F1 | GP Ungheria 2023, la cronaca delle qualifiche

F1 | GP Ungheria 2023, la cronaca delle qualifiche

F1GP UngheriaGran Premi
Tempo di lettura: 5 minuti
di Danilo Lunetta @LunettaDanilo
22 Luglio 2023 - 17:50
Home  »  F1GP UngheriaGran Premi

Pole position per Hamilton davanti a Verstappen e Norris

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Ungheria 2023, dodicesima prova del mondiale di F1. Lewis Hamilton è in pole position davanti a Max Verstappen e Lando Norris.

F1 | GP Ungheria 2023, qualifiche: Hamilton strabilia e si prende la Pole per tre millesimi su Verstappen! Pole 104 per Lewis. Leclerc 6°, Sainz 11°

Il favorito per la pole position è ancora Max Verstappen: nonostante le prime qualifiche con format sperimentale (mescole diverse per ogni parziale) il campione del mondo in carica resta l’uomo da battere. L’olandese deve fare però sicuramente attenzione a Sergio Perez, alle due Mercedes – con Lewis Hamilton sempre fortissimo qui in Ungheria – alle Ferrari e alle due McLaren, soprattutto alla MCL60 di Lando Norris, apparso in forma smagliante. Da tenere naturalmente d’occhio anche la performance di Fernando Alonso. Curiosità per la prima qualifica al rientro in Alpha Tauri per Daniel Ricciardo.

Q1

Iniziano le qualifiche, tutti in fila all’uscita della pit lane su pneumatici hard. Il primo crono interessante è di Perez in 1.19.292 ma arriva molto bene Bottas a prendersi la testa in 1.18.818. Si inserisce Verstappen in P2 a pochi millesimi da Valtteri. Russell ed Hamilton si mettono rispettivamente in P3 e P4. Secondo giro di push sugli stessi pneumatici praticamente per tutti i piloti. Continua a volare Bottas che si migliora ancora in 1..18.775, poi Perez a 69 millesimi. Non si migliora Leclerc mentre Sainz è attualmente il primo degli esclusi. Diversi giri cancellati per track limits. Norris si porta in P4 mentre Sainz risale in P9. Verstappen si prende la testa per la prima volta in 1.18.658, mentre arriva un gran giro di Tsunoda che si porta in P4 con Ricciardo al momento in P8, entrambi i piloti Alpha Tauri al secondo set di pneumatici hard.

Con il secondo set di pneumatici tutti si migliorano tantissimo: Gasly sale in P2 e Ocon in P5, poi Perez si prende la testa in 1.18.3 ma viene subito battuto da Zhou in 1.18.143. Leclerc sale in P3 ma arrivano poi Norris per la P2 e Sainz per la P4 proprio davanti al monegasco. Cancellato il tempo di Norris che adesso è in P13. Verstappen risale in P2, Hamilton in P7, Norris in P10 e un grande Ricciardo in P15, quindi salvo.

Restano esclusi: Albon, Tsunoda, Russell – poleman della scorsa stagione, rimasto incagliato nel traffico all’ultima curva nel giro di lancio – Magnussen e Sargeant.

Q2

Inizia il Q2 e gli pneumatici questa volta sono medium: i primi in pista sono Perez, Stroll ed Ocon. Il primo crono è di Perez in 1.17.675, Stroll in P2 a poco meno di 2 decimi, poi Ocon a 4 decimi quando si lanciano tutti gli altri. Vola Verstappen che si prende la testa in 1.17.296.  Norris si porta in P2 a soli 32 millesimi da Max, ma il tempo dell’olandese viene cancellato, così come quello di Stroll, entrambi per track limits. Leclerc e Sainz solamente in P7 e P8 a mezzo secondo da Norris, Ottimo Piastri in P2 a 2 decimi dal compagno di squadra, bene Zhou in P6 con Bottas in P11.

Secondo run: Verstappen esce per primo per evitare il traffico nel giro di warm up. Max effettua il suo tentativo a pista completamente libera e va a mettersi in P2 a poco più di 2 decimi da Norris. Entrano in pista tutti gli altri tranne Lando Norris. Si migliorano praticamente tutti e arriva un altro grosso colpo di scena: Sainz è in P11 per 2 millessimi dalla P10 di Alonso e 375 millesimi dalla P1 di Norris.

Gli esclusi in ordine: Sainz, Ocon, Ricciardo, Stroll e Gasly.

Tra la P2 di Hamilton e la P11 di Sainz ci sono 276 millesimi: qualifica serratissima.

Q3

Soft per tutti e inizia il primo run: Perez, Hulkenberg, Norris, Alonso, Zhou, Bottas, Leclerc, Piastri, Verstappen e Hamilton nell’ordine. 1.17.142 è il primo crono di Perez ma vola Norris che va a prendersi la testa in 1.16.904, poi Alonso in P2.  Leclerc si mette in P4 ma Verstappen vola e si mette al comando in 1.16.612, con Hamilton che si mette subito alle spalle dell’olandese a soli 126 millesimi.

Classifica parziale: Verstappen, Hamilton, Norris, Alonso, Perez, Leclerc, Bottas, Hulkenberg, Piastri, Zhou.

Secondo run: Hulkenberg, Perez, Leclerc, Verstappen, Alonso, Norris, Piastri, Zhou, Bottas ed Hamilton nell’ordine. Bellissimo scontro tra Verstappen, Hamilton e Norris per la pole.

Image

Pole position per Lewis Hamilton in 1.16.609, prima in stagione, prima dal GP Arabia Saudita 2021, 104esima in carriera e nona su questo tracciato. Il 7 volte campione del mondo tira fuori un giro magico e riesce battere il suo grande rivale per soli 3 millesimi. Secondo – e sicuramente molto deluso – è il favorito per la vittoria del GP Max Verstappen, il quale non è riuscito a migliorare il suo giro nel secondo tentativo ed è costretto ad interrompere la sua striscia aperta di pole consecutive. Seconda fila tutta McLaren: un buon – ma non eccezionale – Lando Norris in P3 e Oscar Piastri in P4. Super P5 per l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou davanti alla Ferrari di Charles Leclerc in P6, un po’ deludente. Settima posizione per l’altra Alfa Romeo di Valtteri Bottas e P8 per Fernando Alonso. Solo P9 per Sergio Perez che non può accontentarsi di essere solamente rientrato in Q3. Niko Hulkenberg completa la top ten.

Immagine di copertina: Mercedes AMG Petronas Formula One Team archive

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#13 | GP UNGHERIA
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 luglio | Budapest
Hungaroring | 70 Giri

#hungariangp

LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
FP2: Ven 17:00-18:00
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live