Segue l’analisi del GP Turchia 2021 di F1 di Carlos Sainz. Il pilota spagnolo del team Ferrari ha chiuso ottavo sotto la bandiera a scacchi
GP Turchia 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca
Lo spagnolo riesce ad avere un buono spunto dall’ultima fila e sopravanza subito Mazepin per accodarsi agli altri piloti di fronte a lui. Nelle prime curve rimane però un po’ bloccato e non è in grado di guadagnare altre posizioni se non quella grazie al testacoda di Latifi. Nel corso della prima tornata viene anche infilato da Ricciardo, partito dietro di lui, ma è in grado di riprendersi la diciassettesima piazza in frenata di curva 12. Nei giri successivi inizia la sua bella rimonta che con un sorpasso al giro lo porta a salire fino all’11° posto prima di dover impiegare più tempo a riprendere Vettel e Tsunoda che comunque non sono in grado di tenerselo alle spalle. Nella parte centrale di gara lo spagnolo pensa a gestire le sue coperture piuttosto di andare a riprendere Stroll e rimane stabile in nona piazza fino al momento della sosta. Visti i tempi degli altri piloti con le coperture Intermedie nuove, Sainz non ha dubbi e rientra anche lui per cambiarle scendendo in decima posizione guadagnando così terreno su Stroll che, fermatosi qualche giro più tardi, torna in pista alle sue spalle. L’alfiere della Ferrari può quindi senza problemi riprendere anche Ocon, mai rientrato ad effettuare il pit-stop, per salire al 9° posto e anche se negli ultimi giri recupera parecchio su Norris non arriva all’inglese prima della bandiera a scacchi. Buona rimonta comunque per Sainz che fa la sua parte nella rincorsa alla McLaren nel Mondiale Costruttori ed allunga la sua personale striscia di gare a punti arrivata a nove Gran Premi pareggiando la sua migliore di sempre. Inoltre, è il pilota con la serie attiva più lunga in questa stagione e l’unico insieme a Ricciardo e Giovinazzi ad aver terminato tutte e 16 le corse disputate nel 2021.
Immagine di copertina: Twitter / Ferrari
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.