NASCAR

F1 | GP Stati Uniti 2025, Sprint: flipper al via, fuori le due McLaren! Vince Verstappen su Russell e Sainz

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 18 Ottobre 2025 - 20:05
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 | GP Stati Uniti 2025, Sprint: flipper al via, fuori le due McLaren! Vince Verstappen su Russell e Sainz
P300
Home  »  F1GP Stati UnitiGran Premi

La prima curva costa cara a Piastri e Norris, fuori entrambi mentre l’olandese vince la Sprint di Austin

La Sprint del GP degli Stati Uniti 2025 dura 11 giri su 19 ed è quindi ancora più Sprint del solito. A vincerla è Max Verstappen, che approfitta del caos della prima curva nel quale le McLaren restano ferme per guadagnare 8 punti puliti su Piastri e Norris, portandosi a -55 dall’australiano. L’olandese, partito bene, ha lasciato alle sue spalle il caos, con Piastri che ha tentato di incrociare su Norris ed è stato colpito da Hulkenberg. Nella carambola, la McLaren dell’australiano è finita addosso a quella del compagno mettendo fuori gioco entrambi insieme a Fernando Alonso, colpito di rimbalzo dalla Sauber del tedesco.

L’olandese si è quindi trovato in testa comodamente ed è stato spaventato solo da un tentativo della vita di Russell di superarlo alla frenata di curva 12, andato a vuoto con Verstappen bravo a schivare un contatto. Da lì in poi, il campione in carica ha comandato la gara breve seguito dall’inglese della Mercedes e dall’ottimo Sainz, che approfittando a sua volta dei quattro piloti scomparsi davanti a lui ha recuperato le posizioni fino alla terza. Lo spagnolo si è portato dietro le due Ferrari, con Hamilton che ha superato Leclerc dopo un errore del monegasco.

Nel finale, altra Safety Car per un tentativo maldestro di Lance Stroll di superare Esteban Ocon, terminato con un incidente. La gara è terminata alle spalle della vettura di sicurezza. Tsunoda e Antonelli sono gli ultimi piloti a punti di questa Sprint, con il settimo ed ottavo posto. Da qui alle qualifiche, ci sarà molto lavoro da fare per i meccanici, specialmente quelli di McLaren e Aston Martin.

Cronaca

Ed è subito caos al via. Verstappen va via allo start, Piastri affianca all’esterno Norris, che si difende ma va lungo. L’australiano incrocia ma non sa che, al suo interno, ci sono Alonso e soprattutto Hulkenberg che lo colpisce, lo spedisce addosso a Norris e tocca anche lo spagnolo. Risultato: Alonso, Piastri e Norris subito ritirati con la SC che entra in pista.

Verstappen si trova in testa con dietro Russell, Sainz, Leclerc e Hamilton che ringraziano le tre monoposto sparite davanti. Ci vogliono cinque giri per ripulire la pista e si riparte all’inizio del sesto passaggio con questo ordine: Verstappen, Russell, Sainz, Leclerc, Hamilton, Albon, Tsunoda, Bearman, Gasly e Antonelli nei primi dieci.

La gara per Verstappen non è però così facile, perchè grazie al DRS Russell si lancia all’interno di Verstappen alla 11, con l’olandese che deve evitare l’incidente. Un giro dopo Hamilton si prende la posizione su Leclerc e sale in quarta, dopo che il monegasco ha perso la monoposto lungo lo snake.

Verstappen mette quasi 3 secondi tra sé e Russell quando la Safety Car torna in pista. Lance Stroll sbaglia nettamente l’ingresso in curva 1 cercando di superare Esteban Ocon e lo centra in pieno, ponendo fine alla gara di entrambi. Siamo al 17° passaggio su 19.

Mentre Bearman prende una penalità insulsa per essere stato spinto fuori da Antonelli tenendo la posizione, la gara termina sotto SC con Verstappen che vince e riduce di 8 punti il divario da Piastri e Norris. Russell è secondo davanti a Sainz, Hamilton, Leclerc, Albon, Tsunoda, Angonelli e Lawson.

Segue il risultato della Sprint. Alle 23 le qualifiche per la gara di domani.

Immagine di copertina: Media F1

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi