Nicholas Latifi si prende all’ultimo giro il primo posto nella terza sessione di prove del GP Ungheria 2022, condizionata dalla pioggia
Come sappiamo la pioggia regala imprevisti e la classifica finale delle FP3 del GP Ungheria 2022 non sono un’eccezione alla regola. Nicholas Latifi è infatti il migliore nell’ultima sessione prima delle qualifiche con la Williams, con un ultimo giro fenomenale con il quale rifila la bellezza di oltre sei decimi e mezzo a Charles Leclerc, passato poco prima sul traguardo. Il monegasco ha comandato quasi tutta la sessione con un tempo, 1:43.364, battuto solo nel finale della sessione.
Una sessione, come detto, condizionata pesantemente dalla pioggia, arrivata prima del suo inizio per poi concedere una pausa e ritornare forte a metà dell’ora a disposizione dei piloti. Solo nel finale il tracciato di Budapest ha permesso ai piloti di girare con una certa sicurezza con le gomme intermedie e proprio negli ultimi giri la classifica ha preso la sua forma definitiva, anche in considerazione del fatto che diversi piloti (in particolare Red Bull e Mercedes) hanno atteso la parte finale per scendere in pista.
L’exploit di Latifi e della Williams è confermato dal terzo posto di Alex Albon con l’altra FW44, sebbene a 9 decimi dal compagno. Max Verstappen, uno dei piloti scesi in pista per ultimi è quarto a 1.7 da Latifi dopo esser stato per pochi secondi in testa alla sessione.
George Russell agguanta nel finale la quinta posizione con la Mercedes, dopo essere stato nelle retrovie fino alla fine. L’inglese precede Fernando Alonso, autore di una sessione molto concreta e primo dei piloti a scendere in pista con le intermedie. Carlos Sainz non migliora nel finale e resta settimo davanti a Lando Norris e Sebastian Vettel. Il tedesco dell’Aston Martin, nelle prime posizioni fino a pochi minuti dal termine, è autore di un’uscita di pista con toccata contro le protezioni nel finale, che richiede anche l’esposizione della bandiera rossa per permettere ai commissari di rimuovere la AMR22 dal tracciato.
Kevin Magnussen chiude la top ten con la Haas davanti a Lewis Hamilton, risalito nel finale dal fondo. Sergio Pérez non riesce a mettere insieme un tempo competitivo ed è addirittura ultimo.
Da segnalare tante uscite di pista e tante lamentele dei piloti riguardo all’assenza di grip sulle gomme. La sessione si è disputata con la temperatura dell’asfalto sempre sotto i 30°C.
Segue il risultato delle FP3, le qualifiche inizieranno alle 16:00.

Immagine di copertina: Media Williams
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.