Un secondo e due a Max Verstappen, uno e quattro a Carlos Sainz e Valtteri Bottas. Lewis Hamilton domina le qualifiche del Gran Premio di Stiria di Formula 1, funestate dalla pioggia ed incominciate 45 minuti dopo l’orario di inizio previsto. Per l’inglese della Mercedes è la pole numero 89, forse una delle più belle della carriera.
Come detto, le qualifiche sono iniziate con tre quarti d’ora di ritardo a causa delle pessime condizioni sul Red Bull Ring, che hanno costretto nella mattinata la F3 a chiudere la sua prima gara dopo metà giri e ad annullare le stesse FP3 della F1. Alle 15.46 la Q1 ha preso il via su gomme full wet per tutti i piloti e subito non sono mancate le sorprese, con le Ferrari da subito in difficoltà. Nella prima sessione, alla fine, sono rimasti esclusi Raikkonen, Perez, Latifi, Giovinazzi (autore di una toccata alla fine) e Grosjean.
Per la Rossa il buio è arrivato in Q2. Charles Leclerc, infatti, è stato subito escluso con l’undicesimo tempo mentre Sebastian Vettel si è qualificato per la Q3 per il rotto della cuffia, in decima posizione. Basti pensare che George Russell, 12°, ha terminato soli otto millesimi dalla Ferrari #16.
La Q3 ha visto le maggiori emozioni, con una lotta a suon di giri veloci tra Lewis Hamilton e Max Verstappen nel finale. L’olandese, al suo ultimo tentativo, è andato in testacoda tra curva nove e dieci, lasciando quindi a Hamilton una delle pole position più belle, chiusa con un distacco di un secondo e due decimi sull’olandese. Anche terminando il suo giro difficilmente Max avrebbe colmato tutto il gap.
Ottimo terzo è Carlos Sainz con la McLaren, che partirà affiancato dal vincitore del GP d’Austria Valtteri Bottas con la seconda Mercedes. Seguono Ocon con la Renault, Norris con la McLaren, Albon con la seconda Red Bull, Gasly con l’AlphaTauri, Daniel Ricciardo con la Renault e Sebastian Vettel, ultimo della Q3 col decimo tempo a due secondi e tre decimi dal tempo di Hamilton.
Segue la classifica, più tardi la cronaca delle qualifiche.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.