73° GRAN PREMIO DEL BELGIO
SPA-FRANCORCHAMPS
Round 12/20 | 25/26/27 agosto 2017
968° Gran Premio
Terminate le vacanze torna la Formula 1 e lo fa sul più bello e mozzafiato dei circuiti in calendario: il tracciato di Spa-Francorchamps che ospita il Gran Premio del Belgio. Senza dubbio, insieme a Monte Carlo, il preferito dai piloti. Considerato l’università della Formula 1, il tracciato di Spa unisce velocità e tecnica rendendolo un unicum tra tutti i circuiti presenti nel mondiale.
Si giunge in Belgio dopo un Gran Premio d’Ungheria che ha visto il trionfo della Ferrari. La casa di Maranello si è imposta con una perentoria doppietta mostrando anche una delle sue storiche forze: il gioco di squadra. Vettel, in difficoltà con lo sterzo, è stato protetto per buona parte di gara dal compagno Raikkonen sfruttando anche le caratteristiche del tracciato ungherese, ben poco incline a favorire i sorpassi.
Sul fronte opposto, la Mercedes potrebbe pagare cara la scelta di imporre ad Hamilton di restituire la posizione a Bottas, che precedentemente gliela aveva lasciata per consentirgli di attaccare le Ferrari, facendo così perdere all’inglese tre punti che in ottica mondiale, soprattutto in un mondiale così combattutto, potrebbero rivelarsi fondamentali. Toto Wolff ha chiamato in causa “l’etica dello sport”: ci si domanda dove era quando il suo team percorreva 1000 km di test illegali con i piloti che indossavano tute e caschi anonimi per non farsi riconoscere.
Il Gran Premio del Belgio si disputa sul circuito di Spa-Francorchamps. Il tracciato si trova nella municipalità di Francorchamps, una frazione del comune di Stavelot. L’idea di costruire un tracciato in questa zona delle Ardenne fu di Jules de Their, editore de La Meuse, e di Henri Langlois Van Ophem, presidente dell’automobile club belga. Più che costruire un tracciato, ci si limitò ad unire le strade che univano le cittadine di Francorchamps, Malmedy e Stavelot; ed infatti fino al 2004 il tratto che andava dalla vecchia Bus Stop alla chicane Les Combes era aperto alla normale viabilità.
Punti mitici: il complesso Eau Rouge-Radillion, la chicane Les Combes, il curvone Pouhon e la lunga piega verso sinistra del Blanchimont. I sorpassi sono agevoli e a rendere il tutto più emozionante ci pensa il meteo. Questa zona delle Ardenne è al centro di un incrocio di correnti d’aria che rendono il clima molto instabile: non è raro assistere a repentini cambiamenti climatici, su un tratto del circuito può diluviare mentre su un altro splende il sole.
Spa rappresenterà un po’ il crocevia sia per la Ferrari che per la Mercedes. La casa di Maranello è chiamata a riconfermarsi dopo l’ottima prova di Budapest, mentre la casa di Stoccarda è chiamata alla riscossa. È chiaro che la Ferrari gioca ad una punta, tutti gli sforzi sono concentrati su Vettel e se la Mercedes non imporrà una gerarchia chiara rischia seriamente di consegnare il mondiale, chiavi in mano, alla Ferrari.
Leggi sul nostro Magazine Numero Due gli speciali sull’appuntamento di Spa.
Per questo appuntamento la Pirelli porterà in pista gomme ultrasoft, supersoft e soft. Queste le scelte dei piloti.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 7,004 km
Giri da percorrere: 44
Distanza totale: 308,052 km
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: ultrasoft/supersoft/soft
Primo Gran Premio: 1925
Apertura farfalla: 70% della percorrenza
RECORD
Giro gara: 1:47.263 – S Vettel – Red Bull Renault – 2009
Distanza: 1h20:39.066 – K Raikkonen – Ferrari – 2007
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 16 – Ferrari
Pole pilota: 4 – J Fangio, A Senna, A Prost
Pole team: 13 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.806 – M Schumacher
Km in testa team: 5.501 – Ferrari
Migliori giri pilota: 6 – A Prost
Migliori giri team: 17 – Ferrari
Podi pilota: 9 – M Schumacher
Podi team: 45 – Ferrari
ALBO D’ORO
Tutti i Risultati del GP del Belgio
ORARI DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO
Venerdì 25 agosto
10:00-11:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1
14:00-15:30 Prove Libere 2 – Sky Sport F1
Sabato 26 agosto
11:00-12:00 Prove Libere 3 – Sky Sport F1
14:00-15:00 Qualifiche – Sky Sport F1
Domenica 27 agosto
14:00 Gara – Sky Sport F1
Differita delle Qualifiche alle ore 18:00 su Rai Due
Differita della Gara alle ore 21:00 su Rai Due
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.