Pole position per Verstappen su Hamilton e Norris
Segue la cronaca delle qualifiche del GP Stiria 2021, ottavo appuntamento del mondiale di Formula 1.
F1 | GP Stiria 2021, qualifiche: Verstappen Pole, poi Hamilton e Norris. Leclerc 7°
Q1
Le Haas e la Williams di Latifi sono le prime monoposto a scendere in pista dopo un paio di minuti dall’inizio della sessione. A seguire anche Russell, le Alfa e via via tutti gli altri. il primo tempo è del canadese della Williams in 1:05.963.
I tempi iniziano ad arrivare progressivamente. Giovinazzi, Stroll, Tsunoda e Gasly si prendono a turno la prima posizione. A seguire arriva Max Verstappen a portarsi in testa con 1:04.489 davanti a Norris e Leclerc. Arrivano anche le McLaren: Bottas sale in seconda posizione, Hamilton in quarta a 2 decimi.
Leclerc è quinto a 447 millesimi davanti a Gasly, Tsunoda e Alonso. Incredibile il nono tempo di Latifi con la Williams. A tre minuti dal termine escono le monoposto a rischio di esclusione dal Q1.
Gli esclusi al momento sono Giovinazzi, Russell, Raikkonen, Schumacher e Mazepin. A parte i primi quattro tutti sono in pista. Russell sale addirittura in settima posizione ma arrivano man mano tutti. A restare esclusi alla fine sono Latifi, Ocon, Raikkonen, Schumacher, Mazepin. I primi 18 sono in nove decimi. Salvo al pelo Ricciardo, 15° a sei decimi da Norris.
Q2
Dentro subito Bottas con gomma gialla, seguito da Giovinazzi sulla stessa mescola. Stessa scelta anche per Hamilton e Verstappen, mentre Perez è su soft. Il primo tempo è del finlandese in 1:04.724, con Russell che si mette a due decimi con gomma soft. Verstappen va in testa con 1:04.540 seguito da Perez a 43 millesimi e Bottas a 184. L’olandese si migliora con 1:04.433 ma viene superato da Gasly in 1:04.429, mentre Norris diventa terzo a 24 millesimi dal francese. La prima tornata di giri vede Gasly davanti a Verstappen, Norris, Perez, Hamilton, Tsunoda, Stroll, Alonso e Bottas in top ten. Verstappen, Hamilton, Bottas e Giovinazzi sono su media.
Il finlandese con un secondo giro si porta a 14 millesimi da Gasly in terza posizione. Si torna in pista a tre dal termine con Hamilton che prova un nuovo giro: l’inglese che sale dalla sesta alla quinta posizione, a 83 millesimi da Verstappen.
Leclerc sale in ottava posizione, Sainz resta 11° ma arrivano anche gli altri. Vengono cancellati i tempi allo spagnolo, a Stroll e a Vettel e così restano esclusi Russell, Sainz, Ricciardo, Vettel e Giovinazzi. Vanno in Q3 Perez, Norris, Gasly, Verstappen, Bottas, Hamilton, Alonso, Tsunoda, Leclerc e Stroll.
Q3
Lewis Hamilton è il primo a partire per il suo giro lanciato. L’inglese gira in 1:04.205 in solitaria e poi partono tutti gli altri. Tsunoda rimedia 7 decimi dal campione in carica, Pierre Gasly ne lascia 2 e mezzo. Ma arriva Max Verstappen a far segnare 1:03.841 andando in testa per 364 millesimi sul rivale per il titolo.
Gran giro di Norris che sale in terza davanti a Bottas, Perez, Gasly e Leclerc. Hamilton va per un secondo giro e lima lo svantaggio a 226 millesimi da Verstappen. Lance Stroll chiude il suo primo giro in ottava posizione. A 3 dal termine Verstappen comanda su Hamilton, Norris, Bottas, Perez, Gasly, Leclerc, Stroll, Tsunoda e Alonso. Hamilton parte a 30 secondi dal termine per il suo terzo giro ma è lento. Bottas sale in seconda posizione, ma sarà retrocesso. Norris si prende la terza posizione avanti a Pérez.
La Pole del GP Stiria 2021 è di Max Verstappen davanti a Hamilton e Norris. Settimo Leclerc.
Immagine di copertina: Twitter – Red Bull
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.