Il finlandese è stato penalizzato dopo il testacoda in pitlane in FP2
Non è un buon inizio quello di Valtteri Bottas nelle prove libere del GP Stiria 2021. Il pilota finlandese della Mercedes è stato infatti penalizzato di tre posizioni in griglia per la gara di domenica a causa di un testacoda all’interno della pitlane durante la seconda sessione del pomeriggio.
Bottas è partito dalla sua piazzola dopo un pit stop con gomme nuove dure e non è riuscito a controllare il pattinamento delle gomme posteriori, andandosi a girare in piena pitlane e fermandosi col muso di fronte al box della McLaren. I meccanici del team di Woking hanno aiutato Bottas a fare manovra per tornare in senso di marcia e, quindi, in pista.
Il finlandese è stato poi ascoltato dai commissari, ai quali ha raccontato di aver provato una partenza in seconda marcia dopo che, in passato, aveva avuto dei rallentamenti in uscita dai suoi pit stop. Il pattinamento delle ruote posteriori, però, ha colto comunque di sorpresa il pilota che non è riuscito a controllare la monoposto, perdendo il posteriore e fermandosi di traverso.
I commissari hanno ritenuto la manovra pericolosa dopo che lo stesso muretto McLaren, ad episodio appena avvenuto, aveva avuto una conversazione con Michael Masi per sottolineare il pericolo corso dai meccanici ed addetti presenti nei dintorni.
Bottas, quindi, dovrà partire tre posizioni più indietro rispetto al risultato che otterrà nelle qualifiche di domani.
Segue il comunicato completo.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.