Austin allunga la sua presenza in calendario a lungo termine. L’annuncio prima del GP di questa sera
La Formula 1 ha annunciato oggi che il Gran Premio degli Stati Uniti al Circuit of the Americas di Austin rimarrà in calendario fino alla stagione 2034 inclusa. Il precedente accordo aveva la scadenza fissata al 2026. Quello di Austin è uno dei circuiti di nuova generazione più apprezzati nell’attuale calendario: sin dal suo arrivo, nel 2012, sono stati sei i piloti a vincere su questo tracciato.
Il rinnovo, scontato, conferma la presenza della F1 con tre eventi insieme a quelli di Las Vegas, rinnovato fino al 2041, e Las Vegas, prossimo a sua volta al rinnovo in quanto organizzato dallo stesso Circus. Per quanto riguarda Austin, la Formula 1 porta anche un enorme beneficio economico al Texas. Nel suo primo decennio in calendario, il Gran Premio degli Stati Uniti ha generato un impatto economico complessivo di 7 miliardi di dollari per Austin e per lo Stato. Solo l’edizione 2023 ha prodotto oltre 1 miliardo di dollari tra spese dirette e indirette, con 38 milioni di dollari di entrate fiscali per lo Stato.
Dichiarazioni
Stefano Domenicali: “Dal 2012 il Gran Premio degli Stati Uniti ha continuato a crescere in forza e popolarità, e voglio ringraziare la città di Austin e la contea di Travis per averci accolti. Ogni anno, l’evento al Circuit of the Americas si distingue come un vero punto di riferimento per fan, piloti e team, attirando centinaia di migliaia di appassionati che vengono ad assistere all’azione in pista e a vivere l’energia del circuito e della città. Siamo orgogliosi di estendere la nostra collaborazione con Bobby Epstein e il suo eccezionale team di Austin, così come con il governatore Abbott, la cui leadership è stata fondamentale per sostenere lo sviluppo dello sport in Texas e oltre. Entrambi hanno dimostrato un impegno inportante verso la Formula 1, e la loro visione condivisa e i loro investimenti hanno svolto un ruolo essenziale nel costruire le solide basi di cui oggi godiamo negli Stati Uniti.”
Bobby Epstein, presidente del Circuit of The Americas: “Siamo felici che la Formula 1 abbia trovato una casa in Texas e grati ai fan, ai team e all’intera comunità della F1 che ci ha sempre supportato, rendendo il Gran Premio degli Stati Uniti una delle tappe preferite del calendario mondiale. Allo stesso modo, siamo orgogliosi e riconoscenti verso la popolazione del Texas centrale, che ci ha accolto con grande calore. Con questo nuovo contratto, il COTA diventerà il circuito con la più lunga permanenza in Formula 1 nella storia degli Stati Uniti, superando Watkins Glen. Grazie al grande supporto e a una città ospitante straordinaria, il Gran Premio degli Stati Uniti è cresciuto fino a diventare uno dei più grandi eventi sportivi di un singolo weekend al mondo, con un impatto economico annuale senza eguali.”
Immagine di copertina: Media F1
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.