hamilton
Pole team: 14 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.806 – M Schumacher
Km in testa team: 6.124 – Ferrari
Migliori giri pilota: 6 – A Prost
Migliori giri team: 19 – Ferrari
Podi pilota: 9 – M Schumacher
Podi team: 48 – Ferrari


PIRELLI: LA PREVIEW

Per la gara di Spa-Francorchamps, C2, C3 e C4 sono state scelte da Pirelli quali P Zero White hard, Yellow medium e Red soft. La nomination è di uno step più morbida rispetto al 2019.

Lo scorso anno infatti, la scelta dei set disponibili da parte dei piloti si orientò maggiormente verso medium e soft: dei P Zero Red soft alcuni ne selezionarono ben 10 set, con uno solo di hard per tutto il weekend di gara. Una scelta non ripetibile quest’anno, visto che l’allocazione è standard per tutti: ogni pilota ha a disposizione due set di hard, tre set di medium e otto set di soft.

Il meteo in Belgio è estremamente variabile in questo periodo dell’anno. Anche se in passato sono state registrate temperature insolitamente alte, nella regione delle Ardenne è difficile che ci possa essere lo stesso caldo di due settimane fa in Spagna, mentre la pioggia è molto probabile. Nel 2019, le temperature asfalto durante la gara sono state costantemente sotto i 30°. Su questo tracciato è possibile che piova in un settore mentre altri restino asciutti, in caso di pioggia un problema comune può essere il drenaggio dell’asfalto, con un rischio elevato di aquaplaning. Questa possibile condizione di alternanza bagnato/asciutto è una delle ragioni per cui quest’anno sono state scelte le tre mescole al centro della gamma.

Il tracciato di Spa-Francorchamps è il più lungo dell’intera stagione, grazie ai suoi 7.004 metri, e presenta caratteristiche molto varie. Alcune curve iconiche come l’Eau Rouge impongono importanti carichi laterali e verticali sui pneumatici, rendendo Spa uno dei circuiti più impegnativi di tutta la stagione. Anche l’asfalto è piuttosto aggressivo sulle gomme.

Non sono solo le curve a rappresentare una sfida sul tracciato belga: anche il rettilineo del Kemmel, lungo quasi 800 metri, raffredda i pneumatici e ne influenza il grip sulle curve successive.

Nonostante la severità del tracciato, nel 2019 la maggior parte dei piloti scelse una strategia a una sosta, con i primi tre al traguardo su una tattica soft-medium (con una nomination più dura di uno step). Due pit stop per tre piloti nella top-10, mentre Daniel Ricciardo (Renault) disputò praticamente tutta la gara su medium, dopo una sosta anticipata nei primissimi giri.

“Spa-Francorchamps è un tracciato assolutamente iconico: una pista old-school con continui dislivelli e altre variabili che lo rendono un circuito particolarmente amato dai piloti. Le tre mescole nominate per questa gara sono più morbide di uno step rispetto al 2019, nonostante le monoposto attuali siano considerevolmente più veloci come visto nella maggior parte delle gare finora disputate. Questo gran premio è uno dei pochi a non aver subìto variazioni nel calendario, quindi i Team si presenteranno a questa gara con molti dati a loro disposizione, nonostante le condizioni siano sempre molto imprevedibili. Chi sarà più abile a rispondere rapidamente alle circostanze di gara in continuo cambiamento verrà sicuramente premiato. Una differenza rispetto al 2019 è che la 24 Ore di Spa non si è disputata qualche settimana fa, com’è sempre avvenuto. Sarà interessante capire se questo fattore potrà influire in qualche modo sulla pista particolarmente gommata dopo questa gara – nonostante le piogge frequenti. Infine credo che il ricordo di Anthoine Hubert sarà nei pensieri di noi tutti durante questo weekend, a un anno dalla sua tragica scomparsa”.


ALBO D’ORO

YearCircuitDateWinning DriverTeamLaps
652020Circuit de Spa-Francorchamps30 agostoRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes44
642019Circuit de Spa-Francorchamps1 settembreMonaco Charles LeclercItalia Ferrari44
632018Circuit de Spa-Francorchamps26 agostoGermania Sebastian VettelItalia Ferrari44
622017Circuit de Spa-Francorchamps27 agostoRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes44
612016Circuit de Spa-Francorchamps28 agostoGermania Nico RosbergGermania Mercedes44
602015Circuit de Spa-Francorchamps26 AgostoRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes43
592014Circuit de Spa-Francorchamps24 AgostoAustralia Daniel RicciardoAustria Red Bull44
582013Circuit de Spa-Francorchamps25 AgostoGermania Sebastian VettelAustria Red Bull44
572012Circuit de Spa-Francorchamps2 SettembreRegno Unito Jenson ButtonRegno Unito McLaren44
562011Circuit de Spa-Francorchamps28 AgostoGermania Sebastian VettelAustria Red Bull44
552010Circuit de Spa-Francorchamps29 AgostoRegno Unito Lewis HamiltonRegno Unito McLaren44
542009Circuit de Spa-Francorchamps30 AgostoFinlandia Kimi RäikkönenItalia Ferrari44
532008Circuit de Spa-Francorchamps7 SettembreBrasile Felipe MassaItalia Ferrari44
522007Circuit de Spa-Francorchamps16 SettembreFinlandia Kimi RäikkönenItalia Ferrari44
512005Circuit de Spa-Francorchamps11 SettembreFinlandia Kimi RäikkönenRegno Unito McLaren44
502004Circuit de Spa-Francorchamps29 AgostoFinlandia Kimi RäikkönenRegno Unito McLaren44
492002Circuit de Spa-Francorchamps1 SettembreGermania Michael SchumacherItalia Ferrari44
482001Circuit de Spa-Francorchamps2 SettembreGermania Michael SchumacherItalia Ferrari36
472000Circuit de Spa-Francorchamps27 AgostoFinlandia Mika HäkkinenRegno Unito McLaren44
461999Circuit de Spa-Francorchamps29 AgostoRegno Unito David CoulthardRegno Unito McLaren44
451998Circuit de Spa-Francorchamps30 AgostoRegno Unito Damon HillIrlanda Jordan44
441997Circuit de Spa-Francorchamps24 AgostoGermania Michael SchumacherItalia Ferrari44
431996Circuit de Spa-Francorchamps25 AgostoGermania Michael SchumacherItalia Ferrari44
421995Circuit de Spa-Francorchamps27 AgostoGermania Michael SchumacherItalia Benetton44
411994Circuit de Spa-Francorchamps28 AgostoRegno Unito Damon HillRegno Unito Williams44
401993Circuit de Spa-Francorchamps29 AgostoRegno Unito Damon HillRegno Unito Williams44
391992Circuit de Spa-Francorchamps30 AgostoGermania Michael SchumacherItalia Benetton44
381991Circuit de Spa-Francorchamps25 AgostoBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren44
371990Circuit de Spa-Francorchamps26 AgostoBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren44
361989Circuit de Spa-Francorchamps27 AgostoBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren44
351988Circuit de Spa-Francorchamps28 AgostoBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren43
341987Circuit de Spa-Francorchamps17 MaggioFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren43
331986Circuit de Spa-Francorchamps25 MaggioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams43
321985Circuit de Spa-Francorchamps15 SettembreBrasile Ayrton SennaRegno Unito Lotus43
311984Zolder29 AprileItalia Michele AlboretoItalia Ferrari70
301983Circuit de Spa-Francorchamps22 MaggioFrancia Alain ProstFrancia Renault40
291982Zolder9 MaggioRegno Unito John WatsonRegno Unito McLaren70
281981Zolder17 MaggioArgentina Carlos ReutemannRegno Unito Williams54
271980Zolder4 MaggioFrancia Didier PironiFrancia Ligier72
261979Zolder13 MaggioSudafrica Jody ScheckterItalia Ferrari70
251978Zolder21 MaggioStati Uniti Mario AndrettiRegno Unito Lotus70
241977Zolder5 GiugnoSvezia Gunnar NilssonRegno Unito Lotus70
231976Zolder16 MaggioAustria Niki LaudaItalia Ferrari70
221975Zolder25 MaggioAustria Niki LaudaItalia Ferrari70
211974Nivelles-Baulers12 MaggioBrasile Emerson FittipaldiRegno Unito McLaren85
201973Zolder20 MaggioRegno Unito Jackie StewartRegno Unito Tyrrell70
191972Nivelles-Baulers4 GiugnoBrasile Emerson FittipaldiRegno Unito Lotus85
181970Circuit de Spa-Francorchamps7 GiugnoMessico Pedro RodriguezRegno Unito BRM28
171968Circuit de Spa-Francorchamps9 GiugnoNuova Zelanda Bruce McLarenRegno Unito McLaren28
161967Circuit de Spa-Francorchamps18 GiugnoStati Uniti Dan GurneyStati Uniti Eagle28
151966Circuit de Spa-Francorchamps12 GiugnoRegno Unito John SurteesItalia Ferrari28
141965Circuit de Spa-Francorchamps13 GiugnoRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus32
131964Circuit de Spa-Francorchamps14 GiugnoRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus32
121963Circuit de Spa-Francorchamps9 GiugnoRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus32
111962Circuit de Spa-Francorchamps17 GiugnoRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus32
101961Circuit de Spa-Francorchamps18 GiugnoStati Uniti Phil HillItalia Ferrari30
91960Circuit de Spa-Francorchamps19 GiugnoAustralia Jack BrabhamRegno Unito Cooper36
81958Circuit de Spa-Francorchamps15 GiugnoRegno Unito Tony BrooksRegno Unito Vanwall24
71956Circuit de Spa-Francorchamps3 GiugnoRegno Unito Peter CollinsItalia Ferrari36
61955Circuit de Spa-Francorchamps5 GiugnoArgentina Juan Manuel FangioGermania Mercedes36
51954Circuit de Spa-Francorchamps20 GiugnoArgentina Juan Manuel FangioItalia Maserati36
41953Circuit de Spa-Francorchamps21 GiugnoItalia Alberto AscariItalia Ferrari36
31952Circuit de Spa-Francorchamps22 GiugnoItalia Alberto AscariItalia Ferrari36
21951Circuit de Spa-Francorchamps17 GiugnoItalia Nino FarinaItalia Alfa Romeo36
11950Circuit de Spa-Francorchamps18 GiugnoArgentina Juan Manuel FangioItalia Alfa Romeo35


GLI ORARI

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.

ULTIMI ARTICOLI

MONOPOSTO by SAURO

Avatar of Alessandro Secchi
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

ALTRI DALL'AUTORE