F1 | Gran Premio d’Australia 2020: anteprima, record, statistiche ed orari di Melbourne

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 11 Marzo 2020 - 19:35
Tempo di lettura: 7 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F1 | Gran Premio d’Australia 2020: anteprima, record, statistiche ed orari di Melbourne
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  AnteprimeF1GP AustraliaGran PremiTop

Torna il mondiale di Formula 1. Il prossimo weekend si disputerà il Gran Premio d’Australia sul circuito di Melbourne, gara inaugurale della stagione ormai dal 1996. Solo in due occasioni Melbourne non ha ospitato il primo Gran Premio dell’anno: nel 2006 e nel 2010 quando l’onore toccò al Bahrain. Quella che si appresta ad iniziare sarà la 71esima stagione ad assegnare il campionato piloti e la 63esima ad assegnare il campionato costruttori. Ventuno gare (certe) in tutto, con il finale ad Abu Dhabi il prossimo 29 novembre.

36° GRAN PREMIO D’AUSTRALIA
ALBERT PARK – MELBOURNE
Round 1/22 – 13/14/15 marzo 2020
Gran Premio #1019

In teoria le gare previste per questa stagione dovevano essere 22, un record assoluto. Tuttavia a causa dell’emergenza COVID-19, il virus che sta causando un’infezione respiratoria a livello globale, la FIA ha deciso di rinviare a data da destinarsi il Gran Premio di Cina inizialmente previsto per il 19 aprile prossimo, anche se non è sicuro che la gara verrà recuperata. Si è parlato di diverse alternative, tra cui Imola, ma il tutto è poi rientrato. L’epidemia di COVID-19 ha prodotto anche altri effetti: il Gran Premio del Bahrain si disputerà senza il pubblico sulle tribune. Per ora confermato il Gran Premio del Vietnam, nuova gara introdotta per quest’anno che si disputerà, a meno di stravolgimenti nei prossimi giorni, sul tracciato cittadino di Hanoi.

Melbourne non è stata comunque risparmiata. Ieri sera l’Albert Park Hotel ha annunciato il rinvio dell’apertura ufficiale, mentre questa mattina alcuni membri di team sono stati isolati per un rischio di infezione.

Altra novità del calendario 2020 è il ritorno del Gran Premio d’Olanda, disputato l’ultima volta nel 1985, sul circuito di Zandvoort, appositamente rimodernato per l’occasione. Non c’è dubbio che la presenza nel Circus del giovane Verstappen, a detta di molti proiettato verso futuri trionfi, abbia favorito il ritorno dell’Olanda nel Circus; basti pensare che i biglietti sono stati tutti venduti con mesi di anticipo.

Formula One Campionato del Mondo di F1 2020
LocationDate
Gran Premio di Austria - Red Bull Ring5 luglio
Gran Premio della Stiria - Red Bull Ring12 luglio
Gran Premio di Ungheria - Hungaroring19 luglio
Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone Circuit2 agosto
Gran Premio 70° Anniversario - Silverstone Circuit9 agosto
Gran Premio di Spagna - Circuit de Catalunya16 agosto
Gran Premio del Belgio - Circuit de Spa-Francorchamps30 agosto
Gran Premio di Italia - Autodromo Nazionale Monza6 settembre
Gran Premio della Toscana Ferrari 1000 - Mugello Circuit13 settembre
Gran Premio di Russia - Sochi International Street Circuit27 settembre
Gran Premio dell'Eifel - Nürburgring11 ottobre
Gran Premio del Portogallo - Autódromo Internacional do Algarve25 ottobre
Gran Premio dell'Emilia Romagna - Autodromo Enzo e Dino Ferrari1 novembre
Gran Premio di Turchia - Istanbul Park15 novembre
Gran Premio del Bahrain - Bahrain International Circuit29 novembre
Gran Premio di Sakhir - Bahrain International Circuit6 dicembre
Gran Premio di Abu Dhabi - Yas Marina Circuit13 dicembre

Sul versante team da segnalare il cambiamento di denominazione della Toro Rosso che, da questa stagione, si chiamerà Scuderia AlphaTauri. Per quanto riguarda i piloti, torna nel circus Esteban Ocon dopo un anno di pausa. Il francese affiancherà Ricciardo alla Renault prendendo il posto di Nico Hulkenberg, che lascia la Formula 1 dopo dieci stagioni. Mentre in Williams debutta il canadese Nicholas Latifi che prende il posto di Robert Kubica, passato all’Alfa Romeo come pilota di riserva. Confermata per il resto la line-up della passata stagione.

Formula One Campionato del Mondo di F1 2020
No.DriverTeamEngine
3

Immagine visibile solo per utenti registrati

Daniel Ricciardo
RenaultRenault
4

Immagine visibile solo per utenti registrati

Lando Norris
McLarenRenault
5

Immagine visibile solo per utenti registrati

Sebastian Vettel
FerrariFerrari
6

Immagine visibile solo per utenti registrati

Nicholas Latifi
WilliamsMercedes
7

Immagine visibile solo per utenti registrati

Kimi Räikkönen
Alfa Romeo RacingFerrari
8

Immagine visibile solo per utenti registrati

Romain Grosjean
Haas F1 TeamFerrari
10

Immagine visibile solo per utenti registrati

Pierre Gasly
Scuderia AlphaTauriHonda
11

Immagine visibile solo per utenti registrati

Sergio Perez
Racing Point F1 TeamMercedes
16

Immagine visibile solo per utenti registrati

Charles Leclerc
FerrariFerrari
18

Immagine visibile solo per utenti registrati

Lance Stroll
Racing Point F1 TeamMercedes
20

Immagine visibile solo per utenti registrati

Kevin Magnussen
Haas F1 TeamFerrari
23

Immagine visibile solo per utenti registrati

Alexander Albon
Red BullHonda
26

Immagine visibile solo per utenti registrati

Daniil Kvyat
Scuderia AlphaTauriHonda
27

Immagine visibile solo per utenti registrati

Nico Hulkenberg
Racing Point F1 TeamMercedes
31

Immagine visibile solo per utenti registrati

Esteban Ocon
RenaultRenault
33

Immagine visibile solo per utenti registrati

Max Verstappen
Red BullHonda
44

Immagine visibile solo per utenti registrati

Lewis Hamilton
MercedesMercedes
51

Immagine visibile solo per utenti registrati

Pietro Fittipaldi
Haas F1 TeamFerrari
55

Immagine visibile solo per utenti registrati

Carlos Sainz
McLarenRenault
63

Immagine visibile solo per utenti registrati

George Russell
WilliamsMercedes
63

Immagine visibile solo per utenti registrati

George Russell
MercedesMercedes
77

Immagine visibile solo per utenti registrati

Valtteri Bottas
MercedesMercedes
89

Immagine visibile solo per utenti registrati

Jack Aitken
WilliamsMercedes
99

Immagine visibile solo per utenti registrati

Antonio Giovinazzi
Alfa Romeo RacingFerrari

ANTEPRIME F1 2020


Il mondiale 2020 parte con due certezze: Hamilton e Mercedes sono il pilota e l’auto da battere. Anche il mondiale 2019 è stato dominato dall’asso di Stevenage, che ha raggiunto il sesto allora iridato e ora punta direttamente al settimo sigillo come solo Schumacher prima di lui. Dal 19 al 21 e dal 26 al 28 Febbraio si sono disputati sul tracciato di Barcellona i test pre-stagionali che hanno fornito alcune indicazioni, comunque da prendere con le pinze. La Mercedes si è confermata sui suoi soliti livelli sebbene abbia manifestato qualche problema di affidabilità. La Ferrari ha ammesso, per bocca del team manager Binotto, di non essere in grado, per il momento, di lottare con la Mercedes e la Red Bull.

Da un punto di vista regolamentare pochi sono i cambiamenti rispetto alla stagione scorsa in attesa della vera e propria rivoluzione che si attende nel 2021. I team avranno a disposizione una unità MGU-K in più rispetto al 2019 e, al fine di evitare forature di pneumatici in seguito a duelli ravvicinati, le ali anteriori negli ultimi 50 mm non potranno contenere parti metalliche. Pressochè immutato il regolamento sportivo, si sono rese meno stringenti le regole sulla partenza anticipata in modo da dare possibilità ai commissari di essere più elastici nell’applicare penalità.

Non sono mancate le polemiche durante l’inverno. La Ferrari e la FIA sono state messe sotto accusa da parte dei sette team non motorizzati Ferrari a causa del comunicato rilasciato proprio nell’ultima giornata di test, riguardante un accordo privato tra il team di Maranello e la Federazione dopo l’investigazione sulla Power Unit iniziata mesi fa.


La Formula 1 quindi parte da Melbourne, capitale dello stato di Victoria, nel sud dell’Australia, che ospita il primo Gran Premio della stagione fin dal 1996. Quello australiano può ormai essere considerato un Gran Premio storico: la prima edizione valida per il campionato del mondo si disputò nel 1985 sul tracciato cittadino di Adelaide, rimanendovi per dieci anni. Dal 1996 si corre all’Albert Park di Melbourne, situato nella zona residenziale di Santa Kilda, uno dei quartieri più eleganti della città.

Il tracciato è stato ricavato unendo le strade perimetrali all’intero di un parco cittadino che circodano un lago. Il complesso dell’Albert Park è divenuto nel corso degli anni un vero e proprio centro polisportivo: al suo interno non si disputa infatti solo il Gran Premio di Formula 1 ma ci sono strutture dedicate al rugby, al nuoto, al calcio.

Pur trattandosi di un tracciato cittadino le medie orarie sono piuttosto elevate e le vie di fuga non sono completamente assenti. Tuttavia l’ingresso della Safety Car è abbastanza frequente in caso di incidenti. Il problema principale, soprattutto nei primi giorni del weekend, è la scarsa aderenza: il tracciato non viene usato per altre gara durante l’anno. La scarsa aderenza diventa ancor più un problema in caso di pioggia, essendo il tracciato asfaltato per fronteggiare il comune traffico cittadino e non una competizione motoristica.

Tutto è pronto quindi per dare il via ad una nuova stagione all’insegna dei motori. I disagi causati dall’epidemia di Coronavirus, che ormai si sta diffondendo in tutto il mondo, non hanno per ora intaccato la Formula 1 se non per quanto riguarda lo spostamento del Gran Premio di Cina. Non è tuttavia da escludere che, se nelle prossime settimane il contagio dovesse espandersi altre nazioni, potrebbero imporre restrizioni ai viaggi e in quel caso difficilmente la gara potrà essere disputata. Alcuni giorni fa Ross Brawn, ai vertici della FOM, aveva chiarito che se per motivi sanitari al personale di qualche team fosse impedito di entrare in un paese ove è previsto un Gran Premio lo stesso non potrebbe disputarsi.

Appuntamento a domenica per una stagione che potrebbe anche riservare delle sorprese!


LA MAPPA

Immagine visibile solo per utenti registrati


INFO GRAN PREMIO

Nazione: Australia
Circuito: Albert Park
Inaugurazione: 1953
Primo GP in F1: 1996
Lunghezza del circuito: 5,303 km
Giri da percorrere: 58
Distanza totale: 307,574 km
Numero di curve: 16
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: Soft (C4), Medium (C3), Hard (C2)
Apertura farfalla: 65% della percorrenza


I RECORD

Giro gara: 1:24.125 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Distanza: 1h24:15.757 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Vittorie pilota: 4 – M Schumacher
Vittorie team: 11 – McLaren
Pole pilota: 8 – L Hamilton
Pole team: 10 – McLaren
Km in testa pilota: 1.190 – M Schumacher
Km in testa team: 3.010 – McLaren
Migliori giri pilota: 6 – K Raikkonen
Migliori giri team: 9 – Ferrari
Podi pilota: 9 – L Hamilton
Podi team: 26 – McLaren


GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI


ANTEPRIMA PIRELLI

Immagine visibile solo per utenti registrati


ALBO D’ORO

YearCircuitDateWinning DriverTeamLaps
392025Melbourne Grand Prix Circuit16 marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Lando Norris

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren F1 Team
57
382024Melbourne Grand Prix Circuit24 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Carlos Sainz

Immagine visibile solo per utenti registrati

Scuderia Ferrari
58
372023Melbourne Grand Prix Circuit2 aprile

Immagine visibile solo per utenti registrati

Max Verstappen

Immagine visibile solo per utenti registrati

Oracle Red Bull Racing
58
362022Melbourne Grand Prix Circuit10 aprile

Immagine visibile solo per utenti registrati

Charles Leclerc

Immagine visibile solo per utenti registrati

Scuderia Ferrari
58
352019Melbourne Grand Prix Circuit17 marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Valtteri Bottas

Immagine visibile solo per utenti registrati

Mercedes
58
342018Melbourne Grand Prix Circuit25 marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Sebastian Vettel

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
58
332017Melbourne Grand Prix Circuit26 marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Sebastian Vettel

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
57
322016Melbourne Grand Prix Circuit20 marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Nico Rosberg

Immagine visibile solo per utenti registrati

Mercedes
57
312015Melbourne Grand Prix Circuit15 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Lewis Hamilton

Immagine visibile solo per utenti registrati

Mercedes
58
302014Melbourne Grand Prix Circuit16 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Nico Rosberg

Immagine visibile solo per utenti registrati

Mercedes
57
292013Melbourne Grand Prix Circuit17 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Kimi Räikkönen

Immagine visibile solo per utenti registrati

Lotus
58
282012Melbourne Grand Prix Circuit18 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Jenson Button

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
58
272011Melbourne Grand Prix Circuit27 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Sebastian Vettel

Immagine visibile solo per utenti registrati

Red Bull
58
262010Melbourne Grand Prix Circuit28 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Jenson Button

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
58
252009Melbourne Grand Prix Circuit29 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Jenson Button

Immagine visibile solo per utenti registrati

BrawnGP
58
242008Melbourne Grand Prix Circuit16 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Lewis Hamilton

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
58
232007Melbourne Grand Prix Circuit18 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Kimi Räikkönen

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
58
222006Melbourne Grand Prix Circuit2 Aprile

Immagine visibile solo per utenti registrati

Fernando Alonso

Immagine visibile solo per utenti registrati

Renault
57
212005Melbourne Grand Prix Circuit6 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Giancarlo Fisichella

Immagine visibile solo per utenti registrati

Renault
57
202004Melbourne Grand Prix Circuit7 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Michael Schumacher

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
58
192003Melbourne Grand Prix Circuit9 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

David Coulthard

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
58
182002Melbourne Grand Prix Circuit3 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Michael Schumacher

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
58
172001Melbourne Grand Prix Circuit4 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Michael Schumacher

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
58
162000Melbourne Grand Prix Circuit12 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Michael Schumacher

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
58
151999Melbourne Grand Prix Circuit7 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Eddie Irvine

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
57
141998Melbourne Grand Prix Circuit8 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Mika Häkkinen

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
58
131997Melbourne Grand Prix Circuit9 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

David Coulthard

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
58
121996Melbourne Grand Prix Circuit10 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Damon Hill

Immagine visibile solo per utenti registrati

Williams
58
111995Adelaide Street Circuit12 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Damon Hill

Immagine visibile solo per utenti registrati

Williams
81
101994Adelaide Street Circuit13 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Nigel Mansell

Immagine visibile solo per utenti registrati

Williams
81
91993Adelaide Street Circuit7 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ayrton Senna

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
79
81992Adelaide Street Circuit8 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Gerhard Berger

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
81
71991Adelaide Street Circuit3 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ayrton Senna

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
14
61990Adelaide Street Circuit4 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Nelson Piquet

Immagine visibile solo per utenti registrati

Benetton
81
51989Adelaide Street Circuit5 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Thierry Boutsen

Immagine visibile solo per utenti registrati

Williams
70
41988Adelaide Street Circuit13 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Alain Prost

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
82
31987Adelaide Street Circuit15 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Gerhard Berger

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
82
21986Adelaide Street Circuit26 Ottobre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Alain Prost

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
82
11985Adelaide Street Circuit3 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Keke Rosberg

Immagine visibile solo per utenti registrati

Williams
82

GLI ORARI

Immagine visibile solo per utenti registrati

Testi di Domenico Della Valle e Alessandro Secchi.
Infografiche P300.it di Francesco Ferraro.

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA