Il Team Principal festeggia il rinnovo con la Pole del monegasco
È un cauto ottimismo quello di Fred Vasseur dopo la Pole Position di Charles Leclerc nel GP d’Ungheria 2025. Il team principal della Ferrari ha parlato così, ai microfoni di Sky, al termine di una qualifica caotica:
“Probabilmente quella di Charles è stata la Pole più difficile, perché avevamo sofferto per tutta la stagione e, nel Q1 e Q2, a mettere le gomme nella giusta finestra. Non siamo stati tanto lontani da avere entrambe le macchine fuori nel Q2 e, per qualche decimo ci siamo salvati. Ci è andata bene.
Alla fine, siamo tutti al limite con le gomme e abbiamo faticato tanto all’inizio della sessione, con il vento che era un pochino più basso rispetto a stamattina. Poi c’è stata qualche goccia di pioggia e ci sono stati tanti alti e bassi nelle prime due sessioni. Abbiamo avuto tutto sotto controllo ed è andata molto bene alla fine. Però dobbiamo tenere a mente che la sessione non è stata semplice e, se vogliamo fare grandi prestazioni per il resto della stagione, dobbiamo capire perché ci sono stati così tanti alti e bassi per noi, così come per gli altri.
Tutti i team sanno che il modo in cui gestisci il giro di lancio, dove spingi e dove non spingi, è cruciale per la prestazione delle gomme. Poi, se riesci ad avere le gomme pronte alla curva 1, non è sempre semplice comunque completare il giro. È tutto molto a limite, perché se spingi troppo alla curva 1 scivoli e perdi le gomme, per cui dipende tanto da questo.
Per Lewis è frustrante, perché aveva un bel passo; l’ha avuto per tutto il weekend, era insieme a Charles, all’inizio del Q1 e gli è mancato un giro nel Q2. È così ristretta la finestra di utilizzo che è un esercizio davvero duro e dobbiamo imparare da questo, perché alla fine il risultato è buono, è positivo. Nella simulazione gara eravamo molto forti, molto costanti, anche rispetto a McLaren. Penso che la costanza del passo ci fosse. Dobbiamo essere concentrati su noi stessi, cercare di fare una bella strategia, un buon approccio nella gestione delle gomme e tutto andrà bene”.
Immagine di copertina: Media Ferrari
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.