72° GRAN PREMIO DEL BELGIO
SPA-FRANCORCHAMPS
Round 13/21 | 26/27/28 Agosto 2016
949° Gran Premio
Dopo un mese di vacanza torna la Formula 1 e non c’è scenario migliore in grado di accoglierla: la mitica pista di Spa-Francorchamps che ospiterà il Gran Premio del Belgio.
La massima serie è andata in ferie al termine del Gran Premio di Germania che ha visto il trionfo di Hamilton, seguito dalle due Red Bull di Ricciardo e Verstappen. Quarto il padrone di casa Rosberg, protagonista di una partenza disastrosa e di una gara abbastanza anonima. Molto male anche le Ferrari, giunte ad oltre 30 secondi dal vincitore. Per Hamilton è stato un luglio trionfale: vincitore in tutte e quattro le gare disputate, guida la classifica con 19 lunghezze sul compagno di squadra: a Maggio era sotto di 43 punti!
Hamilton sembra in una posizione di forza, sebbene le noie tecniche di inizio anno potrebbero pregiudicare la seconda parte di stagione che si appresta ad iniziare. Già è stato comunicato che in questo appuntamento il pilota inglese sarà costretto a sostituire il propulsore, il che porterà automaticamente ad una penalizzazione sulla griglia di partenza. La casa di Stoccarda era indecisa su quando far scattare la penalità tra Spa e Monza ma ha optato per questo GP. Il Gran Premio del Belgio vanta un’antica tradizione: il primo Gran Premio si disputò proprio a Spa (sebbene in una versione nettamente diversa) nel 1925 e vide la vittoria dell’asso italiano Antonio Ascari alla guida di un’Alfa Romeo. Nel corso degli anni vari sono stati i tracciati che si sono avvicendati ad ospitare la gara belga, ma lo scenario della foresta delle Ardenne resta indissolubilmente legato a questo Gran Premio. Leggi la storia del Gran Premio del Belgio.
L’attuale conformazione del tracciato di Spa risale al 2007, quando furono portati a termine i lavori di ammodernamento che tennero la gara belga fuori dal calendario nella stagione 2006. In origine il circuito misurava circa 14 km e l’idea di “costruirlo” fu di Jules de Their, editore del quotidiano La Meuse, e Henri Langlois Van Ophem, presidente dell’automobile club belga. In realtà non si può parlare di costruzione in quanto ci si limitò ad unire le strade che collegavano tre cittadine: Francorchamps, Malmedy e Stavelot. Fino al 2004 parte del tracciato era ancora usata per la ordinaria viabilità, tracce di ciò possiamo trovarle nella denominazione dell’ultima chicane, detta “Bus stop” proprio perchè nei suoi pressi sorgeva una fermata degli autobus. Il circuito fu definitivamente chiuso alla circolazione nel 2006 quando fu ultimata una variante stradale che circonda tutto l’impianto, rendendo così Spa un autodromo permanente a tutti gli effetti. Leggi la scheda del circuito di Spa-Francorchamps.
A Spa due sono gli elementi da tenere in considerazione: la pioggia e quanto la pioggia influirà sulla gara. Questa zona delle Ardenne è famosa per i drastici e improvvisi cambiamenti climatici: può iniziare a piovere da un momento all’altro e si possono trovare condizioni diverse in varie parti del tracciato. In una gara lineare la Mercedes non dovrebbe temere rivali, sebbene la Red Bull dovrebbe esaltarsi su un circuito dove l’aerodinamica conta molto. Un team chiamato certamente a reagire è la Ferrari: la casa di Maranello non ha passato affatto una buona estate e se si vuole agguantare il secondo posto nella classifica costruttori bisognerà lavorare molto sodo. Vettel ha di recente dichiarato che il team “sa dove sono i problemi”, vedremo se saranno anche in grado di risolverli!
Pirelli porterà le mescole supersoft, soft e media per questo appuntamento. Ecco le scelte dei piloti.
Ready to get back into the #F1 saddle? https://t.co/guwiIpOZyz The #BelgianGP is coming soon. pic.twitter.com/am7hyTdHYg
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) August 22, 2016
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 7,004 km
Giri da percorrere: 44
Distanza totale: 308,052 km
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: supersoft/soft/media
Primo Gran Premio: 1925
Apertura farfalla: 70% della percorrenza
RECORD
Giro gara: 1:47.263 – S Vettel – Red Bull Renault – 2009
Distanza: 1h20:39.066 – K Raikkonen – Ferrari – 2007
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 16 – Ferrari
Pole pilota: 4 – J Fangio, A Senna, A Prost
Pole team: 13 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.806 – M Schumacher
Km in testa team: 5.501 – Ferrari
Migliori giri pilota: 6 – A Prost
Migliori giri team: 17 – Ferrari
Podi pilota: 9 – M Schumacher
Podi team: 45 – Ferrari
ALBO D’ORO
Tutti i Risultati del GP del Belgio
ORARI DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO
Venerdì 26 agosto
10:00-11:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1
14:00-15:30 Prove Libere 2 – Sky Sport F1
Sabato 27 agosto
11:00-12:00 Prove Libere 3 – Sky Sport F1
14:00-15:00 Qualifiche – Sky Sport F1
Domenica 28 agosto
14:00 Gara – Sky Sport F1
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.