Segue l’analisi del GP Ungheria 2021 di F1 di Pierre Gasly. Il pilota francese del team AlphaTauri ha chiuso sesto sotto la bandiera a scacchi
GP Ungheria 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca
Buono spunto del francese che riesce a beneficiare dei problemi di Bottas per accodarsi a Verstappen per la 3a posizione, ma l’errore in frenata del finlandese che colpisce Norris e poi anche l’olandese della Red Bull costringe Gasly a sfruttare la via di fuga in curva 1 per evitare tutte le altre vetture e, rientrato in pista, si ritrova in 12a piazza. Nei primi giri dopo la ripartenza di deve difendere dagli attacchi di Hamilton e allo stesso tempo non riesce a sopravanzare Verstappen; una volta rientrati l’inglese e l’olandese, riesce ad essere più incisivo e sfruttando le soste degli altri riesce a risalire fino al 5° posto. Grazie agli ottimi giri percorsi prima di fermarsi ai box guadagna parecchie posizioni e torna in pista in 8a posizione.
Con le coperture Dure nuove sopravanza anche Latifi e riceve strada dal compagno di scuderia Tsunoda anche se non ha poi più la possibilità di rimontare ulteriormente. A due giri dal termine della corsa, visto il vantaggio sul giapponese, viene richiamato ai box per montare le gomme Soft e far segnare il giro più veloce della gara. Il francese esegue alla perfezione il piano della scuderia italiana e per poco più di tre decimi strappa la miglior prestazione ad Hamilton. Secondo miglior risultato stagionale per Gasly dopo il podio ottenuto a Baku e secondo giro più veloce per l’Alpha Tauri che aveva ottenuto il primo, come Toro Rosso, nel Gran Premio di Spagna 2016 con Kvyat.
Immagine di copertina: Twitter / Alphatauri
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.