Il Team Principal della Ferrari commenta il terzo posto di Charles Leclerc ed il quarto di Lewis Hamilton ad Austin
La Ferrari esce da Austin con il terzo posto di Charles Leclerc ed il quarto di Lewis Hamilton nel GP degli Stati Uniti 2025. Un risultato che fa respirare il team di Maranello dopo un venerdì tremendo e un sabato migliore. Ecco come il Team Principal Fred Vasseur ha parlato del weekend della Rossa a fine gara, ai microfoni di SKY:
“Sono molto orgoglioso del team, perché dopo un venerdì difficile siamo riusciti a fare una grande rimonta. La Sprint è andata bene, le qualifiche anche, e oggi il passo c’era. Charles ci ha fatto divertire con quella difesa pazzesca su Lando, e il ritmo era davvero buono. Abbiamo dovuto essere aggressivi con la strategia, cercando di essere in testa dopo la prima curva: ci è riuscito solo in parte, ma è stato comunque un ottimo risultato dopo una giornata complicata venerdì.
Onestamente non abbiamo trovato nulla di particolare sulla macchina, si è trattato più che altro di messa a punto e di grande attenzione sulle gomme. Il comportamento degli pneumatici può cambiare tutto: se non riesci a portarli nella giusta finestra di utilizzo, puoi perdere facilmente mezzo secondo o più. È quello che è successo venerdì, ma la squadra ha reagito molto bene.
Se Charles fosse partito davanti, non posso saperlo – non ho la sfera di cristallo – ma sicuramente sarebbe stata un’altra gara. All’inizio è sempre difficile superare, e con Lando dietro abbiamo dovuto difenderci con le soft contro le medium, cercando di resistere per poi recuperare con la mescola più dura. La strategia ha funzionato, anche se non perfettamente, ma era la direzione giusta.
Per quanto riguarda la situazione generale, internamente è tutto chiaro, anche se a volte dall’esterno può sembrare diverso. Non è sempre facile mantenere la calma nel team quando c’è un po’ di rumore intorno, ma il messaggio del presidente è stato molto chiaro: dobbiamo concentrarci sulle ultime cinque gare e puntare al secondo posto nel mondiale. È una bella sfida.
Questo risultato è importante anche per i piloti. Hanno vissuto momenti di pressione, ma oggi Charles ha avuto un weekend molto solido, è stato aggressivo nelle scelte strategiche e ha guidato benissimo, soprattutto nella prima parte quando ha tenuto dietro Lando. Sono molto felice per lui e per la squadra: è una spinta importante per affrontare al meglio le ultime cinque gare della stagione”.
Immagine di copertina: Media Ferrari
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.