F1 | Gran Premio degli Stati Uniti 2017 | ANTEPRIMA

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

F1 | Gran Premio degli Stati Uniti 2017 | ANTEPRIMA47° GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI
Circuit Of The Americas – Austin

Round 17/20 – 20/21/22 ottobre 2017
973° Gran Premio

Il Circuito delle Americhe alla periferia di Austin, in Texas, ospita il Gran Premio degli Stati Uniti, diciassettesima prova del mondiale 2017. La battaglia è sempre quella tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, con l’inglese che in questo weekend ha già a disposizione il primo match point della stagione. Se Hamilton riuscisse a guadagnare almeno sedici punti sul tedesco sarebbe campione.

Ma come si è arrivati a questa situazione? Solo un mese e mezzo fa la classifica ci offriva tutt’altro scenario. A Monza Hamilton si era preso la leadership del mondiale con un vantaggio irrisorio rispetto al caposquadra della Ferrari, ma il trittico di gare in Asia ha sconvolto completamente le prospettive. Tra Singapore e Suzuka Hamilton ha raccolto due vittorie e un secondo posto, mentre Vettel ha ottenuto appena dodici punti in Malesia facendo segnare due zeri a Singapore e Suzuka.

Se per quanto riguarda Singapore si può parlare di circostanze sfortunate, tra la Malesia e il Giappone quella che era sempre stata la forza della casa italiana, l’affidabilità, è venuta meno! Le cause andranno ricercate e analizzate a fondo, ma la sensazione è che a Maranello nel tentativo di stare al passo con la casa della stella si sia sacrificata l’affidabilità sull’altare della prestazione e a conti fatti questa scelta si è rivelata errata.

Il Gran Premio degli Stati Uniti si disputa sul Circuito delle Americhe, un autodromo permanente costruito appositamente per ospitare la Formula 1 e il Motomondiale. La gara inaugurale si svolse, con grande successo, nel 2012. Il layout del tracciato è stato disegnato da Tavo Hellmund, ex pilota e promoter del Gran Premio, e dall’ex campione del mondo della classe 500 Kevin Schwantz, il tutto con la supervisione dell’architetto Tilke, padre dei circuiti di nuova generazione.

Il tracciato è caratterizzato da una prima curva con una salita molto ripida e un’uscita cieca; un primo settore con curve medio-veloci, un secondo settore con un lungo rettilineo al termine del quale è possibile sorpassare. Infine, un ultimo settore con curve lente. Il tracciato ha riscosso subito le simpatie dei piloti e anche da parte degli appassionati il riscontro è stato positivo.

La Formula 1 sembra aver trovato la sua casa definitiva negli States dopo un lungo girovagare che nel corso degli anni l’ha portata a far rombare i motori su vari tracciati: Sebring, Riverside, Watkins Glen, Dallas, Detroit, Phoenix, Las Vegas, Indianapolis. Ma si trattava, tolto forse il tracciato di Watking Glen, sempre di soluzioni di ripiego mai troppo amate. Solo nel 2010 finalmente si decise la costruzione di un autodromo permanente dedicato appositamente alla Formula 1.

Scarica il nostro Magazine Numero Tre per un approfondimento sul Gran Premio degli Stati Uniti.

F1 | Gran Premio degli Stati Uniti 2017 | ANTEPRIMA

Vincitore della gara inaugurale fu Lewis Hamilton su McLaren, che si impose dopo una lunga battaglia su quello che poi sarebbe diventato il campione del mondo di quell’anno, Vettel, su Red Bull. Da allora Hamilton si è aggiudicato altre tre edizioni, mancando solo quella del 2013.

Negli Stati Uniti potrebbe quindi decidersi il mondiale 2017, anche se sembra alquanto improbabile. La Ferrari è chiamata ad una prova di orgoglio: la casa di Maranello ha il dovere morale di vincere in territorio americano non per una questione di classifica ma per una questione di dignità, dimostrare che senza i problemi delle ultime tre gare, il mondiale 2017 avrebbe potuto regalare uno dei finali più belli degli ultimi anni.

Per questo appuntamento Pirelli porterà in pista le mescole ultrasoft, supersoft, e soft. Seguono i set scelti per pilota.

F1 | Gran Premio degli Stati Uniti 2017 | ANTEPRIMA

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

INFO CIRCUITO

circuit_of_the_americas

Lunghezza del circuito: 5,516 km
Giri da percorrere: 56
Distanza totale: 308,896 km
Numero di curve: 20
Senso di marcia: antiorario
Mescole Pirelli: ultrasoft/supersoft/soft
Primo Gran Premio: 1908

RECORD

Giro gara: 1:39.347 – S Vettel – Red Bull Renault – 2012
Distanza: 1h35:55.269 – L Hamilton – McLaren Mercedes – 2012
Vittorie pilota: 5 – M Schumacher, A Senna, L Hamilton
Vittorie team: 10 – Lotus
Pole pilota: 5 – A Senna
Pole team: 10 – Lotus
Km in testa pilota: 1.417 – M Schumacher
Km in testa team: 2.848 – Lotus
Migliori giri pilota: 4 – S Vettel
Migliori giri team: 10 – Ferrari
Podi pilota: 7 – M Schumacher
Podi team: 22 – Ferrari

ALBO D’ORO

YearCircuitDateWinning DriverTeamLaps
422019Circuit of The Americas3 novembreFinlandia Valtteri BottasGermania Mercedes56
412018Circuit of The Americas21 ottobreFinlandia Kimi RäikkönenItalia Ferrari56
402017Circuit of The Americas22 ottobreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes56
392016Circuit of The Americas23 ottobreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes56
382015Circuit of The Americas25 OttobreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes56
372014Circuit of The Americas2 NovembreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes56
362013Circuit of The Americas17 NovembreGermania Sebastian VettelAustria Red Bull56
352012Circuit of The Americas18 NovembreRegno Unito Lewis HamiltonRegno Unito McLaren56
342007Indianapolis Motor Speedway17 GiugnoRegno Unito Lewis HamiltonRegno Unito McLaren73
332006Indianapolis Motor Speedway2 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari73
322005Indianapolis Motor Speedway19 GiugnoGermania Michael SchumacherItalia Ferrari73
312004Indianapolis Motor Speedway20 GiugnoGermania Michael SchumacherItalia Ferrari73
302003Indianapolis Motor Speedway28 SettembreGermania Michael SchumacherItalia Ferrari73
292002Indianapolis Motor Speedway29 SettembreBrasile Rubens BarrichelloItalia Ferrari73
282001Indianapolis Motor Speedway30 SettembreFinlandia Mika HäkkinenRegno Unito McLaren73
272000Indianapolis Motor Speedway24 SettembreGermania Michael SchumacherItalia Ferrari73
261991Phoenix street circuit10 MarzoBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren81
251990Phoenix street circuit11 MarzoBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren72
241989Phoenix street circuit4 GiugnoFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren75
231980Watkins Glen International5 OttobreAustralia Alan JonesRegno Unito Williams59
221979Watkins Glen International7 OttobreCanada Gilles VilleneuveItalia Ferrari59
211978Watkins Glen International1°OttobreArgentina Carlos ReutemannItalia Ferrari59
201977Watkins Glen International2 OttobreRegno Unito James HuntRegno Unito McLaren59
191976Watkins Glen International10 OttobreRegno Unito James HuntRegno Unito McLaren59
181975Watkins Glen International5 OttobreAustria Niki LaudaItalia Ferrari59
171974Watkins Glen International6 OttobreArgentina Carlos ReutemannRegno Unito Brabham59
161973Watkins Glen International7 OttobreSvezia Ronnie PetersonRegno Unito Lotus59
151972Watkins Glen International8 OttobreRegno Unito Jackie StewartRegno Unito Tyrrell59
141971Watkins Glen International3 OttobreFrancia François CevertRegno Unito Tyrrell59
131970Watkins Glen International4 OttobreBrasile Emerson FittipaldiRegno Unito Lotus108
121969Watkins Glen International5 OttobreAustria Jochen RindtRegno Unito Lotus108
111968Watkins Glen International6 OttobreRegno Unito Jackie StewartFrancia Matra108
101967Watkins Glen International1°OttobreRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus108
91966Watkins Glen International2 OttobreRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus108
81965Watkins Glen International3 OttobreRegno Unito Graham HillRegno Unito BRM110
71964Watkins Glen International4 OttobreRegno Unito Graham HillRegno Unito BRM110
61963Watkins Glen International6 OttobreRegno Unito Graham HillRegno Unito BRM110
51962Watkins Glen International7 OttobreRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus100
41961Watkins Glen International8 OttobreRegno Unito Innes IrelandRegno Unito Lotus100
31960Riverside International Raceway20 NovembreRegno Unito Stirling MossRegno Unito Lotus75
21959Sebring Raceway12 DicembreNuova Zelanda Bruce McLarenRegno Unito Cooper42

Gare corse come “Gran Premio degli Stati Uniti Ovest”

YearCircuitDateWinning DriverTeamLaps
81983Long Beach, California27 MarzoRegno Unito John WatsonRegno Unito McLaren75
71982Long Beach, California4 AprileAustria Niki LaudaRegno Unito McLaren75
61981Long Beach, California15 MarzoAustralia Alan JonesRegno Unito Williams80
51980Long Beach, California30 MarzoBrasile Nelson PiquetRegno Unito Brabham80
41979Long Beach, California8 AprileCanada Gilles VilleneuveItalia Ferrari80
31978Long Beach, California2 AprileArgentina Carlos ReutemannItalia Ferrari80
21977Long Beach, California3 AprileStati Uniti Mario AndrettiRegno Unito Lotus80
11976Long Beach, California28 MarzoSvizzera Clay RegazzoniItalia Ferrari80

Tutti i Risultati del GP degli Stati Uniti

ORARI DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI

Venerdì 20 ottobre
10:00-11:30 (17:00-18:30) Prove Libere 1 – Sky Sport F1/Rai Sport
14:00-15:30 (21:00-22:30) Prove Libere 2 – Sky Sport F1/Rai Sport

Sabato 21 ottobre
11:00-12:00 (18:00-19:00) Prove Libere 3 – Sky Sport F1/Rai Sport
16:00-17:00 (23:00-00:00) Qualifiche – Sky Sport F1/Rai Due

Domenica 22 ottobre
14:00 (21:00) Gara – Sky Sport F1/Rai Uno

Tra parentesi gli orari per l’Italia.

Ricordiamo a tutti che potete postare il vostro pronostico per il GP degli Stati Uniti sul nostro FANTAPRONOSTICI

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico (WIKI) a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Scheda circuito a cura di Federico Benedusi. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.

Avatar of Alessandro Secchi
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

P300 MAGAZINE

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE