F1 | GP Stiria: Sergio Pérez il più veloce nella FP1

Il secondo weekend di gara della F1 al Red Bull-Ring si è aperto sotto il segno di Sergio Pérez, che ha registrato la miglior prestazione nella FP1 del Gran Premio di Stiria in 1:04.867.

Su gomme morbide, il messicano della Racing Point ha staccato di 96 millesimi Max Verstappen, secondo sulla Red Bull a parità di pneumatici. Pérez è stato anche il secondo pilota più attivo in termini di giri, con 32.

Terzo e quarto crono per le Mercedes, che hanno ottenuto le loro migliori prestazioni su gomma media. 1:05.089 per Valtteri Bottas, vincitore del Gran Premio d’Austria di settimana scorsa, 1:05.120 per Lewis Hamilton, in cerca di riscatto dopo un weekend deludente.

Quinta piazza per la seconda Racing Point, quella di Lance Stroll, staccato di mezzo secondo dal compagno di squadra al comando. Alle spalle del canadese si è collocata la Red Bull di Alexander Albon.

Settima posizione per la migliore delle McLaren con Carlos Sainz jr, davanti all’AlphaTauri di Pierre Gasly e alla Renault di Daniel Ricciardo.

Ancora in fase embrionale la prova degli aggiornamenti aerodinamici Ferrari, con Sebastian Vettel autore del decimo tempo dopo una lunga sosta ai box e Charles Leclerc 12°. Il distacco del tedesco e del monegasco è di nove decimi da Pérez. Tra le due Rosse si è posizionato Daniil Kvyat, autore di un testacoda alla curva Remus.

Solo 14° il terzo classificato di domenica scorsa, Lando Norris, alle spalle di Esteban Ocon e davanti alla Alfa Romeo-Sauber di Kimi Räikkönen. 16° tempo per la Haas con Romain Grosjean, mentre Kevin Magnussen ha percorso appena tre giri prima che la VF-20 del danese richiedesse la sostituzione dell’energy store.

Due i piloti one-off in pista in questa FP1. Jack Aitken ha debuttato ufficialmente su una F1 portando la Williams di George Russell al 17° posto, mentre Robert Kubica si è piazzato subito alle spalle dell’anglo-sudcoreano con la seconda Alfa Romeo-Sauber. Solo sei giri per Nicholas Latifi sulla seconda Williams, che ha patito un problema al motore Mercedes costringendo il canadese a disertare quasi tutta la sessione.

Classifica:

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,702FollowersFollow
F1 | GP Stiria: Sergio Pérez il più veloce nella FP1 3
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE