Il campione del mondo vince solitario dopo una lunga progressione, Leclerc soffre sul passo ma contiene Norris
Terza vittoria su cinque Sprint nel 2023 per Max Verstappen, che ha dettato legge anche nel Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin. Con una partenza aggressiva dalla pole position il tre volte campione del mondo ha sventato la minaccia di Charles Leclerc imponendo poi un ritmo inarrestabile che potrebbe già rappresentare un’indicazione per la gara di domani, quando la Red Bull #1 dovrà partire dal sesto posto.
Le schermaglie iniziali tra Verstappen e Leclerc hanno favorito Lewis Hamilton, uscito dalla prima curva davanti alla Ferrari #16 e unico pilota capace di seguire il dominatore di questa stagione per qualche giro. Hamilton ha assaporato la zona DRS nelle prime battute ma poi ha dovuto lasciare andare il rivale, accontentandosi del secondo posto.
Leclerc ha incassato il gradino più basso del podio virtuale del sabato pagando un notevole calo di ritmo negli ultimi giri. Il margine accumulato su Lando Norris nelle prime fasi si è comunque rivelato sufficiente e in questo senso è stato prezioso anche il lavoro svolto da Carlos Sainz, unico pilota in gara su gomma morbida e capace di contendere la quarta posizione alla McLaren #4 per diverse tornate. Il calo della copertura a banda rossa è in seguito costato alla seconda Ferrari anche il quinto posto, andato a Sergio Pérez.
Settimo sul campo ma ottavo in classifica George Russell, penalizzato di cinque secondi per avere superato Oscar Piastri fuori dai limiti del tracciato. Il britannico è stato così superato da un ottimo Pierre Gasly sulla Alpine, ritrovandosi ai margini della zona punti. Gara molto difficile, invece, per Piastri, vittima di un piccolo contatto con Sainz in partenza e scivolato fino alla decima posizione sotto la bandiera a scacchi. Davanti alla McLaren #81, che l’ultima Sprint in Qatar l’aveva vinta, la Williams di Alexander Albon.
La Sprint ha scritto un nuovo capitolo del weekend problematico di Aston Martin, totalmente impalpabile in Texas con Fernando Alonso 13° e Lance Stroll costretto al ritiro per problemi ai freni. 12° posto per Daniel Ricciardo sulla AlphaTauri, mentre Yuki Tsunoda è risalito 14° dalla penultima piazzola della griglia.
La gara finale del Gran Premio degli Stati Uniti, domani, prenderà il via alle 21:00 italiane.
Classifica:
Immagine: Red Bull Content Pool
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.