Finite le vacanze il prossimo weekend torna l’appuntamento con la Formula 1 sulla pista più bella e suggestiva dell’intero mondiale: Spa-Francorchamps che ospita il Gran Premio del Belgio. Si tratta, senza dubbio, della gara preferita dai piloti insieme al Gran Premio di Monaco. Considerato l’Università della Formula 1, il tracciato di Spa offre spesso gare interessanti, spettacolari e intense.
74° GRAN PREMIO DEL BELGIO
SPA-FRANCORCHAMPS
Round 13/21 – 24/25/26 agosto 2018
990° Gran Premio
Si arriva in Belgio reduci dal Gran Premio d’Ungheria che, contro ogni pronostico, ha visto la vittoria di Lewis Hamilton. La vittoria dell’inglese è stata propiziata fin dal sabato quando un violento acquazzone ha sconvolto le qualifiche e permesso ai piloti della Mercedes di conquistare la prima fila, cosa praticamente impossibile visti i tempi sull’asciutto. In gara Hamilton ha fatto presto il vuoto, aiutato anche dal compagno Bottas che ha tenuto dietro per lungo tempo le due Ferrari. Insomma tra Hockenheim e Budapest, due tracciati sulla carta favorevoli alla Ferrari, Hamilton ha ottenuto 50 punti contro i 18 di Vettel, portando a 24 le lunghezze di vantaggio sul tedesco.
Durante la pausa estiva due notizie hanno tenuto banco tra addetti ai lavori ed appassionati: Ricciardo lascierà la Red Bull a fine stagione per accasarsi alla Renault e Fernando Alonso si ritirerà alla Formula 1 al termine del campionato per gettarsi in un nuova avventura, che presumibilmente sarà in Indycar oltre all’attuale impegno nel mondiale Endurance.

Scarica il nostro Magazine numero Quattro. All’interno una retrospettiva sul Gran Premio del Belgio 1998, la review di metà stagione con le ultime dal Mercato e molto altro.
Il Gran Premio del Belgio si disputa sul circuito di Spa-Francorchamps. Il tracciato si trova precisamente a Francorchamps, una piccolissima frazione del comune di Stavelot. L’idea di costruire un tracciato in questa zona delle Ardenne fu di Jules de Their, editore de La Meuse (un quotidiano locale) e di Henri Langlois Van Ophem, presidente dell’automobile club belga. In realtà, più che costruire un tracciato, ci si limitò ad unire le strade che univano le cittadine di Francorchamps, Malmedy e Stavelot; ed infatti fino al 2004 il tratto che andava dalla vecchia Bus Stop alla chicane Les Combes era aperto alla normale viabilità. In seguito alla costruzione di una nuova bretella che circonda il ciruito, quello di Spa è divenuto un autodromo permanente a tutti gli effetti.
La prima parte del campionato è stata caratterizzata da un grande equilibrio tra Mercedes e Ferrari, con la vettura di Maranello che è sembrata quella più in grado di adattarsi alle varie tipologie di tracciati fin qui incontrati. Tale vantaggio però non sempre è stato sfruttato a dovere per una serie di cause tra cui anche l’inclinazione di Vettel a commettere dei piccoli errori che, presi singolarmente, non sono eclatanti ma che nell’economia del campionato potrebbero rivelarsi decisivi.
Spa rappresenta un crocevia: la Ferrari ha bisogno di vincere per rilanciare le proprie ambizioni iridate e la Mercedes deve confermarsi per tentare di dare la definitiva mazzata psicologica al Cavallino. Alleato della Mercedes potrebbe rivelarsi il meteo: da queste parti le temperature sono sempre abbastanza fresche e soprattutto in questo periodo dell’anno la pioggia può fare la sua comparsa andando a mischiare le carte e la storia degli ultimi anni ci dimostra che in condizioni di aderenza precaria Hamilton è difficilmente battibile.
Per questo Gran Premio Pirelli porterà in pista gomme Supersoft, Soft e Medie.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
LA MAPPA
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
I NUMERI DEL GRAN PREMIO
DATI TECNICI
Nazione: Belgio
Circuito: Spa-Francorchamps
Posizione: Google Maps
Lunghezza del circuito: 7,004 km
Giri da percorrere: 44
Distanza totale: 308,052 km
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: supersoft/soft/medie
Primo Gran Premio: 1925 (Leggi la storia)
Apertura farfalla: 70% della percorrenza
I RECORD
Giro gara: 1:46.577 – S Vettel – Ferrari – 2017
Distanza: 1h20:39.066 – K Raikkonen – Ferrari – 2007
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 16 – Ferrari
Pole pilota: 4 – J Fangio, A Senna, A Prost
Pole team: 13 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.806 – M Schumacher
Km in testa team: 5.522 – Ferrari
Migliori giri pilota: 6 – A Prost
Migliori giri team: 18 – Ferrari
Podi pilota: 9 – M Schumacher
Podi team: 46 – Ferrari
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
IL GIRO DI PISTA
Saliamo a bordo con Lewis Hamilton per un giro di pista nelle Ardenne. Il video è relativo alla Pole 2017.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
LA GARA 2017
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
PIRELLI: LA PREVIEW
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
ALBO D’ORO
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
GLI ORARI
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
Da quest’anno il nostro Fantapronostici diventa FantaF1 e si trasferisce sul nostro Forum. Registrati o collegati per poter giocare con noi.
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.