F1 | GP Stati Uniti 2024, la cronaca delle qualifiche

Autore: Simone Casadei
Pubblicato il 20 Ottobre 2024 - 01:55
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 | GP Stati Uniti 2024, la cronaca delle qualifiche
P300
Home  »  F1GP Stati UnitiGran Premi

Pole position per Lando Norris, seguono Max Verstappen e Carlos Sainz

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Stati Uniti 2024, con Lando Norris che ha ottenuto la Pole Position davanti a Max Verstappen e a Carlos Sainz.

Q1

Tutti in pista con gomma rossa per l’inizio della prima parte di qualifica. Norris si mette davanti a tutti, appena 75 i millesimi di vantaggio su Sainz, ma il suo tempo viene poco dopo abbattuto da Verstappen con un crono più rapido di tre decimi, in 1:33.690. Tra i due si infila Hulkenberg, momentaneamente a conferma dell’ottimo potenziale espresso fin qui dalla Haas. A sorpresa, al comando si issa Gasly, per cui nessuno può realmente stare tranquillo sulla propria posizione.

Leclerc, dopo essersi visto cancellare il suo primo giro lanciato, firma il miglior tempo, rifilando tre decimi al compagno e quasi quattro a Norris. Risponde Verstappen, mettendo tra sé e il monegasco praticamente due decimi. Chiamati a migliorare la propria situazione sono Russell ed Hamilton, entrambi attualmente eliminati. Lo fa bene il primo, mentre il sette volte iridato resta incredibilmente escluso dal Q2. Insieme a lui, diciannovesimo, terminano qui la loro qualifica Albon, Colapinto, Bottas e Zhou.

Q2

Le due Ferrari e le due Red Bull scendono in pista con gomma usata per il loro primo tentativo, al contrario delle McLaren, sul tracciato con morbida nuova. Verstappen chiude in 1:33.052, quasi 4 decimi più rapido di Gasly, secondo, e di Sainz, terzo. Norris scende sotto il muro dell’1:33 e si prende il miglior tempo, con due decimi tondi di vantaggio sull’olandese.

Con gomma nuova, Verstappen torna davanti, mentre si mette più tranquillo Leclerc, terzo, ma comunque a quasi 4 decimi dal miglior crono. Lo scalza dalla top 3 Sainz, secondo a 252 millesimi. Magnussen si salva all’ultimo insieme ad Alonso, mentre sono esclusi Tsunoda, Hulkenberg, Ocon, Stroll e Lawson, che non ha mai fatto segnare un tempo per cercare di fornire la scia al proprio compagno di squadra.

Q3

Pérez, Russell, Gasly e Magnussen in pista con gomma usata, tutti gli altri con soft nuova, mentre Alonso è l’unico ad optare per il giro singolo e a rimanere ai box in questi primi minuti. Norris si mette subito al comando in 1:33.330. Seconde e terze le Ferrari di Sainz e Leclerc, che scalano immediatamente di una posizione dopo il giro di Verstappen, a 31 millesimi dal crono della McLaren. Dopo il primo colpo dei primi nove, anche Alonso effettua il proprio tentativo e si piazza ottavo, davanti a Magnussen e Pérez.

I minuti finali della qualifica vengono neutralizzati da un’uscita di pista di Russell a curva 19, che causa una bandiera gialla deleteria soprattutto per Verstappen, velocissimo nel primo settore. L’olandese scatterà dunque secondo alle spalle di Norris, alle loro spalle le Ferrari di Sainz e Leclerc, seguite da Piastri, Russell, Gasly, Alonso, Magnussen e Pérez.

Immagine di copertina: Media McLaren

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA