Pole position per Lando Norris per 22 millesimi sul compagno e 46 sull’olandese
Seconda pole position dell’anno e terza in carriera per Lando Norris nel GP Ungheria 2024. Il pilota inglese della McLaren ha conquistato la partenza al palo della gara di Budapest con la McLaren che si porta a casa tutta la prima fila. Oscar Piastri, infatti, partirà al fianco del compagno con un ritardo di appena 22 millesimi.
I margini sono ridotti anche per la terza posizione, quella di Max Verstappen. Il campione in carica, infatti, si è classificato terzo ad appena 46 millesimi con la versione aggiornata della RB20, che almeno sul giro singolo debutta bene rispetto ad una McLaren in formissima. Verstappen è l’unico che riesce a stare in scia alle monoposto di Woking. Carlos Sainz, quarto con la Ferrari, è a 469 millesimi dal tempo di Norris e precede di un decimo e mezzo l’unica Mercedes in Q3, quella di Lewis Hamilton. Il vincitore iridato è quinto ad oltre sei decimi e separa le due Ferrari, con Charles Leclerc sesto e in difficoltà per tutto il weekend, almeno fino ad ora.
La quarta fila è di pertinenza delle due Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll, mentre la quinta sarà composta dalle due Visa Cash App RB di Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda. Il giapponese è stato autore di un brutto incidente, senza conseguenze, a due minuti dal termine del Q3.
Un altro incidente, anche questo senza conseguenze per il pilota (e non si può dire lo stesso per la monoposto) è quello che è costato a Sergio Pérez l’uscita dal Q1. Il messicano, con pista forse ancora un poco umida in zona cordoli, è andato in testacoda picchiando violentemente con il lato sinistro della sua monoposto. Un altro colpo che non ci voleva in un periodo sportivamente terribile per il messicano, sempre più in bilico nonostante il rinnovo.
Altro colpo di scena è quello di George Russell, anch’esso escluso dal Q1 con una strategia sbagliata nel finale di sessione. Buio pesto in Alpine, che lascia i suoi piloti ai box convinta di passare il Q1 e si ritrova con Gasly ed Ocon esclusi.
Esclusi in Q1, quindi, Pérez, Russell, Zhou, Ocon e Gasly. Fuori in Q2 Hulkenberg, Bottas, Albon, Sargeant e Magnussen.
—
La Q1 si gioca con le slick ma con piccole gocce che scendono sul tracciato. La pioggia sembra non aumentare di intensità e i piloti hanno un paio di giri almeno a disposizione. Hamilton si mette davanti su Sainz e Verstappen, ma a perderci più di tutti è Sergio Pérez che dopo aver ottenuto l’ottavo tempo va in testacoda e mette la sua Red Bull nel muro chiamando la bandiera rossa. Un’altra tegola per un momento incredibilmente difficile per il messicano. Al rientro in pista le Alpine decidono in modo suicida di restare ai box e pagano caro il tutto con entrambi i piloti eliminati insieme a Zhou, Pérez e a George Russell, l’altro escluso di lusso in una sessione complicata dalle condizioni del tracciato. Il miglior tempo va a Ricciardo.
La Q2 vede Verstappen mettersi davanti a Piastri, Sainz, Alonso e Norris, con Leclerc ancora lontano a 6 decimi dall’olandese. A rischiare a 5 minuti dal termine sono Bottas, Sargeant, Albon, Hulkenberg e Ricciardo. Gli ultimi giri vedono Lewis Hamilton rischiare di uscire ma salvarsi per appena 10 millesimi su Nico Hulkenberg. Con Norris davanti a Verstappen e Piastri, restano escluse le Haas, le Williams e Valtteri Bottas.
La Q3 inizia col rischio pioggia che incombe. Il primo run vede Norris in Pole in 1:15.227 su Verstappen a tre decimi e Piastri a sei. Seguono Leclerc, Hamilton, Alonso e Sainz. La pioggia tarda ad arrivare e c’è quindi un altro giro a disposizione. La bandiera rossa per l’incidente di Tsunoda (senza conseguenze per il pilota) impedisce a Norris di effettuare il secondo giro, con Piastri che gli si è messo dietro di 22 millesimi e Verstappen di 46 con ancora oltre due minuti sul cronometro. I piloti restano troppo tempo in attesa in pitlane facendo raffreddare le gomme, e gli ultimi tentativi sono inutili. Norris va in Pole su Piastri, Verstappen e Sainz.
Seguono i tempi delle qualifiche. A seguire cronaca e dichiarazioni.

---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.