F1 | GP Stiria 2021, gara: Verstappen domina su Hamilton e Bottas. Ferrari doppiate: Sainz 6°, Leclerc 7°

F1GP StiriaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
27 Giugno 2021 - 16:51
Home  »  F1GP StiriaGran PremiTop

L’olandese domina senza appello al Red Bull Ring e si porta a +18 sull’inglese

Max Verstappen domina il GP Stiria 2021 dall’inizio alla fine, porta a casa la 14a vittoria di carriera ed allunga ancora in classifica piloti, portando il vantaggio a 18 lunghezze da Lewis Hamilton che limita i danni con il secondo posto ed il giro più veloce.

Il pilota olandese della Red Bull parte in testa e non viene mai impensierito fino al termine della gara, dimostrando un passo superiore ed una concretezza al momento inattaccabile. Con la Formula 1 che replicherà tra una settimana sulla stessa pista, Verstappen ha la possibilità di allungare ancora sul diretto rivale per il titolo. Hamilton, per non perdere un punto in più, si ferma nel finale per un pit che gli permette di conquistare il giro più veloce all’ultimo passaggio.

La terza posizione è di Valtteri Bottas, che recupera dal quinto posto frutto della penalità ricevuta nel weekend e porta la sua Mercedes sul gradino più basso del podio per un soffio. Sergio Pérez, infatti, arriva sulla coda della monoposto #77 con un bel recupero dopo un pit aggiuntivo – in stile Verstappen-Hamilton in Francia – ma gli manca un giro per tentare di agguantare la terza posizione.

Come al solito, Red Bull e Mercedes fanno un altro sport. Lando Norris, quinto, è il primo dei doppiati con la McLaren davanti alle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Buona la gara dello spagnolo così come buono il recupero dal fondo del monegasco dopo, però, un altro errore. In partenza Leclerc si tocca con Gasly rovinando l’ala anteriore ed è costretto ad un pit istantaneo che lo costringe alla rimonta da dietro.

La top ten è completata da Lance Stroll, buon ottavo con l’Aston Martin, davanti all’Alpine di Fernando Alonso ed alla AlphaTauri di Yuki Tsunoda, ancora a punti.

Con questo risultato Verstappen sale a 156 punti in classifica contro i 138 di Hamilton, i 96 di Pérez e gli 86 di Norris. Nel Costruttori Red Bull va a +40 su Mercedes (252 contro 212). McLaren è terza a 120, Ferrari recupera 4 punti e sale a 108.

Segue il risultato di gara. A seguire la cronaca completa.

Immagine di copertina: Twitter – Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI