Pole position per Russell nel GP Ungheria 2022. Alle sue spalle le Ferrari di Sainz e Leclerc. Hamilton 7°, Verstappen 10°
Segue la cronaca delle qualifiche del GP Ungheria 2022. George Russell ha ottenuto la prima Pole della carriera davanti a Carlos Sainz e Charles Leclerc.
Q1
Nuvole nerissime si addensano sopra il circuito di Budapest per l’inizio delle Q1. I piloti si affrettano a scendere in pista per i primi giri che possono essere già decisivi. Grande lavoro di Aston Martin, al quale ha partecipato anche Sebastian Vettel, per permettere al tedesco di essere al volante.
Il primo tempo è di 1:20.388 di Magnussen, superato subito da Stroll in 1:20.240. Ma stanno arrivando tutti i piloti.
Mentre le Ferrari sono ancora ai box, Verstappen va in testa in 1:19.020 davanti a Hamilton e Russell, distanti sette decimi.
Norris si porta in seconda posizione, Alonso in quinta davanti a Pérez mentre si attendono i tempi delle Ferrari che sono scese finalmente in pista.
Con un ulteriore giro Verstappen migliora e scende a 1:18.792. Pérez sale in seconda posizione, Sainz con il primo giro è quarto mentre Leclerc è 10°.
Verstappen migliora ancora portandosi a 1:18.509. Leclerc sale in seconda posizione a tre decimi ma viene superato da Sainz, che si porta a 52 millesimi dall’olandese. Hamilton è 4° davanti a Norris e Russell.
Con quattro minuti al termine sono a rischio Zhou, Latifi, Vettel, Tsunoda e Schumacher.
La pista migliora tantissimo giro dopo giro. Zhou sale in quinta posizione, le Haas si portano in top ten, le Aston salgono in 12a e 13a posizione.
Non è finita perché la classifica si aggiorna continuamente e potrebbero esserci sorprese. Alla fine della sessione restano esclusi Tsunoda, Albon, Vettel, Gasly e Latifi. A fine sessione le Mercedes si erano portate in testa con Hamilton e Russell. Tra Lewis e Vettel, 18°, ci sono solo 899 millesimi di distacco.
Q2
Tutti subito in pista all’inizio del Q2, sempre per scampare il pericolo pioggia. Anche le Ferrari lasciano i box.
A lanciarsi per primi sono Mercedes e Haas con Hamilton, Russell, Magnussen e Schumacher in questo ordine. Arrivano anche Ferrari e Red Bull. Verstappen va in testa con 1:18.703 su Norris con McLaren, Pérez, Leclerc, Sainz, Russell e Hamilton. Il tempo del messicano viene tolto per essere andato largo in curva 5. Checo dovrà fare un altro giro.
La pista migliora ancora: ne sono prova le Alpine, che si mettono in seconda e sesta posizione con Alonso e Ocon. Ricciardo porta la seconda McLaren in quarta posizione.
Le Mercedes tornano in pista con gomma nuova: al momento Russell è 10° e Hamilton 11°. Lewis sale in terza posizione, Russell in quinta. Leclerc sale in seconda posizione, Sainz è in quarta mentre il tempo di Pérez viene ripristinato visto che il track limits era inesistente. Il messicano è comunque nono adesso e a rischio.
I primi 10 al momento: Verstappen, Leclerc, Alonso, Sainz, Hamilton, Norris, Russell, Ricciardo, Pérez e Zhou.
Gli ultimi giri premiano Ocon e Bottas, che entrano in top ten e mettono fuori Pérez e Zhou, oltre a Magnussen, Stroll e Schumacher che restano esclusi.
Vanno in Q3 Verstappen, le Ferrari, le Mercedes, le Alpine, le McLaren e Valtteri Bottas.
Q3
Tutti in pista per i primi giri del Q3. Il tempo ora non sembra essere minaccioso. Il primo tempo è di Ocon in 1:18.890, ma stanno arrivando tutti gli altri. Sainz si mette in pole provvisoria con 1:17.505 davanti a Russell, Leclerc, Hamilton, Alonso, Norris, Verstappen, Ocon, Bottas e Ricciardo.
Male l’olandese che va largo in curva 2 e resta a 1.3 da Sainz in questo primo tentativo. Anche per Leclerc un paio di errori in uscita da curva 1 e in ingresso di curva 2.
Si torna in pista a due minuti e mezzo dalla fine per gli ultimi giri decisivi. Charles Leclerc resta alle spalle di Sainz, lo spagnolo migliora in 1:17.421 ma George Russell spunta dal nulla con una magia e conquista la prima pole della carriera in 1:17.377!
Norris è quarto davanti ad Ocon, Alonso, Hamilton che di fatto rinuncia al giro per problemi al DRS, Bottas, Ricciardo e Verstappen, rallentato dai problemi di potenza nel finale.
Immagine di copertina: Media Mercedes
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.