F1 | GP Ungheria 2023, Alonso critico con le nuove gomme Pirelli: “Se ne parla poco ma sono cambiate un po’ le cose”

F1GP UngheriaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
22 Luglio 2023 - 18:25
Home  »  F1GP UngheriaGran Premi

Alonso sottolinea un cambiamento prestazionale con le nuove gomme portate da Pirelli a partire da Silverstone

Fernando Alonso, al termine delle qualifiche del GP Ungheria 2023, ha avuto parole critiche nei confronti delle gomme Pirelli di nuova costruzione introdotte a partire dal GP di Gran Bretagna. Lo spagnolo, parlando ai microfoni di SKY, ha lasciato intendere che ci siano stati alcuni cambiamenti prestazionali dovuti anche a questa introduzione. Queste le sue parole:

“Credo che in tutte le sessioni di libere abbiamo visto una griglia un po’ mista, tutto il weekend è stato un po’ strano. Un po’ è il circuito, un po’ questa nuova costruzione di Pirelli di cui si parla poco ma che ha cambiato un po’ le cose.

Red Bull dominava con primo e secondo posto tutte le gare e adesso non fa neanche la Pole e Checo cerca di mettersi in Q3. Con Aston Martin abbiamo avuto un calo di performance dal niente. La McLaren va forte, l’Alfa Romeo va forte: quando cambi le regole a metà campionato non è mai bello”.

Per completezza, riportiamo anche le parole di Mario Isola prima dell’introduzione delle nuove gomme, come anteprima del GP di Gran Bretagna.

“La nuova specifica rende il pneumatico più resistente alla fatica ma non ne altera altri parametri tecnici né il suo comportamento in pista. Tutti i team hanno avuto la possibilità di testarla in occasione dello scorso Gran Premio di Spagna, quando abbiamo messo a disposizione due set supplementari per ciascun pilota: i commenti ricevuti sono stati in linea con quelle che erano le nostre aspettative, soprattutto in termini di trasparenza della prestazione. Inoltre, la nuova specifica consente a Pirelli di mantenere sostanzialmente inalterate rispetto allo scorso anno le pressioni dei pneumatici anteriori e posteriori, pur in presenza di un significativo incremento medio dei carichi.

Il debutto avverrà su una delle piste tradizionalmente più impegnative per le gomme: non è un caso che nella nostra scala interna di misurazione Silverstone sia al vertice in termini di stress e di forze laterali esercitate, in particolare sul pneumatico anteriore sinistro”.

Immagine: Media Aston Martin

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)