F1 | Gran Premio d'Australia 2019: anteprima, record, statistiche ed orari di Melbourne

F1
Gran Premio d'Australia 2019: anteprima, record, statistiche ed orari di Melbourne

La Formula 1 ricomincia dall'Albert Park e con diverse novità: riparte la lotta per il titolo mondiale! di 14 Marzo 2019, 14:40

Ci siamo! Riparte il campionato di Formula 1 e come ormai accade dal 1996 (con poche eccezioni) sarà l'Albert Park di Melbourne ad ospitare la gara inaugurale. Sarà la 70esima stagione ad assegnare il campionato piloti e la 62esima ad assegnare il campionato costruttori. Il via questa domenica, 17 marzo 2019, con il finale ad Abu Dhabi il prossimo 1 dicembre: ventuno gare in tutto, come lo scorso anno.

35° GRAN PREMIO D'AUSTRALIA
ALBERT PARK - MELBOURNE
Round 1/21 - 15/16/17 marzo 2019
998° Gran Premio

Il weekend australiano è funestato dalla scomparsa improvvisa di Charlie Whiting. Lo storico direttore di gara, in questo ruolo dal 1997, è mancato durante la notte di Melbourne per un'embolia polmonare. La tragedia, evidentemente, condizionerà lo svolgimento della tre giorni australiana che doveva sancire con gioia l'inizio del mondiale.

Conviene fare un passo indietro allo scorso anno. Anche il mondiale 2018, come quello dell'anno precedente, ha visto la rivalità Hamilton-Vettel e Mercedes-Ferrari, e così come era accaduto l'anno prima, la casa di Maranello era partita col piede giusto: due vittorie di fila, auto di assoluto livello, buon comportamento con le gomme. Alla distanza però è venuto fuori Lewis Hamilton. Il campionato dell'asso di Stevenage ha ricordato molto quanto fatto a suo tempo il Professore Alain Prost. Hamilton, grazie alla maturità acquisita negli anni e alla consapevolezza dei propri mezzi, si è comportato da ragioniere, pensando a mettere fieno in cascina quando non si poteva vincere, e da martello quando c'è stata la possibilità di affondare il colpo. Nell'arco di tutta la stagione gli si può imputare una sola prova negativa in Canada. Al contrario, Vettel ha deluso, non sul piano della prestazione, ma su quello della tenuta mentale. Il pilota tedesco si è reso protagonista, durante l'anno, di molti errori, alcuni dalle conseguenze devastanti: su tutti quello di Hockenheim quando, in testa dall'inizio e reduce dalla vittoria in casa del "nemico" a Silverstone, è stato l'unico ad uscire di pista con l'asfalto bagnato con Hamilton che, partito dalla quattordicesima posizione, è andato a vincere portando a casa un 25 a 0 le cui ripercussioni si sono sentite per tutto il prosieguo della stagione.

Tornando al presente, anche quest'anno i test invernali si sono svolti sul tracciato di Barcellona, ma sarebbe sbagliato trarre subito delle conclusioni anche perchè non sappiamo ovviamente che tipo di lavoro ha svolto ogni singolo team. La Ferrari è sembrata molto in forma, suo è stato il tempo migliore fatto registrare nelle due settimane, seguito a ruota dalle Mercedes. L'impressione è che anche il 2019 riproporrà la lotta tra i due team che hanno tenuto alta l'attenzione degli appassionati negli ultimi due anni. Impressioni molto positive sono venute dalla Red Bull, che probabilmente ha beneficiato di un intero anno passato dalla Toro Rosso (team satellite) con i motori Honda e, a sorpresa dalla, McLaren. La squadra più in crisi è parsa essere la Williams e, purtroppo, non si tratta solo di una crisi di prestazioni ma anche e soprattutto finanziaria.

IL REPORT COMPLETO DEI TEST 2019

Rispetto al 2018 il regolamento sportivo è rimasto immutato tranne per una novità di questi ultimi giorni. Lo Strategy Group ha infatti approvato l'assegnazione di un punto al pilota che farà segnare il giro più veloce in gara, a patto che questo termini la corsa nelle prime 10 posizioni.

Qualcosina è invece cambiata per quanto riguarda il regolamento tecnico: nel tentativo di rendere più semplici i sorpassi, l'ala posteriore delle vetture è stata allargata ed alzata. Questo andrà a generare più resistenza all'aria ma, quando il DRS verrà attivato, questo vedrà aumentato l'effetto. L'ala anteriore invece è stata allargata e privata di tutti i flap superiore. Linee più semplici in modo da generare meno disturbo d'aria e consentire a chi segue di non venire disturbato dai vortici aerodinamici della vettura davanti. O almeno, questa è l'aspettativa. Il peso massimo della benzina contenuta a bordo è stato portato da 105 a 110 kg e, da quest'anno anche i piloti saranno obbligati a rispettare un peso minimo fissato sugli 80 kg; in caso contrario ci penserà la zavorra a colmare il divario tra il peso effettivo e gli 80 kg previsti.

Una ulteriore novità viene dal fronte pneumatici: addio all'arcobaleno di colori che avevamo fino allo scorso anno, a partire da questa stagione vedremo solo tre colori: bianco, giallo e rosso. Questi colori andranno a segnalare (dalla più dura alla più morbida) i tre tipi di mescole che verrano portati in ogni Gran Premio. Tuttavia le gomme non saranno tutte uguali durante tutta la stagione. La Pirelli opererà una scelta tra cinque tipi diversi di mescole, portandone appunto tre per ogni weekend. Le cinque mescole sono state identificate con codici che vanno da C1 per la più dura a C5 per la più morbida. Quindi ad esempio: il prossimo weekend in Australia la Pirelli porterà le mescole C2, C3 e C4 che saranno marcate, in ordine, di bianco, giallo e rosso. Nella gara successiva, in Bahrain, vedremo ovviamente sempre i tre colori di cui sopra, ma la Pirelli poterà le mescole C1, C2 e C3. Quindi quella che in Australia sarà la mescola identificata dal colore giallo, in Bahrain sarà identificata dal colore rosso perchè appunto sarà la più morbida tra le tre portate in pista. Le gomme da bagnato restano di due tipi: intermedie, identificate dal colore verde, e da bagnato, identificate dal colore azzurro.

Per quanto riguarda il calendario iridato non c'è stata nessuna variazione a parte l'inversione tra GP degli Stati Uniti e del Messico. Sono stati, quindi, confermati tutti e ventuno gli appuntamenti dello scorso anno. Confermati anche l'orario di partenza delle qualifiche e delle gare, con gli appuntamenti europei che scatteranno alle 15:10. I Gran Premi saranno trasmessi tutti in diretta da Sky. Su TV8 le repliche integrali e le dirette dei Gran Premi di Monaco, Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti e Abu Dhabi. Il Gran Premio d'Italia sarà trasmesso anche da Rai Uno.

IL CALENDARIO 2019

Grosse novità per quanto riguarda team e piloti in lizza per il mondiale. La ex Force India (già fallita alla fine dello scorso anno quando fu rilevata da un gruppo di investitori e mutò nome in Racing Point Force India F1 Team) cambia nome in Racing Point e correrà con licenza britannica, i piloti saranno Lance Stroll e il confermato Sergio Perez. La Sauber cambia da Alfa Romeo Sauber F1 Team in Alfa Romeo Racing pur conservando la licenza svizzera. Molti i sedili cambiati rispetto alla scorsa stagione, solo due team su dieci hanno conservato la stessa formazione: la Mercedes conferma la coppia Hamilton-Bottas e la Haas conferma il duo Grosjean-Magnussen. La Ferrari ha confermato Vettel, ha salutato Raikkonen che si è accasato all'Alfa Romeo, dove farà coppia con Giovinazzi (torna un italiano a in Formula 1 a tempo pieno) e ha ingaggiato il giovane monegasco Charles Leclerc, pilota da tempo in orbita Ferrari. Lascia la Formula 1 dopo due mondiali, 32 vittorie e 22 pole Fernando Alonso che comunque resta a disposizione della McLaren come tester e pilota di riserva. Il team di Woking schiera Carlos Sainz e Lando Norris; resta a piedi Vandoorne che entra nella schiera dei test driver della Mercedes oltre all'impegno in Formula E. Ricciardo ha lasciato la Red Bull e si è accasato alla Renault dove troverà il confermato Hulkenberg. La Red Bull conferma Verstappen, punta di diamante del team, e ingaggia Gasly dopo la gavetta alla Toro Rosso che a sua volta (e per la terza...) schiera Kvjat, dopo la parentesi da tester Ferrari, e il giovane anglotailandese Alexander Albon. Una grande e gradita novità è il ritorno di Kubica in Formula 1 dopo il terribile incidente che quasi gli costò la vita nel febbraio 2011 e che l'ha tenuto lontano dal circus per ben otto stagioni. Il pilota polacco guiderà la Williams che ha ingaggiato anche George Russell, pilota da tempo nell'orbita Mercedes (che fornisce i motori al team di Grove), fresco vincitore del campionato di Formula 2.

Formula One Campionato del Mondo di F1 2019
No. Driver Team Engine
3 Australia Daniel Ricciardo Renault Renault
4 Regno Unito Lando Norris McLaren Renault
5 Germania Sebastian Vettel Ferrari Ferrari
7 Finlandia Kimi Räikkönen Alfa Romeo Racing Ferrari
8 Francia Romain Grosjean Haas F1 Team Ferrari
10 Francia Pierre Gasly Toro Rosso Honda
10 Francia Pierre Gasly Red Bull Honda
11 Messico Sergio Perez Racing Point F1 Team Mercedes
16 Monaco Charles Leclerc Ferrari Ferrari
18 Canada Lance Stroll Racing Point F1 Team Mercedes
20 Danimarca Kevin Magnussen Haas F1 Team Ferrari
23 Thailandia Alexander Albon Red Bull Honda
23 Thailandia Alexander Albon Toro Rosso Honda
26 Russia Daniil Kvyat Toro Rosso Honda
27 Germania Nico Hulkenberg Renault Renault
33 Paesi Bassi Max Verstappen Red Bull Honda
44 Regno Unito Lewis Hamilton Mercedes Mercedes
55 Spagna Carlos Sainz McLaren Renault
63 Regno Unito George Russell Williams Mercedes
77 Finlandia Valtteri Bottas Mercedes Mercedes
88 Polonia Robert Kubica Williams Mercedes
99 Italia Antonio Giovinazzi Alfa Romeo Racing Ferrari

La gara inaugurale come da tradizione è il Gran Premio d'Australia che dal 1996 si disputa sul circuito dell'Albert Park, un tracciato che può qualificarsi come cittadino in quanto è ricavato dall'unione delle strade perimetrali all'Albert Park Lake, che sorge nella zona sud di Melbourne nel quartiere di Santa Kilda, una delle più esclusive della città. Dal 1996 l'Albert Park ha sempre ospitato la gara inaugurale tranne che nel 2006 e nel 2010. Il tracciato, pur non essendo un autodromo permanente a tutti gli effetti, è un cittadino abbastanza insolito: le medie orarie sono piuttosto alte, le vie di fuga non sono paragonabili a quelle di un autodromo ma comunque non sono assenti e la sede stradale non è molto stretta. Ciò nonostante i sorpassi non sono per niente agevoli e c'è da prestare molta attenzione all'usura degli pneumatici, soprattutto nelle prime uscite in quanto l'aderenza è molto scarsa. Da tenere d'occhio anche le previsioni del tempo: in questo periodo in Australia si è sulla fine dell'estate e la vicinanza del mare può portare delle perturbazioni.

Il primo appuntamento dell'anno sarà con le prove libere del venerdì alle 2 di notte ora italiana. Buona stagione a tutti!

LA MAPPA

AlbertPark

ANTEPRIMA VIRTUALE

I NUMERI DEL GRAN PREMIO

DATI TECNICI

Nazione: Australia
Circuito: Albert Park
Posizione: Google Maps
Inaugurazione: 1953
Primo GP in F1: 1996
Lunghezza del circuito: 5,303 km
Giri da percorrere: 58
Distanza totale: 307,574 km
Numero di curve: 16
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: Soft (C4), Medium (C3), Hard (C2)
Apertura farfalla: 65% della percorrenza

I RECORD

Giro gara: 1:24.125 - M Schumacher - Ferrari - 2004
Distanza: 1h24:15.757 - M Schumacher - Ferrari - 2004
Vittorie pilota: 4 - M Schumacher
Vittorie team: 11 - McLaren
Pole pilota: 7 - L Hamilton
Pole team: 10 - McLaren
Km in testa pilota: 1.190 - M Schumacher
Km in testa team: 3.010 - McLaren
Migliori giri pilota: 6 - K Raikkonen
Migliori giri team: 9 - Ferrari
Podi pilota: 8 - L Hamilton
Podi team: 26 - McLaren

IL GIRO DI PISTA

Saliamo a bordo con Lewis Hamilton e la sua Mercedes W09 per un giro di pista. Il video è relativo alla pole 2018.

LA GARA 2018

GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI

ALBO D'ORO

Year Circuit Date Winning Driver Team Laps
35 2019 Melbourne Grand Prix Circuit 17 marzo Finlandia Valtteri Bottas Germania Mercedes 58
34 2018 Melbourne Grand Prix Circuit 25 marzo Germania Sebastian Vettel Italia Ferrari 58
33 2017 Melbourne Grand Prix Circuit 26 marzo Germania Sebastian Vettel Italia Ferrari 57
32 2016 Melbourne Grand Prix Circuit 20 marzo Germania Nico Rosberg Germania Mercedes 57
31 2015 Melbourne Grand Prix Circuit 15 Marzo Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 58
30 2014 Melbourne Grand Prix Circuit 16 Marzo Germania Nico Rosberg Germania Mercedes 57
29 2013 Melbourne Grand Prix Circuit 17 Marzo Finlandia Kimi Räikkönen Regno Unito Lotus 58
28 2012 Melbourne Grand Prix Circuit 18 Marzo Regno Unito Jenson Button Regno Unito McLaren 58
27 2011 Melbourne Grand Prix Circuit 27 Marzo Germania Sebastian Vettel Austria Red Bull 58
26 2010 Melbourne Grand Prix Circuit 28 Marzo Regno Unito Jenson Button Regno Unito McLaren 58
25 2009 Melbourne Grand Prix Circuit 29 Marzo Regno Unito Jenson Button Regno Unito Brawn 58
24 2008 Melbourne Grand Prix Circuit 16 Marzo Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito McLaren 58
23 2007 Melbourne Grand Prix Circuit 18 Marzo Finlandia Kimi Räikkönen Italia Ferrari 58
22 2006 Melbourne Grand Prix Circuit 2 Aprile Spagna Fernando Alonso Francia Renault 57
21 2005 Melbourne Grand Prix Circuit 6 Marzo Italia Giancarlo Fisichella Francia Renault 57
20 2004 Melbourne Grand Prix Circuit 7 Marzo Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 58
19 2003 Melbourne Grand Prix Circuit 9 Marzo Regno Unito David Coulthard Regno Unito McLaren 58
18 2002 Melbourne Grand Prix Circuit 3 Marzo Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 58
17 2001 Melbourne Grand Prix Circuit 4 Marzo Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 58
16 2000 Melbourne Grand Prix Circuit 12 Marzo Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 58
15 1999 Melbourne Grand Prix Circuit 7 Marzo Regno Unito Eddie Irvine Italia Ferrari 57
14 1998 Melbourne Grand Prix Circuit 8 Marzo Finlandia Mika Häkkinen Regno Unito McLaren 58
13 1997 Melbourne Grand Prix Circuit 9 Marzo Regno Unito David Coulthard Regno Unito McLaren 58
12 1996 Melbourne Grand Prix Circuit 10 Marzo Regno Unito Damon Hill Regno Unito Williams 58
11 1995 Adelaide Street Circuit 12 Novembre Regno Unito Damon Hill Regno Unito Williams 81
10 1994 Adelaide Street Circuit 13 Novembre Regno Unito Nigel Mansell Regno Unito Williams 81
9 1993 Adelaide Street Circuit 7 Novembre Brasile Ayrton Senna Regno Unito McLaren 79
8 1992 Adelaide Street Circuit 8 Novembre Austria Gerhard Berger Regno Unito McLaren 81
7 1991 Adelaide Street Circuit 3 Novembre Brasile Ayrton Senna Regno Unito McLaren 14
6 1990 Adelaide Street Circuit 4 Novembre Brasile Nelson Piquet Italia Benetton 81
5 1989 Adelaide Street Circuit 5 Novembre Belgio Thierry Boutsen Regno Unito Williams 70
4 1988 Adelaide Street Circuit 13 Novembre Francia Alain Prost Regno Unito McLaren 82
3 1987 Adelaide Street Circuit 15 Novembre Austria Gerhard Berger Italia Ferrari 82
2 1986 Adelaide Street Circuit 26 Ottobre Francia Alain Prost Regno Unito McLaren 82
1 1985 Adelaide Street Circuit 3 Novembre Finlandia Keke Rosberg Regno Unito Williams 82

GLI ORARI

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Anteprima virtuale a cura di Vandone Film. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.



Condividi