F1 | GP Ungheria 2023, FP2: sessione asciutta, Leclerc precede Norris e Gasly. Red Bull fuori dalla top 10

F1GP UngheriaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
21 Luglio 2023 - 18:25
Home  »  F1GP UngheriaGran Premi

Charles Leclerc si prende il primo posto nella seconda sessione di libere a Budapest

La seconda sessione di prove libere del GP Ungheria 2023 si è svolta con tracciato asciutto, dopo una prima sessione complicata sia per la copiosa pioggia scesa sul tracciato di Budapest che per le interruzioni con bandiera rossa.

Nella seconda ora a disposizione dei piloti il meteo è stato più clemente, permettendo ai team di recuperare il tempo perduto nella prima sessione.

Charles Leclerc ha ottenuto con la Ferrari la migliore prestazione in 1:17.686, precedendo nel giro secco di appena 15 millesimi la McLaren di Lando Norris, apparsa per ora in palla anche in Ungheria. I tempi sono comunque da prendere con le pinze in quanto, nell’unica ora su asfalto asciutto, i team hanno lavorato in condizioni completamente diverse per provare sia il giro secco che il passo con benzina a bordo; tenendo anche a mente la gestione degli pneumatici visto il format “di prova” di questo weekend con meno set a disposizione.

Pierre Gasly è terzo con l’Alpine a 232 millesimi e precede una sorpresa, l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda, quarto a 16 millesimi dal francese e davanti di un decimo all’altra Alpine, quella di Esteban Ocon in quinta posizione.

Altre due sorprese sono quelle di Nico Hulkenberg, sesto con la Haas e Valtteri Bottas, settimo con l’Alfa Romeo, rispettivamente a 372 e 399 millesimi di ritardo da Leclerc. Ottavo posto per la prima Aston Martin, quella di Fernando Alonso, davanti a Guanyu Zhou (Alfa Romeo) e Carlos Sainz (Ferrari) che chiudono la top ten.

Una delle notizie della sessione è nessuna Red Bull in top ten. Max Verstappen è undicesimo, rallentato nel tentativo di giro secco da un problema alla batteria della sua RB19. Sergio Pérez, reduce dall’incidente delle FP1, ha chiuso addirittura diciottesimo.

Tra i primi commenti sulla nuova allocazione degli pneumatici, negativi quelli di Lewis Hamilton e Max Verstappen, che hanno sottolineato l’impossibilità di girare abbastanza per dover salvare le gomme per il resto del weekend.

Seguono i risultati delle FP2.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI