Cinque posizioni in griglia per Norris per violazione delle bandiere gialle durante le qualifiche
Dopo la penalità a Carlos Sainz la McLaren incassa un’altra sanzione da parte dei commissari del GP Turchia. Lando Norris è stato penalizzato con cinque posizioni in griglia di partenza per non aver rallentato sufficientemente in regime di doppia bandiera gialla durante le qualifiche.
L’inglese – che ha ricevuto anche tre punti di penalità sulla patente – è stato penalizzato per un’uscita di pista in curva 8 da parte di Nicholas Latifi. La curiosità sta nel fatto che la telemetria ha mostrato che Norris ha effettivamente alzato il piede nel tratto con doppia bandiera gialla, riaccelerando dopo. Oltretutto l’inglese ha chiesto se dovesse abortire il giro ricevendo istruzioni dal muretto di continuare. Il motivo che ha fatto scattare la penalità è che il suo giro, alla fine, è risultato il suo più veloce della Q1.
Pertanto, nonostante i commissari abbiano rilevato il rallentamento, il fatto che l’inglese abbia ottenuto il suo miglior crono costituisce violazione del regolamento e da qui ecco la penalità.
A questo punto scalano di una posizione Vettel, Leclerc, Gasly, Magnussen e Sainz (sanzionato in precedenza), con Norris che da 11° partirà 16°.
Lance Stroll ha invece evitato penalità dopo un’investigazione simile.
Segue il comunicato.
Immagine visibile solo per utenti registrati
Immagine: Twitter / McLaren
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.