NASCAR

F1 | GP Stati Uniti 2025, Vasseur sul sabato di Austin: “Meglio preparare i giri di lancio da soli, il potenziale c’è”

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 19 Ottobre 2025 - 09:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Stati Uniti 2025, Vasseur sul sabato di Austin: “Meglio preparare i giri di lancio da soli, il potenziale c’è”
P300
Home  »  F1GP Stati UnitiGran Premi

Il Team Principal Ferrari ha parlato della buona qualifica di Leclerc e Hamilton

Terzo e quinto posto per la Ferrari nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti 2025. Charles Leclerc partirà, appunto, terzo alle spalle di Max Verstappen e Lando Norris mentre Hamilton sarà due posizioni più indietro. Ecco come Fred Vasseur ha parlato del sabato della Rossa, con un riferimento anche alla Sprint conclusa in quarta e quinta posizione dall’inglese e dal monegasco, dopo il caos al via:

“Siamo partiti molto bene in Q3, siamo usciti tra i primi e questa si è rivelata la scelta giusta. A volte è meglio preparare il giro di lancio da soli, senza concentrarsi troppo sull’evoluzione della pista. Abbiamo fatto una buona sessione, tutti i giri sono stati ben preparati e alla fine abbiamo raccolto i frutti del lavoro fatto.

Per quanto riguarda il miglioramento rispetto alle qualifiche sprint, abbiamo trovato molto più ritmo nella gestione delle gomme. Oggi siamo riusciti a tirare fuori molto di più dal giro di preparazione rispetto a ieri. Il potenziale della vettura c’è, ma la chiave è sempre come prepari le gomme e come riesci a metterle nella finestra giusta di temperatura e pressione. Questo aspetto da solo può cambiare la prestazione anche più del potenziale puro della macchina, e a volte le differenze sono enormi.

Sul tema del sottosterzo, sì, ne abbiamo parlato anche con Lewis. È un fenomeno che si presenta appena sei dietro a un’altra vettura. Nel suo caso era sempre circa un secondo dietro Carlos, e questo cambia completamente il bilanciamento. Hai una macchina ben bilanciata quando sei da solo in pista, ma in gara, nel traffico, non puoi mantenere lo stesso equilibrio. È stato praticamente impossibile superare nella sprint, anche se il suo passo era probabilmente migliore rispetto a quello di Carlos.

Adesso guardiamo a domani. L’obiettivo è lottare per il podio, ma come sempre, lo vedremo in gara. Vediamo domani”.

Immagine di copertina: Media Ferrari

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi