Il primo match point è arrivato. Lewis Hamilton, questa domenica, potrebbe laurearsi campione del mondo per la quinta volta in carriera. Il Gran Premio degli Stati Uniti, diciottesima prova del mondiale 2018, potrebbe regalare il titolo all’inglese così come successo nel 2015.
48° GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI
Circuit Of The Americas – AUSTIN
Round 18/21 – 19/20/21 ottobre 2018
994° Gran Premio
Siamo arrivati, dunque, alla resa dei conti. Ad Austin Lewis Hamilton può chiudere con i giochi con tre Gran Premi di anticipo: in caso di vittoria, basterà una doppietta Mercedes a rimandare di un altro anno i propositi di titolo di Sebastian Vettel e della Ferrari. Sono infatti 68 i punti che separano l’inglese dal tedesco e basterà chiudere con almeno 76 punti di vantaggio per avere la matematica certezza di raggiungere Juan Manuel Fangio a quota cinque titoli iridati.
A Suzuka, due settimane fa, l’ennesima doppietta Mercedes ha chiuso le speranze già ridotte al lumicino della Ferrari di ricucire il distacco in classifica generale. L’incidente tra Sebastian Vettel e Max Verstappen nelle fasi iniziali della corsa ha generato ulteriori polemiche nei confronti del tedesco, dopo una stagione condizionata sia dagli errori del pilota che da imprecisioni strategiche da parte del team. Il caso delle qualifiche giapponesi è eclatante, con le Ferrari mandate in pista con le gomme intermedie con pista asciutta.
Austin sembra il luogo ideale per Lewis Hamilton per chiudere la pratica mondiale. L’inglese ha vinto sei volte il Gran Premio degli Stati Uniti, con la prima ad Indianapolis nel 2007 (ultima edizione disputata nel circuito ricavato all’interno del catino) e le successive cinque presso il Circuit Of The Americas, le ultime quattro consecutive.
Nella pausa tra Giappone e Stati Uniti è stato ufficializzato il passaggio dell’ormai futuro campione F2 George Russell in Williams. Inoltre, Stoffel Vandoorne lascerà la Mclaren accasandosi in Formula E. Il belga ha già partecipato ai test di Valencia di questi giorni.
Il Gran Premio degli Stati Uniti si disputa sul Circuito delle Americhe, un autodromo permanente costruito appositamente per ospitare la Formula 1 e il Motomondiale. La gara inaugurale si svolse, con grande successo, nel 2012. Il layout del tracciato è stato disegnato da Tavo Hellmund, ex pilota e promoter del Gran Premio, e dall’ex campione del mondo della classe 500 Kevin Schwantz, il tutto con la supervisione dell’architetto Tilke, padre dei circuiti di nuova generazione.
Il tracciato è caratterizzato da una prima curva con una salita molto ripida e un’uscita cieca; un primo settore con curve medio-veloci, un secondo settore con un lungo rettilineo al termine del quale è possibile sorpassare. Infine, un ultimo settore con curve lente. Il tracciato ha riscosso subito le simpatie dei piloti e anche da parte degli appassionati il riscontro è stato positivo.
La Formula 1 sembra aver trovato la sua casa definitiva negli States dopo un lungo girovagare che nel corso degli anni l’ha portata a far rombare i motori su vari tracciati: Sebring, Riverside, Watkins Glen, Dallas, Detroit, Phoenix, Las Vegas, Indianapolis. Ma si trattava, tolto forse il tracciato di Watking Glen, sempre di soluzioni di ripiego mai troppo amate. Solo nel 2010 finalmente si decise la costruzione di un autodromo permanente dedicato appositamente alla Formula 1.
La Mercedes tenterà di portare a casa la doppietta necessaria a chiudere i giochi, mentre la Ferrari proverà in qualche modo a rimandare la festa mondiale di Hamilton.
Per questo appuntamento Pirelli porta in pista gomme Ultrasoft, Supersoft e Soft. Qualifiche e gara saranno trasmesse in diretta anche da TV8.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
LA MAPPA
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
I NUMERI DEL GRAN PREMIO
DATI TECNICI
Nazione: Stati Uniti
Circuito: Circuit Of The Americas
Posizione: Google Maps
Lunghezza del circuito: 5,516 km
Giri da percorrere: 56
Distanza totale: 308,896 km
Numero di curve: 20
Senso di marcia: antiorario
Mescole Pirelli: ultrasoft/supersoft/soft
Primo Gran Premio: 1908 (Leggi la storia)
I RECORD
Giro gara: 1:37.766 – S Vettel – Ferrari – 2017
Distanza: 1h33:50.991 – L Hamilton – Mercedes – 2017
Vittorie pilota: 6 – L Hamilton
Vittorie team: 10 – Lotus
Pole pilota: 5 – A Senna
Pole team: 10 – Lotus
Km in testa pilota: 1.417 – M Schumacher
Km in testa team: 2.848 – Lotus
Migliori giri pilota: 5 – S Vettel
Migliori giri team: 11 – Ferrari
Podi pilota: 7 – M Schumacher
Podi team: 24 – Ferrari
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
IL GIRO DI PISTA
Saliamo a bordo con Lewis Hamilton e la sua Mercedes per un giro di pista al COTA. Il video è relativo alla pole 2017.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
LA GARA 2017
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
PIRELLI: LA PREVIEW
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
ALBO D’ORO
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
GLI ORARI
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
Da quest’anno il nostro Fantapronostici diventa FantaF1 e si trasferisce sul nostro Forum. Registrati o collegati per poter giocare con noi.
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.